Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 39
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 24/06/12 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2908 volte

Share |


 La libreria - Lo scaffale di Luglio 2012


Esplorazioni, viaggi e fotografia

L'immagine etnografica rappresenta un capitolo importante della storia della fotografia. Viaggiatori, studiosi e specialisti hanno portato con sé l'attrezzatura fotografica, dalla fine Ottocento in avanti. La macchina fotografica, affiancata in qualche caso dalla cinepresa, è servita loro per documentare l'ambiente, la popolazione, le dimore, i costumi e le feste così come ogni aspetto della vita quotidiana di luoghi e popoli che andavano incontrando. La qualità delle loro realizzazioni varia: da immagini scarne ed essenziali, valide soprattutto per uso scientifico, a immagini di qualità “fotografica”, dotate di un senso della composizione che le fa rientrare a pieno titolo nella buona fotografia di reportage e di documentazione.
In particolare, dagli anni Trenta del Novecento sino alla fine degli anni '50, la disponibilità di macchine fotografiche non troppo ingombranti da portare in viaggio e di grande qualità (come ad esempio la Leica) hanno fatto sì che diversi viaggiatori ed “esploratori” abbiano riportato immagini di che oggi ammiriamo per la loro notevole bellezza e come documentazione di tempi e usanze trascorsi.
Tra i tanti viaggiatori abili anche con la fotografia, possiamo ricordare  l'austriaco Hugo Bernatzik (1897 – 1953), di cui qualche anno fa la casa editrice 5Continents ha pubblicato in tre volumi l'opera fotografica realizzata nei numerosi viaggi e spedizioni in Africa, Asia e nei Mari del Sud. 
Per l'Italia un grande viaggiatore che ha prodotto anche una vasta e interessante opera fotografica è sicuramente Fosco Maraini (1912 – 2004), tra i principali studiosi italiani delle culture orientali, tibetana e giapponese in particolare. Ora, in occasione del centenario della nascita, vengono ripubblicati due volumi tra i principali di Fosco Maraini, Segreto Tibet e Ore Giapponesi. Si tratta di due testi importanti (sono entrambi volumi di più di 450 pagine) dove la scrittura è accompagnata da un ricco apparato icongrafico e in particolar modo fotografico. In questa nuova edizione le fotografie sono pubblicate in inserti in carta patinata e vanno dalle immagini di valore prevalentemente documentario a quelle maggiormente artistiche. Non si tratta quindi di veri e propri libri fotografici (un volume dedicato unicamente alle immagini fotografiche di Fosco Maraini era stato pubblicato nel 1999 con il titolo 
 Atti di fotografia, atti d'amore ma è ora esaurito). Si tratta piuttosto di libri da leggere in cui l'immagine fotografica costituisce un valido complemento del testo. E la lettura, anche per le notevoli qualità di scrittore oltre che per il valore scientifcio del testo,  è sicuramente di grande intresse per chi voglia avere una descrizione approfondita del Tibet e dei tibetani com'erano quando il loro paese era ancora una meta quasi irraggiungibile (Fosco Maraini accompagnò lo studioso Giuseppe Tucci in due esplorazioni nel 1937 e nel 1948)  e  del Giappone, descritto da un grande conoscitore della vita e della cultura giapponese dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento, epoca in cui Maraini trascorse lunghi periodi in Giappone,  periodo reso ancora più interessante in quanto fu proprio in quei decenni che il Giappone passò dalla tradizione alla modernità. 

Share |
Fragilità
Fragilità Esposizione Collettiva di Arte Contemporanea Galleria GARD - Roma ARTISTI: Rossana ...
Paolo Pellegrin sceglierà il Portfolio vincitore di URBAN Photo Awards 2021
Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un altro grandissimo fotografo dell’agenzia Magnum Pho...
TRAVEL TALES AWARD i selezionati
Sono state scelte le 50 storie che andranno in selezione su TTA,  TRAVEL TALES AWARD, una grand...
ANTEPRIMA BIENNALE FOODPHOTOGRAPHY
L’ARTE DEL CIBO DAL TERRITORIO ALLA TAVOLA Il 31 ottobre 2021 alle ore 10.00 l’Associ...
FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
LODI - FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA Dal 25 settembre al 24 ottobre 2021 Come ogni anno il F...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
2011 isfci selezione biennale genova obiettivi Gianni Berengo Gardin colore Siena fotografia europea fotografica venezia sport eventi jazz bortolozzo
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13948 Utenti Registrati + 31656 Iscritti alla Newsletter
6933 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate