Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Capture One: regolare la correzione Keystone
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 24/10/11 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4350 volte

Share |



Capture One Pro 6 ha un potente ed efficace strumento di correzione della prospettiva (Keystone Correction).
Nel pannello Keystone sono disponibili tre opzioni: correzione Keystone, correzione Keystone solo verticale o correzione Keystone solo orizzontale.

Quando si usa il cursore Keystone, l’immagine viene modificata in base alla combinazione di due elementi: Keystone + Keystone verticale oppure Keystone + Keystone orizzontale.

Il processo di correzione della prospettiva applicato da Capture One Pro 6 è esattamente identico a quello che avviene quando l’immagine è scattata con una macchina a banco ottico.

Quando si usa lo strumento Keystone verticale per correggere le linee verticali di un edificio ripreso dal basso, il valore di correzione impostato automaticamente da Capture One Pro 6 è 80% invece che 100%. Questo perché la nostra mente percepisce come più naturale l’effetto di una correzione all’80% rispetto a quello prodotto da una correzione al 100%.



Le immagini sopra rappresentano un edificio ripreso dal basso in tre versioni. La correzione all’80%, impostata automaticamente dal cursore di Keystone verticale, fa sembrare l’edificio dritto, mentre con la correzione al 100% l’edificio sembra più largo in alto che in basso.

Usiamo la correzione Keystone all’80% per ottenere un effetto naturale

A sinistra è riportata l'immagine originale, senza correzioni. Se l’immagine sopra fosse stata scattata con una macchina a banco ottico con una lente ideale puntata orizzontalmente, l’immagine sarebbe stata identica a quella ottenuta con una correzione al 100%. In tal caso l’altezza di ciascuna finestra dell’edificio è esattamente uguale alle altre e questo confonde la mente, che si aspetta di vedere le finestre sempre più piccole con l’aumentare della distanza rispetto al punto di osservazione.

Nell’immagine centrale, con una correzione all’80% le finestre appaiono gradualmente più piccole mano a mano che la distanza aumenta rispetto al punto di osservazione. Questo è sufficiente affinché la mente consideri le linee dell’edificio come parallele, ottenendo un effetto naturale.

Se fotografiamo un edificio da una posizione in cui è possibile puntare la fotocamera quasi orizzontalmente, ci sarà bisogno di una correzione al 100%. In quel caso potremo usare lo strumento Keystone verticale ma spostando il cursore da 80% (valore di default) a 100%.

Come usare lo strumento dei cursori di Keystone:



Passo 1: Selezioniamo lo strumento del cursore Keystone verticale dalla palette dei correttori Keystone oppure dalla barra degli strumenti generali.



Passo 2: Allineiamo le guide verticali con le linee verticali dell’edificio. Per ottenere maggiore precisione possiamo utilizzare la rotellina di scroll del mouse per zoomare l’immagine avanti e indietro durante l’allineamento delle guide.

Per continuare la lettura. clicca qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog



Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Hahnemuhle new york religione travel landscape jazz analogico cusano vacanze di formazione mare Londra Ritratti book fotoritocco
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate