Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 30
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 30/09/11 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3544 volte

Share |

 La libreria - Lo scaffale di Ottobre 2011

Autunno: festival e cataloghi

Ai cataloghi di mostre siamo abituati. In tempi remoti, il catalogo di una mostra era solitamente uno smilzo fascicoletto in bianco e nero che serviva al visitatore da un lato per avere le informazioni essenziali sulle opere esposte, dall'altro per prendere qualche rapido appunto negli ampi spazi bianchi lasciati dalle riproduzioni in piccolo formato. Da diversi anni ci siamo invece abituati al genere “catalogo di mostra”: ponderosi e spesso lussuosi volumi ricchi di testi di approfondimento, studi critici, apparati bio-bibliografici e riproduzioni a colori a tutta pagina delle opere esposte. Questi volumi, che marciano sulle loro gambe anche a mostra finita, costituiscono oggi ormai un'importante sezione dell'offerta di libri fotografici. 

Da qualche anno si sono aggiunti i cataloghi di intere manifestazioni e festival. Anche in questo caso dal semplice pieghevole con il programma si è passati a veri e propri libri con testi e immagini. Volumi che possono quindi essere conservati, collezionati, acquistati anche al di fuori del periodo in cui si svolge la manifestazione. Volumi che entrano a pieno titolo nei cataloghi degli editori e  trovano posto negli scaffali delle librerie e degli appassionati di fotografia. I mesi autunnali sono caratterizzati da alcuni appuntamenti fotografici importanti e di questi vogliamo segnalare  i rispettivi cataloghi. 


Il SIFEST, Savignano Immagini Festival, manifestazione settembrina a Savignano sul Rubicone, è giunto quest'anno alla sua ventesima edizione e, come fa da ormai cinque anni, ha prodotto un interessante catalogo con testi introduttivi sulla manifestazione. A ogni mostra del festival sono riservate dalle cinque alle dieci pagine con testo di presentazione e immagini. Nella parte conclusiva del catalogo sono inoltre elencati gli incontri, le tavole rotonde, i premi e gli eventi, contribuendo così a costituire una memoria storica dell'avvenimento. Da qualche anno, a questo catalogo principale si affianca quello dedicato alle mostre che all'interno della manifestazione savignanese vengono rubricate sotto la etichetta Global Photography, un festival nel festival che nasce da una fitta rete di rapporti internazionali tra giovani fotografi. Anche in questo caso la riproduzione delle opere esposte e le presentazioni permettono di avere un panorama della manifestazione da conservare o da scoprire anche successivamente allo svolgimento delle mostre. 

Per presentare altri due cataloghi di manifestazioni autunnali ci spostiamo a Roma dove gli appuntamenti tra settembre e ottobre sono con “Fotografia. Festival Internazionale di Roma” giunto quest'anno alla sua decima edizione e con “Fotoleggendo” manifestazione curata da Officine Fotografiche, che da qualche anno coinvolge diversi spazi e realtà culturali con una serie di mostre, incontri ed eventi.

Motherland è il catalogo del Festival Internazionale di Roma, così presentato nella introduzione: “ Motherland è un tema indagato e diffuso nella fotografia e il festival di Roma, da cui nasce il volume, lo ricerca oggi intorno alla creazione di sempre nuove identità in un mondo ormai completamente esplorato e tecnologizzato dove tuttavia ritorna molto forte il bisogno di indagare nuovi territori, e di cercare il proprio”. Il volume presenta duecento foto a colori di autori come Alec Soth, David Farrell, Tod Papageorge, Paolo Ventura, Antonio Biasiucci, Anders Petersen e Guido Guidi.

Tra passione e professione è il sottotitolo che caratterizza da sempre il Catalogo di Fotoleggendo. Anche in questo caso i brevi testi introduttivi e le numerose immagini a piena pagina permettono di visitare virtualmente la manifestazione. Un catalogo così ampio è giustificato per Fotoleggendo che, come riassume il testo introduttivo: “nato intorno alla lettura del portfolio, dopo sette anni vede, per la edizione 2011, 28 mostre e 11 spazi coinvolti, una rassegna alla Casa del Cinema e tanti appuntamenti nell'arco dell'intera manifestazione”.


Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
bologna mostra collettiva concorso rassegna fotografia roma bianco e nero immigrazione Parallelozero file food Londra Nudo Artistico valentina genova ritratto photofestival
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13890 Utenti Registrati + 23152 Iscritti alla Newsletter
6873 News Inserite - 1840 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate