Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Elaborazioni del colore salvate come profili ICC
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 24/05/12 - Categoria Tutorial
Gradimento: Non Votato
Questa pagina è stata visitata 4674 volte

Share |

Con Capture One Pro 6 si possono effettuare correzioni avanzate del colore sulle immagini in formato Raw o Jpeg. Come in qualsiasi strumento di  Capture One, le correzioni fatte con il Color Editor possono essere salvate come Impostazioni predefinite e, all’occorrenza, richiamate facilmente per applicarle a un’immagine con caratteristiche simili che vogliamo modificare nello stesso modo. Le correzioni del colore fatte con il Color Editor però possono essere salvate anche come profili ICC per le fotocamere.

Si tratta di un metodo molto pratico, infatti i profili ICC creati possono essere selezionati direttamente dallo strumento Caratteristiche di base o nel riquadro Capture all’interno dello strumento Next Capture Adjustments quando si scatta in modalità cablata.

Facciamo un esempio: Quando scattiamo foto di food, di solito come effetto vogliamo che il cibo abbia un aspetto attraente e colorato, più di quanto lo sia nella realtà. Usiamo quindi il Color Editor per regolare i colori e quindi salvare i risultati come profilo ICC. Ogni volta che faremo foto di food con la fotocamera cablata ci basterà selezionare il profilo ICC Food per correggere i colori già in fase di scatto.

L’immagine di sinistra mostra i colori del profilo ICC di default per la fotocamera. La luce tenue e fredda non dà alla mela un bel colore. L’immagine di destra è stata scattata utilizzando un profilo ICC creato specificamente per queste particolari condizioni di luce.

Come creare un profilo ICC personalizzato per la nostra fotocamera

Apriamo il Color Editor e iniziamo dal riquadro Base per dare un po’ di saturazione generale. Il cursore della Saturazione nel riquadro Base è il mezzo più sicuro perché è studiato appositamente per prevenire la sovrasaturazione dei colori. Poi ci spostiamo nel riquadro Avanzate dove usiamo il contagocce della correzione del colore per selezionare il verde della mela e spingere la saturazione, la tinta e la chiarezza fino a raggiungere un verde dall’aspetto “fresco”. Quando siamo soddisfatti salviamo le nostre correzioni come Impostazione predefinita del Color Editor. Questo passo non è indispensabile, ma ci renderà la vita più facile se dovremo ripetere determinate operazioni con il Color Editor.

Per creare un profilo ICC basta cliccare sul menu Azione relativo al Color Editor e scegliere “Salva come Profilo ICC” come illustrato nella figura sotto.

Nominare un profilo ICC

Quando si crea un nuovo profilo ICC è importante seguire la convenzione di assegnazione del nome per assicurarsi che il profilo appaia nel menu a tendina contestuale al modello di fotocamera utilizzata.

Per default, Capture One suggerisce un nome composto da:

1) nome univoco del modello di fotocamera
2) “-“
3) “color corrected” (questa è la sola parte che può essere modificata)

L’applicazione utilizza il nome univoco del modello di fotocamera e il segno “-“ per far corrispondere il profilo ICC al giusto modello di fotocamera.

Per continuare la lettura, clicca qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
Share |
Semplicemente Fotografare Live
Negli ultimi due weekend di settembre 2019 torna Semplicemente Fotografare Live: oltre sessanta most...
Va Tutto bene Mostra Fotografica di Andrea Simeone
A 20 mm da te, Rohingya, Not to be forgotten, This is my home, The Path, Sleeping After Ebola, sono ...
Trieste Photo Days anticipazioni
Si preannuncia ricca di contenuti l’edizione 2019 di Trieste Photo Days, festival internaziona...
progetto scarfes
Aiutami con 15€ a finanziare la stampa di una fanzine con il mio reportage sull'autolesioni...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
21 Agosto 2019         a Roma   (Roma)
SECONDA EDIZIONE per "VACANZE ROMANE"!!! Terminati i posti per i giorni a cavallo ..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]

  Popular Tags  
postproduzione fotografia contemporanea Kodak mariateresa cerretelli ricerca obiettivi prodotto corsi workshop di fotografia pubblicità passione polifemo gitzo moda italia guerra
13818 Utenti Registrati + 14147 Iscritti alla Newsletter
6777 News Inserite - 1821 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate