Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 40
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 29/07/12 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4964 volte

Share |


 La libreria - Lo scaffale di Agosto 2012


Fotografia: storia, immagini e testi

Sono libri da allineare uno dopo l'altro. Con le loro severe copertine nere di taglio classico, i libri della collana Mnemosyne editi da Abscondita sono di dimensioni sufficienti (20x28 cm) per lasciare il giusto spazio alle illustrazioni a piena pagina, e nello specifico, per i titoli che qui segnaliamo, alla riproduzione di immagini fotografiche. Tra i quindici titoli pubblicati fino a ora nella collana, nove sono dedicati a fotografi, i rimanenti ad altre arti. Caratteristica fondamentale della collana: presentare nel volume una selezione di immagini di un autore (spesso appartenenti a un unico ciclo o periodo creativo) e accostare a questa uno o più testi significativi.
Vogliamo in questa occasione segnalare due titoli. Il primo che prendiamo in esame è il numero due della collana, dedicato alla singolare opera fotografica di Bellocq, le 89 lastre fotografiche, gli  Storyville Portraits, scoperte casualmente a New Orleans dal fotografo Lee Friedlander nei tardi anni Cinquanta del Novecento e successivamente da lui acquistate e presentate al grande pubblico attraverso mostre e volumi. Le immagini scattate da Bellocq nel primo decennio del Novecento hanno per protagoniste donne in posa e la straordinarietà deriva dal fatto che sono tutte realizzate all'interno di un bordello di New Orleans conservando, anche quando si tratta di nudi, una grande naturalezza. “Va comunque detto che vi è qualcosa di decisamente inusuale in queste immagini: l'impressione che esse trasmettono della plausibilità di un rapporto amichevole del fotografo con un soggetto che viene generalmente trattato come problematico e fortemente convenzionale” scrive Susan Sontag nella prefazione. Il lavoro di E.J Bellocq e le sue fotografie ispirarono anche il regista Louis Malle per il suo film Pretty Baby. In questo volume alla riproduzione delle immagini della serie si affiancano: un testo di Lee Friedlander che narra della scoperta di questo piccolo tesoro fotografico; la introduzione di Susan Sontag e il testo di John Szarkowski “E.J. Bellocq: testimonianze e ricordi”.
Il secondo volume che segnaliamo è il n. 14 della collana e presenta le immagini della serie fotografica di August Sander  Uomini del ventesimo secolo, il grande “censimento” fotografico degli abitanti di un angolo di Germania iniziato a metà degli anni Venti del Novecento e portato avanti per quasi due decenni fino al 1945. Attraverso la fotografia in posa questi ritratti diventano “tipi” universali, protagonisti di una ricerca fotografica che viene ad assumere uno straordinario valore sociologico e artistico al tempo stesso. Le immagini sono presentate in questo volume accanto all'interessante testo dello scrittore Alfred Doblin “I volti, le immagini, la loro verità” pubblicato per la prima volta come prefazione alla prima edizione (1929) dell'opera di Sander. In appendice inoltre sono presentate una nota biografica sull'autore e l'ordine cronologico delle tavole presentate nel volume.
Una collana da seguire con attenzione per tutti gli appassionati di cultura della fotografia.


Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
francia microstock pittura sud stampa fine art nero raffaella milandri silenzio cielo fotoritocco personale photographers Gianni Berengo Gardin Inverno emozioni fine art
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate