Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Eliminare l’effetto Moiré cromatico con Capture One 6
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 01/08/12 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 11220 volte

Share |



Capture One Pro 6 incorpora un potente strumento per correggere l’effetto Moiré cromatico, che può essere applicato a un’intera immagine o a un livello di regolazione locale.

Molte fotocamere a volte producono un’aberrazione Moiré cromatica quando si tratta di immagini con pattern ad alta frequenza.

La maggior parte delle reflex e delle Micro quattro terzi utilizzano dei filtri anti-alias per evitare o mascherare il più possibile l’effetto Moiré. Tuttavia molti nuovi modelli di fotocamere montano dei deboli filtri anti-alias o non li hanno del tutto perché i progettisti preferiscono privilegiare la nitidezza.

Se usiamo queste fotocamere con le lenti fornite in kit, è difficile che si verifichi l’effetto Moiré perché sono obiettivi non abbastanza precisi da provocare quel tipo di aberrazione nei pattern ad alta frequenza.

Se invece si usiamo obiettivi di qualità perché vogliamo immagini estremamente nitide, allora il rischio di effetto Moiré è concreto.



L’immagine a sinistra è stata scattata con una fotocamera “mirrorless” e un obiettivo a ottica fissa. Il pattern ad alta frequenza sulla ringhiera del balcone evidenzia un forte Moiré cromatico. A destra la stessa immagine dopo la correzione con Capture One Pro 6.

Se sospettiamo la presenza di effetto Moiré in un’immagine, dobbiamo zoomare al 100% nel visore di Capture One per verificare che il problema riguardi veramente il Moiré, infatti succede che a causare quell’effetto sia solo la bassa risoluzione dell’anteprima.

Se si tratta realmente di Moiré cromatico, come nell’esempio in basso, selezioniamo il riquadro Dettaglio Strumenti, dove si trova lo strumento Moiré.

Il Moiré cromatico può essere eliminato agendo sull’immagine per intero, ma così facendo si rischiano inavvertitamente delle sbavature di colore. Pertanto è meglio applicare la correzione in un livello di regolazione locale.



Guida passo per passo per correggere l’effetto Moiré:

1. Aggiungiamo un nuovo livello di regolazione locale

2. Invertiamo la maschera. Si tratta soltanto di una fase intermedia. Invertendo la maschera lavoriamo sull’intera immagine, il che è necessario per impostare i parametri dello strumento Moiré.

3. Impostiamo al massimo le dimensioni del pattern per assicurarci che il filtro Moiré cromatico copra un intero intervallo di colori falsi.

4. Adesso trasciniamo il cursore della quantità fino a quando il Moiré cromatico scompare. È meglio applicare un valore appena sufficiente ad eliminare il moiré.

5. Riduciamo le dimensioni del pattern al valore minimo sufficiente a eliminare completamente l’effetto Moiré. Adesso abbiamo trovato i valori minimi necessari. È importante perché riduce al minimo il rischio di sbavature di colore.




Completa la lettura qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
palermo Londra london Modelle solidarietà food officine fotografiche natura Instagram cielo Color grandangolo storytelling landscape Nudo Artistico film
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate