Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 53
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 30/08/13 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2168 volte

Share |

 La libreria - Lo scaffale di Settembre 2013


Di ritorno dai viaggi

Se ogni suddivisione del fotografico corre sempre il rischio di essere arbitraria, quella detta "della fotografia di viaggio" è tra le più labili, anche se tra le più condivise e praticate. Chi non ha mai mostrato agli amici  qualche foto di viaggio al ritorno dalle vacanze ? Si va dagli album di viaggio degli inizi del ventesimo secolo, passando per le serate fiume con proiezioni di diapositive negli anni '60 e '70 quando l'hobby della macchina fotografica comincia a diffondersi massicciamente, fino alla sequenza di immagini realizzate in viaggio da vedersi sul telefonino o nelle bacheche dei social network. Le modalità cambiano, i contenuti meno, anche se grandissima è la varietà stilistica con la quale il fotografo di viaggio si può esprimere. Si va dal ritratto delle popolazioni incontrate, posizionandosi quindi tra fotografia etnologica e reportage. Oppure si privilegia il territorio, l'atmosfera, in uno stile che sta tra fotografia naturalistica di paesaggio e fotografia di architettura. Tutti questi stili fotografici si possono trovare miscelati abilmente nello stesso fotografo o invece in forma di specializzazione, come per il fotografo specializzato in viaggi naturalistici alla ricerca di animali o di paesaggi naturali particolari (ghiacciai, deserti ecc.), oppure il fotografo specializzato nei costumi della popolazione, nelle feste e nelle celebrazioni collettive (i tori per le strade di Pamplona o il Palio di Siena) fino ai fotografi "diaristici" che si affrettano a ritrarre il piatto che il ristoratore ha appena posato sulla tavola.

Tutto ciò per invitare alla visione di libri di fotografia di viaggio;
ne segnaliamo un paio.

Il primo è Atmosfere Sospese – Fotografie 1980 -2012 pubblicato in occasione della mostra retrospettiva tenutasi a Palazzo Magnani a Reggio Emilia (oltre 180 immagini in mostra) dedicata alle immagini realizzate da Ivano Bolondi. Le immagini raccontano le impressioni di viaggio dell'autore in varie parti del mondo con un uso creativo del colore, del mosso e del fuori fuoco, ma anche fissandosi sui volti e sui gesti delle popolazioni incontrate. Il montaggio del libro richiama anche la abilità di Bolondi nel realizzare audiovisivi di grande qualità con le sue immagini di viaggio.

Il secondo volume, Strade del mondo,  è opera di due fotografi, Riccardo Camusso e Massimo Venturi, che in immagini a colori raccontano il piacere di viaggiare andando dove porta la strada. Scrivono gli autori  nella presentazione: “Un libro di emozioni vere in una sequenza internazionale, passando dall'Alaska all'Africa, dai caprioli alla Route 66, dai camosci al Crazy Horse come se fossero confinanti … Un libro dove si passa da diversi tipi di “viaggio” e stile senza nessun salto, ma in modo naturale, suggestivo sempre”. Le tante vie della fotografia di viaggio.



Share |
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
reggio emilia immagini terra nudo nero personale cultura rassegne magazine art photoshop autori microstock Coolpix performance libro fotografico
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13890 Utenti Registrati + 23161 Iscritti alla Newsletter
6873 News Inserite - 1840 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate