Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Fotografia d'autore in vendita, per beneficenza
Autore: Obiettivo Reporter - Pubblicato il 10/11/11 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7536 volte

Share |
Domenica 4 dicembre a Milano, dalle 10 alle 19, allo spazio Il Fischio, presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 (Tram 12 – 14) la fotografia d’autore “si vende” per solidarietà.
Il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), che riunisce Photo Editor e Ricercatori Iconografici delle maggiori testate e agenzie fotografiche italiane, è promotore di una vendita benefica di fotografia per sostenere il progetto di COOPI “Orfanotrofio di Grafton, Sierra Leone. Una nuova casa di accoglienza per bambini disabili”. Grafton è un villaggio che si trova alla periferia di Freetown, capitale della Sierra Leone. Verso la fine della lunga guerra che ha devastato il Paese, il governo ha deciso di trasferire a Grafton tutte le persone vulnerabili, soprattutto amputati, disabili e senza tetto, che si trovavano fino a quel momento nel centro della città. Nel 1996 la signora Melrose Kamara (Mama Melrose) ha iniziato a raccogliere i bambini disabili che erano stati abbandonati dai loro genitori e, disabile lei stessa e costretta su una sedia a rotelle, ha avviato l’orfanotrofio con quattro bambini.
Dal 2009 COOPI sostiene i bambini (che oggi sono 24), accolti nell’orfanotrofio da Mama Melrose. Ai piccoli, oltre alle cure mediche, al cibo e all’istruzione, sono garantite attività creative per assicurare loro il diritto al gioco e al tempo libero. Il ricavato dell’iniziativa permetterà di sostenere la ristrutturazione dell’orfanotrofio in modo da garantire delle buone condizioni di accoglienza per i bambini. Saranno inoltre promosse attività generatrici di reddito per i più grandi con l’obiettivo di rendere l’orfanotrofio sostenibile nel lungo periodo.

All’iniziativa hanno già aderito grandi maestri e giovani talenti: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luciano Bobba, Alberto Callari, Francesco Cito, Cesare Colombo, Mario Cresci, Mario de Biasi, Gianluca Destro, Franco Donaggio, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Moreno Gentili, Roberto Masotti, Davide Monteleone, Antonella Monzoni, Cristina Omenetto, Federico Patellani, Piero Raffaelli, Claudio Sabatino, Toni Thorimbert, Gérard Uferas… E molti altri.
All’evento saranno presenti fotografi, compratori, intenditori, fotoamatori, appassionati, curiosi e amici. L’invito a partecipare è esteso a tutti e l’ingresso è libero: per maggiori informazioni collegarsi a www.coopi.org o www. photoeditors.it o telefonare allo spazio Il Fischio allo 02-36534643.

Il GRIN ringrazia Floriana Chailly e lo Spazio Il Fischio per la collaborazione all’ iniziativa e l’Azienda Bisol di Valdobbiadene, che anche quest’anno offrirà agli ospiti il suo eccellente Prosecco.
Per maggiori informazioni: Ufficio stampa: Chiara Zaru, Daniela Aprile – 02 3085057 – ufficiostampa@coopi.org
Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotolia sala posa microstock Open Day arti visive incontro eventi workshop fotografico fotografie torino riflessi fiera Obiettivo autunno modella reportage
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate