Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

Il diario fotografico di un medico volontario
Autore: Redazione - Pubblicato il 25/07/11 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3609 volte

Share |

"Questi occhi hanno visto" è un diario per immagini che si traduce nella testimonianza profonda del servizio a fianco dei più vulnerabili, nella condivisione dell'esperienza umana. Un taccuino di scatti che diventa narrazione autentica e intimistica del lavoro di un medico volontario all'interno degli ospedali africani in cui opera Medici con l'Africa Cuamm.
«È un miracolo che un'immagine di una frazione di secondo rubata alla banalità del difficile vivere quotidiano, possa travalicare i confini della resistenza che opponiamo al dolore, delle distanze che usiamo frapporre fra noi e gli ultimi». La frase sintetizza l'essenza della mostra. A pronunciarla è l'autore degli scatti in esposizione, Maurizio Piazza, specialista ortopedico traumatologo, che da diversi anni effettua missioni brevi al servizio della ONG Medici con l'Africa Cuamm - la più grande organizzazione italiana di promozione e tutela della salute delle popolazioni africane - operando soprattutto in Etiopia presso il Reparto di Ortopedia dell'ospedale San Luca di Wolisso.

Medici con l'Africa Cuamm è oggi presente in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda. Realizza progetti a lungo termine in un'ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi circa 80 volontari stanno lavorando in 37 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto. Medici con l'Africa Cuamm opera in 15 ospedali, 25 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all'Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 3 centri di riabilitazione motoria, 4 scuole infermieri, 3 università (in Uganda, Mozambico ed Etiopia).

In occasione dei suoi 60 anni di impegno in Africa, Medici con l'Africa Cuamm ha lanciato la campagna di sensibilizzazione "Questa è una foto di guerra", per l'accesso gratuito al parto e la cura del neonato. L'obiettivo, ambizioso ma realizzabile con l'aiuto di tutti, è di assicurare gratuitamente parti assistiti in condizioni normali, ma anche complicate, garantendo tutti i servizi sanitari di base legati alla sopravvivenza della mamma e del bambino, compreso il parto cesareo, se necessario. Cosa banale per il nostro mondo, ma ancora un miraggio per gran parte dell'Africa.

L'Ospedale St. Luke di Wolisso, ritratto negli scatti di Maurizio Piazza, ha cominciato a muovere i primi passi dal gennaio 2001, strettamente connesso alla Scuola Infermieri. Grazie al robusto intervento di Medici con l'Africa Cuamm esso ha garantito standard elevati di qualità nel servizio e nelle cure. Con i suoi 192 posti letto è il più importante ospedale non governativo dell'Etiopia. È struttura di riferimento per la Regione dell'Oromia (la più estesa del paese). I beneficiari sono le 1.175.000 persone abitanti nella zona. L'ospedale fornisce servizi di medicina, pronto soccorso, ortopedia, visite ambulatoriali ed è dotato di reparti di pediatria, ostetricia, malnutrizione, dipartimento di salute materno-infantile e sala di attesa per le donne ad alto rischio nel parto.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura, U.O. Strutture Culturali - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Medici con l'Africa Cuamm ed è inclusa fra gli eventi della 34esima edizione dell'Estate Romana.

"Questi occhi hanno visto" - Il diario di un medico volontario
foto di Maurizio Piazza | a cura di Giulia Turano
Dall'8 luglio al 7 settembre 2011

Casa della Memoria e della Storia
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) - 00165 Roma
lun-ven ore 10.00/19.00 - sabato e dom. chiuso
INGRESSO LIBERO
www.casadellamemoria.culturaroma.it


Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotoreporter Color volti donna reportage master polifemo spettacolo Inverno photofestival B&W portfolio canson confini architettura national geographic
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate