Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

OLTRE_12 La Fotografia
Autore: Valentina Cusano - Pubblicato il 04/10/12 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4331 volte

Share |

La rivista IL FOTOGRAFO e fotOfficina presentano un viaggio alla scoperta del mondo della fotografia in una nuova prospettiva, a Biandronno (VA) dal 16 al 25 novembre 2012.

Tre grandi autori, Bruno Taddei, Valentina Cusano e Andrea Carrubba, nella prestigiosa e storica cornice di Villa Borghi, sono gli ingredienti di un evento unico dedicato alla fotografia "OLTRE_12 La Fotografia", che il Comune e la Proloco di Biandronno hanno fortemente voluto per questa seconda edizione arricchito sia nei contenuti che nella forma.

Più di 100 opere visive costituiscono il tessuto variegato di un'espressione fotografica forte, intima, di carattere dove gli autori si contraddistinguono per la loro ricerca con personalità distinte e uniche che spalancano le porte della percezione fotografica ad una maniera nuova di fare/fruire la fotografia, che va "oltre" la definizione canonica di mostra fotografica.  Insieme a questi grandi autori noti a livello nazionale, verranno inoltre proposti contributi audio-visivi, libri fotografici che raccontano come quest'arte può assumere a sua volta forme diverse. Fiore all'occhiello all'evento, la lettura di "The Americans" di Sandro Iovine, giornalista, critico e direttore della rivista IL FOTOGRAFO e Portfolio in Villa a cura della stessa redazione.

La manifestazione si apre al pubblico con inaugurazione venerdì 16 novembre alle 19 presso Villa Borghi a Biandronno (VA) e prosegue fino al 25 con diversi appuntamenti.

Mostra fotografica di Bruno Taddei "I graffi dell'anima":

Approdato alla fotografia nel 2004 dopo trascorsi di pittura e scultura i cui echi si ritrovano nelle contaminazioni linguistiche dei sui lavori, ha messo a punto una personale tecnica “di graffio” delle proprie fotografie che, essendo completamente manuale, trasforma ogni lavoro in un pezzo unico. “Con questo nuovo metodo sto cercando attraverso forme espressive quali il graffio, il disegno, l’incisione e lo strappo della carta fotografica, di esplorare, contaminare e oltrepassare il confine dato dalla fotografia tradizionale per intraprendere un percorso introspettivo di trasformazione profonda delle immagini e del significato che da ciò ne deriva. Un approfondimento interiore costituito da solchi che vengono inferti alle immagini e che mi permettono di andare in profondità nella  ricerca di me stesso, al riconoscimento e all’accettazione di quello che è stato e di quello che  ora… è”.

Mostra fotografica di Valentina Cusano "Karma Birth":

Fino ad oggi in totale ha allestito più di 20 mostre tra collettive e personali. Dadaista per istinto, costantemente interessata alla sperimentazione delle tecniche creative del mezzo fotografico inteso quale mezzo di espressione artistica. La realtà filtra soggettivamente attraverso lo stile della Cusano che partendo da una forma quotidiana arriva poi ad un espressione nuova e inattesa. Qualsiasi contenuto sia. Poiché tutto per lei è fonte di stimolo ed ispirazione.

"KARMA BIRTH è un lavoro audace e coraggioso, intimo e personale nel quale mediante l'autoritratto fotografico e la performance racconto in maniera simbolica la nascita della donna, la mia ri-nascita."

 

Mostra fotografica di Andrea Carrubba "C'è stato il terremoto":

 

Fotografo professionista, diplomato presso l'Accademia John Kaverdash di Milano, master globale di fotografia professionale. Fotogiornalista freelance per scelta, sempre in movimento per necessità. Ho collaborato con testate nazionali come Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, L'Unione sarda. Con quotidiani regionali, siti web e con l'editoria.

"... Nei territori colpiti dal sisma ho visto persone piangere, disperarsi, sentirsi impotenti davanti a questa catastrofe ed avere la pelle d'oca o i lucciconi agli occhi quando mi raccontavano la loro storia... ma non ho mai visto nessuno gettare la spugna. Ho apprezzato il coraggio e la dignità di queste persone come il cuore e la generosità dei volontari che ho conosciuto e con cui ho vissuto per sette settimane. L'unico aspetto positivo di perdere tutto è la possibilità di ricominciare.”

 

Esposizione dei tre vincitori di Portfolio a Lucinico:

Gabriele Orlini, Giancarlo Rado, Lorenzo Zoppolato

 

Eventi "collaterali":

 

17 nov|ore 16|  presso il Teatro Comunale di Biandronno

"The Americans" di Robert Frank - lecture di SANDRO IOVINE

“The Americans si può considerare ancora oggi uno dei massimi, se non proprio il massimo esempio di sviluppo narrativo della sequenza”.

                

18 nov|ore 10|  presso il Teatro Comunale di Biandronno

lettura PORTFOLIO condotto da SANDRO IOVINE e dalla redazione de IL FOTOGRAFO

               

23 nov|ore 21|  presso il Teatro Comunale di Biandronno

audio/visiva - serata dedicata agli audiovisivi a cura di fotOfficina

                

24 nov|ore 21|  presso il Teatro Comunale di Biandronno

la stampa fotografica - incontro con ROBERTO BERNé stampatore dell’ultima mostra fotografica di Steve McCurry

 

OLTRE_12 La Fotografia dal 16 al 25 novembre 2012.

Villa Borghi, Biandronno (VA).

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18 alle 22.

Ingresso libero.

            

www.oltrelafotografia.it

 

Share |
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Febbraio 2020         a Milano   (Milano)
COMPLETE AMATEUR Un corso di Erik Kessels   ..[continua]

  Popular Tags  
Fujifilm cibo mostra fotografica webinar corso di fotografia concerto calendario beauty mariateresa cerretelli fotografia naturalistica B&W Instagram tecnica gratis sud selezione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13874 Utenti Registrati + 16485 Iscritti alla Newsletter
6843 News Inserite - 1832 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate