Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Veloce, lento o di qualità?
Autore: Fulvio Bortolozzo - Pubblicato il 06/09/13 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2848 volte

Share |
Intervengo con piacere in un discorso aperto da Sandro Bini sul suo blog Binitudini e proseguito da Rosa Maria Puglisi su Lo specchio incerto. Ad essi rimando direttamente chi desiderasse seguire dall'inizio i ragionamenti messi in campo.

In estrema sintesi, il tema è quello dei cambiamenti, direi antropologici, che stanno avvenendo nel mondo fotografico per l'avvento delle tecnologie smart di produzione e condivisione delle immagini.

La contrapposizione messa in evidenza da Sandro è quella tra la fotografia fatta con il cellulare, diffusa quasi all'istante in rete, e la  tradizionale fotografia lenta che prevede la ripresa (magari su pellicola), lo sviluppo (o la postproduzione), la selezione delle immagini e alla fine la presentazione al pubblico: di amici e parenti, come nelle fantozziane serate di proiezione delle diapositive d'antan, o anche ai visitatori di mostre e ai lettori di edizioni cartacee, nel caso di lavori professionali, d'arte o di "amatorialismo evoluto" (resta poi da capire quale Darwin abbia deciso chi è evoluto e chi no...) .

Il dilemma quindi è se non si sia perso per strada qualcosa di essenziale nel passaggio dalla procedura lenta a quella veloce e se non ci sia un vantaggio a favore della prima che merita ampiamente di essere recuperato. Sandro sembra pensare di sì, o almeno così capisco io, e Rosa Maria invece è più cauta, non attribuendo necessariamente ad una procedura il fatto di essere migliore di un'altra.

Io proporrei ai miei gentili amici di blogging di mettere al centro della conversazione il tema della qualità. Un fotografico di qualità, quali caratteristiche dovrebbe avere per essere riconosciuto come tale? Dove per fotografico intendo non solo un gesto tecnico specifico, ma proprio un approccio concettuale all'immagine profondamente influenzato dalla possibilità, ormai semplificata e diffusissima, di poter ottenere immagini durevoli mettendo in azione appositi congegni.

In proposito, prima di passare la palla, dico la mia. Un possibile metodo per dividere il grano dal loglio potrebbe essere quello di provare a valutare se una data immagine fotografica, o serie d'immagini, abbia una qualche chance di poter diventare un classico (in senso calviniano) o invece non possa serenamente essere vista e poi dimenticata. Nella storia della fotografia, almeno quella fin qui tramandata, solo difatti le fotografie che hanno saputo superare la loro epoca di produzione, rimanendo fonte d'interesse per le generazioni successive, hanno dato concreta dimostrazione di possedere una qualche effettiva qualità. Qualità culturale in senso ampio, non solo artistica quindi. Certo anche il criterio di qualità è soggetto alle oscillazioni del gusto e quindi immagini che oggi si possono sentire come orrende (vedi un mio post, per esempio), potrebbero un domani essere persino rivalutate. Resta però il fatto che almeno il dibattito si sposterebbe dalle procedure, dalle tecnologie e dalle questioni più o meno estetiche alla questione fondamentale: la qualità. Per come si può capirla e riconoscerla nel corso del tempo.

.
Share |
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Febbraio 2020         a Milano   (Milano)
COMPLETE AMATEUR Un corso di Erik Kessels   ..[continua]

  Popular Tags  
india contest concorso fotografico file colore seminario workshop phlibero portfolio persone tau visual workshop fotografico storia concorso fotografico mostre fotografiche
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13875 Utenti Registrati + 16522 Iscritti alla Newsletter
6847 News Inserite - 1832 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate