Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Regolazioni numeriche del colore in Capture One
Autore: Image Consult srl
- Pubblicato il 06/10/11 - Categoria
Tutorial

In Capture One Pro 6 è possibile utilizzare gli Indicatori multipli di lettura colore come guida per la regolazione dei colori di un’immagine.
Si tratta di una funzione molto utile nei casi in cui serva applicare delle regolazioni a un’immagine per conformarsi a uno specifico set di valori, per esempio nelle aree di ombra e nelle alte luci. Queste regolazioni saranno utili per la preparazione del file di stampa.
La posizione degli Indicatori di lettura colore può non essere legata a una singola immagine, ma è possibile applicarla all’area principale di visualizzazione di Capture One (Application Viewer).
Quando occorre controllare i valori numerici di specifici punti dell'immagine (per esempio, per controllare l'illuminazione di uno scatto eseguito in remoto), gli Indicatori multipli di lettura colore, poiché rimangono nelle stesse posizioni, ci dicono all’istante se abbiamo illuminato correttamente i diversi oggetti che compongono l’immagine. Questo ci permette di ottenere comodamente il controllo delle variazioni di illuminazione dell’immagine finale.
Usare gli Indicatori di lettura colore

L’immagine è stata regolata utilizzando gli strumenti Esposizione e Livelli. Abbiamo utilizzato tre Indicatori di lettura colore per rilevare i valori nelle aree selezionate.
1) | Alte luci: posizioniamo un indicatore di lettura colore nell'area delle alte luci con il riflesso dell'abito. Per conservare i dettagli in quest'area, verifichiamo che i valori più alti relativi al colore siano variabili da 250 a 254. |
2) | Ombre: posizioniamo un indicatore di lettura colore nell'area d'ombra dei capelli della ragazza. Per conservare i dettagli in quest'area, verifichiamo che i valori più alti relativi al colore siano variabili da 20 a 30. |
3) | Tono dell'incarnato: posizioniamo un indicatore di lettura colore nell'area delle alte luci con la pelle della ragazza. Per riprodurre in modo naturale l'incarnato, verifichiamo che i valori più alti relativi al colore siano variabili da 215 a 230. Fare riferimento ai valori numerici degli Indicatori di lettura colore è un metodo di valutazione più rigoroso rispetto alla semplice valutazione personale di quello che si vede al monitor. Nel primo caso si ottengono immagini più fedeli e si fanno meno errori. |
Fare riferimento ai valori numerici degli Indicatori di lettura colore è un metodo di valutazione più rigoroso rispetto alla semplice valutazione personale di quello che si vede al monitor. Nel primo caso si ottengono immagini più fedeli e si fanno meno errori.
I valori degli Indicatori di lettura colore in Capture One Pro 6 dipendono dalle impostazioni del Profilo prova. I valori di default sono impostati per utilizzare il profilo ICC dalla combinazione di Output selezionata. Nell’immagine sopra riportata abbiamo lavorato in sRGB perché l’immagine era destinata al web. È importante sottolineare che quando si imposta un Profilo prova i valori riferiti al metodo sRGB sono diversi rispetto ad Adobe 1998.
Per continuare la lettura. clicca qui