Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Fotografia Naturalistica
Autore: 42mm Arti Fotografiche - Pubblicato il 26/03/13 - Categoria Fotografia & Dintorni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2639 volte

Share |
In occasione dei corsi dedicati alla fotografia naturalistica che si terranno a partire dall'8 aprile, presso la sede di 42mm, pubblichiamo l'articolo del docente Alessandro Terzi, che ci racconta la sua esperienza nel campo.


Nel termine fotografia naturalistica sono racchiusi diversi concetti e discipline e tra questi la fotografia esprime un ruolo marginale.

Infatti, oltre alla disciplina fotografica in sé, l'amore per la natura, sempre più colpita dall'invasività umana, l'amore per gli animali che tentano di sopravvivere in un paesaggio selvaggio che è sempre più ridotto e l'amore per l'avventura che può essere vissuta semplicemente accostandosi eticamente alla natura stessa, sono concetti che perfettamente qualificano ed identificano chi pratica la fotografia naturalistica.

Come fotografo naturalista professionista, pratico da più di un decennio questa disciplina con estremasoddisfazione. Anche se fiaccato da lunghe attese, da interminabili camminate, dall'espormi a situazioni meteorologiche molte volte avverse, dall'alzarmi prestissimo al mattino per catturare un'alba, sono sempre ripagato dagli scatti che eseguo. Questo perché sono profondamente convinto che la fotografia naturalistica possa ancora regalarmi forti emozioni, in grado di consentirmi di superare ogni momento difficile che incontro nel praticarla. Rivedere nei miei scatti, anche anni dopo che li ho realizzati, quel paesaggio incontaminato oppure quel comportamento animale che sono riuscito ad immortalare, crea in me il desiderio di riprende l'attrezzatura e di partire alla volta di una nuova avventura fotografica, intraprendendo un viaggio mirato ed affrontando l'ennesima sfida che mi prefiggo di superare.

Comprendere però i sacrifici che si è disposti ad accettare per vedere realizzato anche un solo scatto, che per anni è vissuto solo nella propria testa, è veramente difficile, soprattutto per chi ancora non si è avvicinato a questa disciplina. Posso suggerire di provare a seguire il mio stesso cammino.

Una volta intrapreso, si resterà affascinati sempre più da questa disciplina, trovando interiormente la spinta a documentarsi su luoghi e specie animali, su comportamenti e cicli delle stagioni. Così facendo, l'approccio con cui si affronta la fotografia naturalistica diverrà naturalmente di tipo scientifico. Difatti, la realizzazione di scatti non banali, in cui la caratteristica predominante di un ambiente o di un animale vengono estremamente sottolineati nello scatto eseguito, è frutto di intenso studio della topologia del territorio, di un'analisi preliminare su luce ed orario, prendendo anche in considerazione la variabilità delle stagioni e di come queste possano influenzare il risultato atteso. Analogamente, nel realizzare fotografie di animali, la conoscenza dei loro comportamenti, dei rituali tipici di ciascuna specie, dei cicli biologici e delle rotte migratorie, aumenta enormemente la probabilità di portare a casa il risultato atteso.

Oltre a tutto questo ricordiamo che la pazienza è l'ingrediente essenziale. Infatti, solo un'attesa può aumentare la gioia nel vedere realizzato quello scatto che da tanto tempo, a volte troppo, alberga nella mente di chi ha poi la fortuna di realizzarlo.


di Alessandro Terzi

Corso di Fotografia Naturalistica - Natura e Paesaggi dall’8 aprile 2013
presso 42mm – Arti Fotografiche, Via Piemonte 32 - Roma

Share |
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
autori luce Kodak editoria gente new york passione webinar comunicazione Photographers Days model NAPOLI gitzo mirrorless pinhole vintage
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 24976 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate