Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 46
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 31/01/13 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2804 volte

Share |

 La libreria - Lo scaffale di Febbraio 2013


Attraversamenti fotografici

Nello scorso nostro scaffale abbiamo segnalato il volume del fotografo Giuliano Radici EST, EST, EST progetto 7milamiglialontano2.0 nel quale, attraverso le immagini, si narrava di un viaggio dal Monte Rosa a Kathmandu, transitando dalla Russia, dal Kazakistan, dalla Cina, dal Pakistan e dall'India. Apriamo questo scaffale con un altro racconto fotografico dell'attraversamento di un grande spazio geografico. Il volume è Africa Express di Giorgio Cosulich de Pecine, fotografo professionista indipendente. In questo caso si tratta del racconto per immagini di diecimila chilometri in treno attraverso l'Africa, passando per giungle, deserti, pianure, montagne e fiumi, seguendo le rotte migratorie di un popolo in perenne movimento. Nelle pagine del volume scorrono le immagini a colori che narrano momenti del viaggio: paesaggi incorniciati dai finestrini di qualche vagone, viaggiatori sistemati in scompartimenti o in lunghe fili di sedili, gente che va e viene attorno al treno fermo in piccole stazioni rurali, abbracci e saluti dai finestrini prima della partenza per il viaggio. Alle immagini si alternano pagine di testo con estratti dal diario che l'autore ha tenuto durante il suo periplo ferroviario con puntuali segnalazioni di date e ore. Il volume si apre con il racconto breve Finestrini di Crisina Ali Farah e con un testo dell'autore stesso che fornisce ragguagli sulla nascita e lo sviluppo di questo straordinario progetto di viaggio. Non mancano in diverse pagine le immagini di documenti legati al viaggio, in particolare dei biglietti delle compagnie ferroviarie di diverse nazioni. Come nel libro di Radici, il fotografo-viaggiatore essendo parte dell'avventura tende ad avere uno sguardo partecipato e non invasivo: non quindi reportage “aggressivo” ma più propriamente fotografia di viaggio che guarda con curiosità e a volte con meraviglia, che vuole serbare i ricordi e condividere con chi sfoglia il libro il senso di un'avventura, la ricchezza di significati che ogni viaggio può avere.



Oltre al digitale

Quando una nuova tecnologia ha conquistato definitivamente il pubblico, capita spesso che si aprano nicchie curiose e interessanti che ripescano e riscoprono le tecniche ormai spodestate nell'uso di massa dalle più nuove. E' questo senza dubbio il caso della fotografia, dove accanto alla ormai affermata tecnologia digitale, appassionati continuano o apprendono ex novo a utilizzare le immagini analogiche e le diverse tecniche fotografiche che hanno preceduto il digitale. I libro, in due volumi raccolti in cofanetto,  Lomo Life, Il futuro è analogico è dedicato proprio a uno di questi fenomeni, quello della cosiddetta “Lomografia”. Il tutto ha avuto inizio a Vienna quando due studenti hanno acquistato una compatta fotocamera russa la "Lomo Kompakt Auotmat (LC-A)". Le foto scattate da questa fotocamera risultavano piene di "difetti" come vignettature, infiltrazioni di luce e colori saturati, creando però immagini dal risultato assolutamente particolare. I due studenti hanno iniziato a operare come distributori della Lomo e ben presto si è formata una comunità di praticanti e cultori internazionali della Lomo, dando inizio così al fenomeno internazionale della Lomografia. Nei due volumi si racconta di tutto questo: nel primo sono presentati i vari modelli della produzione Lomo, con immagine e descrizione, comprese le edizioni limitate e le serie speciali, e per ogni macchina sono indicati anche i principali accessori disponibili. Nel secondo volume è presentata un'ampia selezione di immagini prodotte con la Lomo da appassionati di ogni parte del mondo e inoltre racconti e aneddoti dalla grande comunità della Lomography.


Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE
A marzo 2020 Mantova ospiterà la prima edizione della BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE, id...
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
italia film cibo performance sardegna contemporanea workshop di fotografia Siena inaugurazione Canon pubblicazione brescia danza autunno raw concorso fotografico
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13879 Utenti Registrati + 16953 Iscritti alla Newsletter
6852 News Inserite - 1835 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate