Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Elaborazioni del colore salvate come profili ICC
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 24/05/12 - Categoria Tutorial
Gradimento: Non Votato
Questa pagina è stata visitata 4472 volte

Share |

Con Capture One Pro 6 si possono effettuare correzioni avanzate del colore sulle immagini in formato Raw o Jpeg. Come in qualsiasi strumento di  Capture One, le correzioni fatte con il Color Editor possono essere salvate come Impostazioni predefinite e, all’occorrenza, richiamate facilmente per applicarle a un’immagine con caratteristiche simili che vogliamo modificare nello stesso modo. Le correzioni del colore fatte con il Color Editor però possono essere salvate anche come profili ICC per le fotocamere.

Si tratta di un metodo molto pratico, infatti i profili ICC creati possono essere selezionati direttamente dallo strumento Caratteristiche di base o nel riquadro Capture all’interno dello strumento Next Capture Adjustments quando si scatta in modalità cablata.

Facciamo un esempio: Quando scattiamo foto di food, di solito come effetto vogliamo che il cibo abbia un aspetto attraente e colorato, più di quanto lo sia nella realtà. Usiamo quindi il Color Editor per regolare i colori e quindi salvare i risultati come profilo ICC. Ogni volta che faremo foto di food con la fotocamera cablata ci basterà selezionare il profilo ICC Food per correggere i colori già in fase di scatto.

L’immagine di sinistra mostra i colori del profilo ICC di default per la fotocamera. La luce tenue e fredda non dà alla mela un bel colore. L’immagine di destra è stata scattata utilizzando un profilo ICC creato specificamente per queste particolari condizioni di luce.

Come creare un profilo ICC personalizzato per la nostra fotocamera

Apriamo il Color Editor e iniziamo dal riquadro Base per dare un po’ di saturazione generale. Il cursore della Saturazione nel riquadro Base è il mezzo più sicuro perché è studiato appositamente per prevenire la sovrasaturazione dei colori. Poi ci spostiamo nel riquadro Avanzate dove usiamo il contagocce della correzione del colore per selezionare il verde della mela e spingere la saturazione, la tinta e la chiarezza fino a raggiungere un verde dall’aspetto “fresco”. Quando siamo soddisfatti salviamo le nostre correzioni come Impostazione predefinita del Color Editor. Questo passo non è indispensabile, ma ci renderà la vita più facile se dovremo ripetere determinate operazioni con il Color Editor.

Per creare un profilo ICC basta cliccare sul menu Azione relativo al Color Editor e scegliere “Salva come Profilo ICC” come illustrato nella figura sotto.

Nominare un profilo ICC

Quando si crea un nuovo profilo ICC è importante seguire la convenzione di assegnazione del nome per assicurarsi che il profilo appaia nel menu a tendina contestuale al modello di fotocamera utilizzata.

Per default, Capture One suggerisce un nome composto da:

1) nome univoco del modello di fotocamera
2) “-“
3) “color corrected” (questa è la sola parte che può essere modificata)

L’applicazione utilizza il nome univoco del modello di fotocamera e il segno “-“ per far corrispondere il profilo ICC al giusto modello di fotocamera.

Per continuare la lettura, clicca qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
Share |
FAUTOGRAPHIE
"FAUTOGRAPHIE", il primo libro di Michele Di Donato (www.micheledidonato.net) L’i...
Cities, speciale Back to the Past
C’è oggi un gradito ritorno alla Fotografia Analogica, intesa come riscoperta della fil...
Visioni Urbane di Giorgio Galimberti
una grande mostra di Giorgio Galimberti approda a Napoli. Andrea Nuovo Home Gallery,  in via M...
Street life Milano di Diego Bardone
Street life Milano è un bel libro di Diego Bardone uscito pochi mesi fa, edito da Edizioni de...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
02 Marzo 2019         a Trieste   (Trieste)
Orario: dalle 9.00 alle 18.00 Modalità: Teoria e Pratica Costo 230 € Costo in prevendita fino ..[continua]
09 Marzo 2019         a Sesto Fiorentino   (Firenze)
Workshop di Wedding Photography con Roberto Panciatici...[continua]
23 Marzo 2019         a Milano   (Milano)
Con Enzo Dal Verme e Tommaso Basilio. Due giorni concentrati su come gestire rapidamente ed efficace..[continua]
18 Aprile 2019         a ERITREA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
mare multiblitz IED rassegna fotografia fotografia analogica ricerca contest immagini obiettivo reporter ambiente ombre bando viaggi mostra leonardo image consult
13767 Utenti Registrati + 12725 Iscritti alla Newsletter
6723 News Inserite - 1800 Articoli Inseriti
2804 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate