Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Personalizzare lo strumento Bianco e Nero di Capture One
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 06/04/12 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2809 volte

Share |



Capture One Pro 6 è dotato di un potente strumento Bianco e Nero situato nel riquadro dello Strumento Colore. Oltre a questo, Capture One Pro 6  ha uno specifico riquadro per lo strumento Bianco e Nero che comprende una serie di tool appositi per la conversione delle immagini in bianco e nero.

I riquadri per gli strumenti presenti in Capture One Pro 6 sono tanti e non possono essere visualizzati tutti contemporaneamente, pertanto quello del Bianco e Nero non è visibile nel layout di default. Consiglio di abilitarlo a chi lavora molto con il bianco e nero.

Si tratta comunque di un’interfaccia che possiamo personalizzare in qualunque momento. Se ci manca uno strumento o ne abbiamo uno che non usiamo mai, possiamo aggiungerlo o eliminarlo in qualunque momento. Capture One Pro 6 è capace di “ricordare” il nostro layout personale, mentre quello di default è conservato in un “Default Workspace”. È sempre possibile salvare con nome il layout in uso per poterlo richiamare quando si desidera.



A sinistra è visibile l’immagine in originale, senza modifiche. La foto al centro è la versione della stessa in bianco e nero ottenuta semplicemente desaturando i colori, con un risultato poco interessante. La foto a destra, invece, è ottenuta non soltanto con lo strumento Bianco e Nero, ma anche con altri strumenti aggregati. 

Questa immagine è modificata in base all’impostazione predefinita dello strumento “Color – Landscape 1” all'interno di Bianco e Nero, che riduce la luminosità del cielo, dando così rilievo alle dune e alla torre del faro ottenuto con un incremento del contrasto, rendendo così l’immagine molto più interessante. 



Per visualizzare il riquadro dello strumento Bianco e Nero basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra per la scelta degli strumenti e selezionare Bianco e Nero nel menu Aggiungi riquadro strumento.



L’immagine sopra illustra il layout dello strumento Bianco e Nero. In questo strumento abbiamo selezionato l’impostazione predefinita “Color – Landscape 1”. Possiamo utilizzare le impostazioni predefinite come spunto per regolare la nostra immagine. Scorriamo la lista delle impostazioni predefinite e avremo un’anteprima immediata dell'effetto di ciascuna di esse sulla nostra immagine.

Per continuare la lettura, clicca qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog

Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
salento immagini base berlino photoshop leonardo pubblicità pubblicazione editing animali dotart confini BW fotografia professionale Festival abbandono
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 24903 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate