Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 42
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 28/09/12 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3173 volte

Share |


 La libreria - Lo scaffale di Ottobre 2012


Festival & Cataloghi

Sono ormai un genere a sé, nato dall'impegno di alcuni dei principali festival di fotografia che si svolgono in Italia. Dalla primavera al tardo autunno le manifestazioni dedicate alla fotografia sono ormai davvero molte e spesso di grande interesse. E a ottobre si può iniziare, proprio attraverso i cataloghi, ad archiviare le varie edizioni dell'anno e a conservarne la memoria.

Iniziamo questa rassegna di alcuni cataloghi 2012 con il catalogo di Cortona on the Move 2012, giovane festival nella bella località toscana giunto alla sua seconda edizione apertasi il 18 luglio scorso. Nato nel 2011 e, da quest'anno, con la direzione artistica di Arianna Rinaldo, il festival ha riservato numerose belle sorprese per la scelta di diverse interessanti mostre di autori poco noti al grande pubblico ma di notevole qualità, raccolti attorno al tema del viaggio. Non solo nel solo senso più comune di fotografia di viaggio, ma pittosto a quello di “fotografia in viaggio” vale a dire una fotografia che vuole essere in movimento, che vuole esplorare, guardare, scoprire. Il catalogo presenta i testi introduttivi di ogni mostra e una selezione di immagini per ogni autore. Dallo Space Project di Vincent Fournier, al reportage Flyight Attendants di Biran Finke, dedicato al lavoro e alla vita in movimento delle hostess, ai profughi climatici che in diverse parti del mondo sono costretti a migrazioni a seguito dei cambiamenti del clima, raccontati nel lavoro Environmental Migrants, the Last Illusion di Alessandro Grassani, sino a Nomadia mostra in cui la fotografa Kitra Cahana racconta la vita nomade di un gruppo di giovani outsider.

Il secondo catalogo che segnaliamo è SI Fest # 21 e presenta testi introduttivi e selezione di immagini delle mostre che hanno caratterizzato la ventunesima edizione del Festival Savignano Immagini. “Imparando dalla fotografia” era il tema di questa edizione. Il catalogo si muove tra la mostra che ha ricordato l'opera fotografica e critica di Ando Gilardi alla mostra del fotografo della Agenzia Magnum, Mark Power che, partito da un iniziale lavoro di reportage sugli effetti della adesione all'EU dei cittadini polacchi porta poi avanti un'indagine più soggettiva e autobiografica. Tra le mostre anche quelle di Stefano Parrini Land Market lavoro vincitore del premio Si Fest Porfolio 2011 e Love camping: apologia dello stanziale di Paola Fiorini e Beatrice Mancini, vincitrici del Portfolio Italia - Gran Premio Epson 2011.

La terza segnalazione  è per Work, catalogo di Fotografia Festival Internazionale di Roma, giunto alla undicesima edizione che ha scelto come tema il lavoro. Un tema quanto mai ampio che gli organizzatori hanno voluto affrontare partendo da questi interrogativi. Come cambia il lavoro e come cambia la fotografia? Come cambia la rappresentazione del lavoro nella fotografia? Le mostre presentate nel catalogo, senza porsi irraggiungibili traguardi di esaustività su un tema tanto ampio, forniscono però una serie di spunti interessanti. Si passa da contadini, operai, fabbriche, miniere, alienazione, solidarietà, lotte e scontri, a lavori più solitari, a incolmabili differenze tra Paesi consumatori e Paesi produttori, a lavori spesso da inventare, al ripensamento del concetto di “azienda” e del lavoro di gruppo. Per contro la fotografia è sempre stata lavoro individuale, di grandi solitudini, di responsabilità della narrazione e dell’evocazione, sempre in prima persona e anche in questa occasione la fotografia, disciplina profonda e veloce, si dimostra essere strumento molto efficace per interrogare l’evoluzione e l’involuzione del mondo.


Share |
ImageNation Milan
ImageNation Milan - The New Aesthetics arriva a Milano  con una mostra internazionale presso la...
Fotografia Europea
Venerdì...
storie premiate al TTA
Ecco le storie premiate a vario titolo su TTA, TRAVEL TALES AWARD. Ai primi di settembre verranno ...
Paolo Pellegrin sceglierà il Portfolio vincitore di URBAN Photo Awards 2021
Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un altro grandissimo fotografo dell’agenzia Magnum Pho...
URBAN 2021 winners
URBAN 2021 - I VINCITORI Il fotografo bengalese Nayeem Siddiquee con lo scatto "Somewhere un...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotografia di scena B&W venezia manfrotto workshop di fotografia cultura terremoto master expò leonardo studio fotografico salento banco ottico workshop fotografico mostre fotografiche matrimoni
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13948 Utenti Registrati + 31640 Iscritti alla Newsletter
6932 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate