Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Obiettivo Reporter: Progressi e Risultati
Autore: Obiettivo Reporter - Pubblicato il 12/09/11 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2446 volte

Share |

Riuscire a spiegare a parole il valore di Obiettivo Reporter è piuttosto complicato posizionandosi all’interno di un mondo fatto di immagini, che slegate dai vincoli linguistici, divengono mezzo universale per comunicare. In questi mesi, e soprattutto ora che stanno per partire i nuovi corsi, ci è capitato spessissimo di parlarne con interessati, curiosi e futuri allievi. Credo che alla fine, dopo tutto questo tempo e dopo tutto questo parlarne, il verso significato di Obiettivo Reporter si possa definire attraverso il suo scopo finale ed il suo metodo. Lo scopo finale è quello più semplice, banale e diretto: riuscire a guadagnare attraverso le fotografie. Dunque non tenere più le immagini come una passione personale, caricandole su Flickr o appendendole in camera, ma riuscire effettivamente a capire le dinamiche del mercato e produrre dei servizi che servono all’editoria. Per imparare tutto ciò, Obiettivo Reporter adopera un metodo che si può definire con una sola parola: concreto. È infatti un corso rapido, che in soli tre mesi fornisce tutte queste informazioni ed un confronto diretto con affermate personalità di questo mercato. Ma, come dicevo all’inizio, è molto più semplice mostrarvi ciò che sto dicendo con delle immagini piuttosto che con le parole. Ecco quindi il risultato della prima edizione del corso, le pubblicazioni di servizi realizzati da alcuni studenti che sono riusciti a trovare spunti ed idee interessanti e a trasformarle in servizi completi.

Paolo D’Adda, lo studente di Obiettivo Reporter, che è riuscito a realizzare un servizio e a venderlo, tramite l’agenzia Milestone Media, al settimanale del gruppo RCS “Visto”. Ora vi mostriamo gli scatti più significativi da lui prodotti durante lo shooting.

 

 

 

 

Copyright © 2009-2011 Paolo D’Adda/Milestone Media

All Rights Reserved

Per maggiori informazioni potete leggere l’intervista che ci rilasciò a suo tempo su questo argomento al seguente link: http://www.obiettivoreporter.com/in-rilievo/webtv-un-servizio-di-paolo-dadda.html

 

Passiamo a Luca Spennacchio, studente del corso Obiettivo reporter, si divide tra due grandi passioni che spesso e volentieri riesce a coniugare: la fotografia e l’amore per gli animali, in particolar specie i cani. Luca è infatti istruttore cinofilo e docente in corsi di formazione specifici di questo settore, oltre che un appassionato fotografo, che, anche grazie al corso, è riuscito a sviluppare diversi servizi e dopo tanta fatica è arrivata la prima pubblicazione. Si tratta della storia di Whiskey, un cane meticcio abbandonato per ben due volte dai padroni. Dopo essere stato salvato da Simona Parodi, ed essersi rimesso in forma, il cane si è riscattato vincendo una medaglia nelle gare sportive per cani.

 

 


Whiskey &Simona

Copyright © 2009-2011 Luca Spennacchio/Milestone Media

All Rights Reserved

 

Concludiamo con un ultimo giovanissimo studente, Mario Luca Giordano, che nonostante non sia riuscito a pubblicare su una rivista, ha compiuto passi da gigante e quello che vogliamo mostrarvi è il suo prodotto fotografico prima e dopo il corso. Non solo presenta maggiore maestria nella tecnica, ma è palese una maggiore consapevolezza nello stile delle foto e soprattutto nel genere che più gli si confa: il posato.

 

Ecco un esempio di posato realizzato prima del corso

 

Ecco una recente fotografia, realizzata dopo il corso di Obiettivo Reporter (sua anche la foto usata come avatar)

Share |
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE
A marzo 2020 Mantova ospiterà la prima edizione della BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE, id...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
microstock concorso pippo libro fotografico europa fotografo epson World Press Photo Colori nudo pubblicità tempo art Wedding asta london
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13878 Utenti Registrati + 16929 Iscritti alla Newsletter
6852 News Inserite - 1835 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate