Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Curve speciali per le Nikon reflex
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 21/02/12 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6632 volte

Share |
Quando utilizziamo un software per la conversione dei file raw come Capture One, lo facciamo evidentemente con lo scopo di ottenere il miglior risultato possibile, altrimenti saremmo dei fotografi che si limitano a fare clic aspettandosi il massimo del risultato dal file Jpeg così com’è!

Il vantaggio di scattare in raw e di elaborare i nostri file attraverso un’applicazione come Capture One sono ben noti, ma probabilmente non è altrettanto nota la varietà di opzioni a disposizione dell’utente per l'elaborazione.

Curve tonali

Prendiamo per esempio le curve tonali. La maggior parte di noi quando elabora i propri file si accontenta della curva di default, ma gli ingegneri di Phase One sanno che possiamo ottenere molto di più dai nostri file applicando una curva specifica per il soggetto.

Per esempio, gli utenti Nikon hanno a disposizione sei curve per elaborare i loro file in Capture One: Film Standard, Film Standard V2 (una curva standard migliorata), Film Extra Shadow, Film High Contrast, Portrait e Linear Response.

Capture One offre una serie di curve tonali ideate specificamente per le Nikon reflex D3s, D3x, D3, D2x, D700, D300, D300s e D90. Per applicare la curva, andiamo sul menu Caratteristiche di base nel tab Menu Veloce e clicchiamo sul box Selezione della curva.



In questa schermata l’immagine è visualizza con due varianti identiche ma con l’applicazione di due diverse curve. È possibile distinguere una leggera differenza.

Film Standard V2



La prima immagine è stata elaborata con la curva Nikon Film Standard V2. L’immagine ha una buona varietà tonale ma lo sfondo è piuttosto scuro e le alte luci sulla pelle della ragazza e sulla t-shirt che indossa sono un po’ forti. Nel complesso è una buona curva ma probabilmente non la migliore per una situazione di illuminazione con contrasto piuttosto elevato.

Film High Contrast



A proposito di contrasto elevato, una delle curve fornite da Capture One per le reflex Nikon aggiunge del contrasto ed è ideale per le fotografie scattate con illuminazione tenue. Tuttavia, in questa situazione si può notare che l’avere applicato la curva Film High Contrast ha semplicemente reso le ombre più scure e ha fatto poco per migliorare le alte luci.

Portrait



Per continuare la lettura, clicca qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
magazine editoria postproduzione photoshop cinema new york polifemo base Istituto Italiano di foto sport glamour riflessi corso di fotografia Parigi venezia Gianni Berengo Gardin
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57825 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate