Testi » Mostre » Scheda Articolo

Art in Progress
Autore: Gigliola Foschi
- Pubblicato il 19/02/12 - Categoria
Mostre
La galleria Podbielski Contemporary di Berlino è lieta di presentare Art in Progress, la prima mostra personale in Germania dell’artista franco-inglese Leonora Hamill, vincitrice del Prix HSBC pour la Photographie del 2012.
Art in Progress presenta una selezione della sua ampia e approfondita ricerca sulle Accademie d’Arte, in Europa, Asia, Africa e nelle Americhe. Ricerca realizzata, significativamente, proprio nel momento storico in cui il mondo dell’arte si è aperto, e va aprendosi sempre più, ai contribuiti artistici provenienti da ogni parte del mondo.
Per scelta progettuale l’autrice ha ripreso aule vuote, ancora segnate dalle intense attività artistiche compiute dagli studenti. Stampate in grandi dimensioni e realizzate con un apparecchio di grande formato, le sue immagini sono volutamente dettagliate, frontali e neutre. In questo modo invitano lo sguardo degli spettatori a entrare visivamente nelle aule delle Accademie e al contempo a osservarne gli attrezzi appena abbandonati, intesi come tracce che indicano, o fanno immaginare, le ricerche artistiche che lì vengono svolte.
Tale neutralità, se da una parte libera le sue fotografie da ogni autoritaria forma di affermatività, dall’altra le ha permesso di creare un corpus di immagini omogeneo e democratico, capace di far emergere le differenze o le somiglianze, didattiche e ambientali, delle numerose Accademie da lei indagate. La sua decisione di entrare nelle aule subito dopo l’uscita degli studenti e di fotografare con tempi lenti, senza mai modificare nulla, le ha al contempo dato l’opportunità di creare immagini abitate da un silenzio carico di presenze assenti e di una vitalità collettiva che impregna l’atmosfera; nonché di trasformare le sue opere in una sorta di carta assorbente che rivela le tensioni artistiche chi c’era e che le immagini non mostrano, le storie presenti e passate che si sono sedimentate in quelle aule da Saigon a Santiniketan, ma anche da Poznan a Tetouan.
LEONORA HAMILL – ART IN PROGRESS
A cura di Gigliola Foschi
10 marzo – 5 maggio 2012
Vernissage 10 marzo 2012, ore 19:00
www.podbielskicontemporary.com

