Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Perché Obiettivo Reporter è diverso
Autore: Obiettivo Reporter - Pubblicato il 05/09/11 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4033 volte

Share |

Vi chiediamo 10 minuti del vostro tempo per leggere questo testo che speriamo vi possa aiutare ad inquadrare il vostro futuro.

Cominciamo da un semplice “Cos’è Obiettivo Reporter”

OR è di fatto una concreta scuola di formazione oppure un corso, se preferite, per poter acquisire le necessarie competenze, il know how, per affrontare, CON CONSAPEVOLEZZA, il mondo del Fotogiornalismo che comprende svariati settori: Cronaca, Ritrattistica, Natura, Reportage, Fine Art e molto altro.

OR serve ad aprirvi le porte dell’editoria affinché possiate saper inquadrare qual’è il vostro settore preferito o quello per il quale siete più portati.

Consapevolezza

Il mondo della fotografia, per come molti la intendono, è semplicemente un mondo di belle foto, il mondo di Flickr per darvi un’immagine immediata, il punto fondamentale è che spesso, queste immagini, non riescono a rispondere alla banale domanda: «Perché un giornale dovrebbe pubblicarle?»

Immaginate di sedervi di fronte ad uno sconosciuto e che dobbiate raccontargli le vostre immagini, il motivo per cui le avete scattate e convincerlo anche a darvi dei soldi per queste…

Per consapevolezza intendiamo: sapere perché realizziamo delle fotografie. Certo, i motivi possono essere molteplici: per la loro bellezza, perché ci trasmettono un’emozione, perché ci raccontano una storia e altri mille motivi ma, ad ognuno di questi scatti corrisponde una differente realtà giornalistica! Quale? Tra poco ci arriviamo.

Sapreste descrivere la parola Fotoreporter?

Da Wikipedia: «Il Fororeporter è un giornalista (dall’inglese, Reporter) che racconta i fatti attraverso le immagini fotografiche»

Proprio qui è il punto.

Avete la consapevolezza di sapere quali sono i fatti per cui valga la pena scattare delle fotografie?

Noi sì, e vogliamo insegnarvi proprio questo!

Vorremmo spendere qualche riga per raccontarvi chi c’è dietro OR.

Obiettivo Reporter nasce da un’analisi dettagliata e precisa di ciò che il mondo dei «Corsi di Fotografia» offrono in Italia effettuata da Marco Toldi, CEO dell’Agenzia Fotogiornalistica di Milano, Milestone Media (www.milestonemedia.it).

Al festival internazionale del Fotogiornalismo di Perpignan, Visa pour L’Image,  Ken Kobre (www.kobreguide.com) docente di fotogiornalismo all’Università di San Francisco  mi ha chiesto per quale motivo in Italia non si insegna nelle università «Fotogiornalismo», ebbene io non ho saputo rispondergli. Certo ci sono mille tra i più svariati corsi in ogni università di qualsiasi cosa ma di fondamentale, specifico e concreto per le News non c’è…forse perché qualcuno non vuole che siano troppe persone che vadano in giro a fare domande?

Non lo saprei dire, ma Giampaolo Pansa, giornalista, ha appena pubblicato il suo nuovo libro «Carta Straccia», qualche idea la potreste trovare lì…

Milestone Media, quindi, decide di creare Obiettivo Reporter per poter offrire e colmare, almeno in parte, questa lacuna.

Chi è Milestone Media e qual’è l’esperienza che viene trasmessa in OR.

Qualche nome può aiutare:

Clienti: Chi, Oggi, Gente, Airone, Geo, Panorama, Grazia, Gioia, Elle, A,

Marie-Claire, D di Repubblica, Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa ecc ecc… Questi sono solo alcuni dei giornali con i quali tutti i giorni noi ci relazioniamo per offrire, pubblicare e realizzare per loro i servizi fotografici (sul sito di OR trovate una piccolissima raccolta delle nostre pubblicazioni).

Fotografi ed Agenzie che si affidano a noi per le loro immagini.

Fotografi, tra i migliori: Maurizio Camagna, Marco Cambiaghi, Valentino Catalani, Luciano Consolini, Camilla Morandi, Fabrizio Villa, Nicola Montanari, Massimiliano Sticca, Elisa Di Marco e molti altri. Sono oltre 300 i free-lance che collaborano con noi solo in Italia.

Agenzie Internazionali che ci inviano giornalmente la loro produzione:

MAXPPP Reportage Francia, BULL PRESS News Nord Europa, PRESS ASSOCIATION News Londra, EFE Reportage Spagna , PHOTOSHOT News e Posati Londra, CATERS NEWS Curiosità Natura Londra, LIKERISH Posati Londra,  IMAGO Sport Germania, PICTURE ALLIANCE News Germania, FLYNET PICTURES Gossip Usa, ZUMA PRESS Reportage Usa, U.P.I. News Usa, STAR TRACKS Gossip Usa, ALAMY Stock Londra, PHANNIE Stock Francia e moltissime altre che trovate sul sito alla pagina partner dell’Agenzia Milestone Media.

Non basta, perché anche alcune tra le più importanti case editrici del mondo si affidano a noi per i loro contenuti.

Quali?

NI Syndication che forse non vi dice molto ma sono gli editori di un giornaletto come il «THE TIMES» o il «SUN» oppure gli editori dello «STERN» e «GALA», i maggiori e più importanti settimanali tedeschi.

Credete che le competenze che abbiamo acquisito trattando da oltre 20 anni con loro in questo ambiente vi possano essere utili per capire come si lavora nell’editoria? Pensate che ci interessi fare un semplicissimo corso di fotografia?

O pensate invece che ci piacerebbe riuscire a formare delle persone, prima ancora che dei fotografi, che possano capire, comprendere, realizzare immagini per il mondo del Fotogiornalismo Italiano ed Internazionale?

Obiettivo Reporter si struttura in questo modo: il corso base è appunto OR, tutti gli altri (Tecnica, Reportage, Fashion, Postproduzione, Video, Fine Art e Ricercatore Iconografico) sono moduli aggiuntivi che sono stati inseriti per dare la possibilità agli interessati di compiere un percorso formativo in base alle proprie esigenze e preferenze. Sempre rimandendo però dentro al contesto dell’editoria, priorità di Obiettivo Reporter.

Nikon, il più importante produttore di attrezzatura fotografica del mondo  è al nostro fianco come partner tecnico.

Direttori e Photoeditor di riviste nazionali ed internazionali partecipano come media-partner, alcuni come docenti altri come interventi al corso Obiettivo Reporter.

Andrea Biavardi, Direttore di Airone, Chiara Corio, Photoeditor di A che terrà un’intera parte del corso, Daniele Protti, Direttore de L’Europeo, Paola Villa, Photoeditor di Panorama, sono alcune delle persone che incontrerete personalmente in Obiettivo Reporter per discutere con loro di come si realizza un servizio fotografico, un reportage o un ritratto. Come si tratta con un giornale ed infiniti altri «trucchi del mestiere» che solo chi è dentro l’ambiente, è parte integrante e vive di questo, può conoscere e può essere in grado di insegnare.

Vi chiediamo scusa se ci siamo dilungati ma riteniamo che qualche minuto del vostro tempo, per chi abbia davvero interesse a diventare un giornalista-fotografo, possano essere un buon investimento, prima di investire risorse economiche che con fatica avete messo da parte.

Il costo di OR è particolarmente basso a differenza di altri «corsi di fotografia», pur avendo un background ed una professionalità che non troverete in nessun’altra scuola o corso. Questo è voluto, perché riteniamo che il nostro ed il vostro possa essere un investimento reciproco per ritrovarci un giorno sulle pagine dei giornali in quella piccola scritta in verticale, insieme, come copyright, nella vostra foto.

Entrare in OR significa entrare in una grande famiglia, quella dell’editoria e dei partner di Milestone Media. Molti mi chiedono se riusciranno mai a diventare fotoreporter, io rispondo sempre: “Noi vi insegnamo a stare in piedi…ma a camminare ci dovete riuscire voi!”

I BELIEVE THERE IS ALWAYS A WAY.

Marco Toldi

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
persone gitzo tau visual incontri b/n lavoro make up smartphone Claudia Rocchini gente fotografia naturalistica roberto mutti premio storytelling acqua ambiente
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate