Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

la 'purezza' analogica contro la 'falsità' del digitale
Autore: Redazione - Pubblicato il 23/09/14 - Categoria Cultura Fotografica
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2382 volte

Share |

Riportiamo una breve conversazione con  Erminio Annunzi, con le sue risposte che definiscono in modo cristallino un concetto che ci sentiamo di condividere appieno:

Photographers: "Erminio, cosa ne pensi del contrapposto tra analogico e digitale, sopratutto in termini di possibilità di ritocco e lavorazione dell'immagine?"

Erminio: "Trovo  ormai stucchevole e immotivata la discussione che vede contrapposti i sostenitori della purezza analogica contro la "falsità" del digitale, i sostenitori del "non si tocca nulla" e quelli che stravolgono l'immagine.
Premetto che nel mio lavoro utilizzo indifferentemente entrambi i sistemi.
Tralascio le considerazioni sulla semplicità o a facilità di realizzare PP in analogico o digitale; quando uno sà come fare una cosa la stessa gli appare più facile.
Voglio concentrarmi su un elemento importante che la fotografia possiede, ovvero la possibilità offerta all'autore di esprimere contenuti di vario genere all'interno del frame fotografico: contenuti non solo oggettivi ma anche soggettivi, e le modalità (costruttive) con cui l'immagine verrà mostrata, serve a farli percepire entrambi. Semmai domandiamoci se ciò che viene mostrato abbia un valore oltre al fatto di piacerci o meno.
Orra arriviamo alla PP su pellicola; sono sempre esistite possibilità manipolative, di varia natura, sui materiali analogici. Non è quindi corretto affermare che alle pellicole fotografiche non si possa fare PP, ed è troppo semplicistico ridurre l'intervento effettuabile solo con il superficialissimo termine Cross Process.
Questi processi sono più complessi e coinvolgono la scelta della pellicola, la sensibilità di esposizione, i tempi di sviluppo, la temperatura di sviluppo, la tipologia dei bagni (E6/C41) ed altro ancora e non necessariamente tutti assieme ;-)).
Nel post ho inserito 3 immagini una è realizzata con la tecnica del BleachbyPass e le altre due con Cross Process impostato per ottenere i colori, i contrasti e la grana Voluti sin in partenza. Non è possibile approfondire ulteriormente questo argomento perchè richiederebbe pagine e pagine."

P: "molti fotografi giovani usano anche pesantemente le possibilità di ritocco offerte dal mezzo digitale per trasformare e stravolgere l'immagine prodotta, vedi il digitale come maggior possibilità in termini di risultato artistico finale?"

E: "Ritengo questa contrapposizione futile, è come cercare la risposta se è nato prima l'uovo o la gallina. Molte cose che PS fa' si facevano e si fanno con la pellicola e la stampa. In fondo non si è inventato nulla di particolare, solo che lo strumento è più veloce, ma poi il collo di bottiglia è sempre uno: Chi lo usa lo strumento?"

P: "alla luce del'orientamente dei giovani a spostare il focus dalla fotografia come immagine catturata all'immagine come prodotto artistico, pensi che l'analogico abbia ancora qualcosa da dire in termini di arte?"

E: "Il risultato artistico è un insieme complesso di fattori, troppo spesso si pensa che l'immagine debba colpire per ciò che mostra e si perde di vista l'elemento sostanziale e cioè che deve colpire per quello che contiene.
La fotografia tutta, possiede le potenzialità per esprimere contenuti, concetti ed idee fino a rasentare l'artisticità. Mi viene in mente un autore che ora lavora molto in digitale ma che non rinnega i suoi lavori analogici ricchi di contenuti e valori artistici. Mi riferisco a Franco Donaggio, un autore molto ricercato, andate a vedere i suoi lavori in analogico bianco e nero.

Con Simpatia e Buona Luce....;.)"

Erminio Annunzi©



 

Biografia
Erminio Annunzi, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 31 luglio 1960.
Nel periodo 1985/1990 ha collaborato con varie riviste italiane ed estere di natura a carattere divulgativo e scientifico (Picus, Ethos, Piemonte Parchi). Sue immagini sono apparse su libri e guide di natura.
Dal 1987 si occupa con grande impegno di fotografia reportage, paesaggio, natura.
Nel 1992 inizia una collaborazione con l’agenzia fotografica “Daily Press” e con l’agenzia “Associated Press”, occupandosi di fotografia sportiva e reportage. E' grazie a queste collaborazioni che pubblica fotografie sulle maggiori testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Voce, Il Giornale, La Repubblica).
Parallelamente al lavoro professionale, ha portato avanti progetti personali sul paesaggio naturale e urbano e sul reportage che sono stati utilizzati per mostre personali, collettive esposte all’estero e per articoli su alcuni magazine.
Dal 1999 è docente di tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia, e ha all’attivo numerosi workshop fotografici tra cui il TPW. Attualmente insegna nei corsi di fotografia Canon Academy e cura diversi workshop organizzati dallo Spazio FORMA. Parallelamente al lavoro di fotografo e docente, scrive articoli sulle testate fotografiche Tutti Fotografi e Fotonotiziario.
Share |
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
Festival Fotografia Etica 2019
E' online il PROGRAMMA delle prime due settimane della X edizione del Festival della Fotografia ...
La Fotografia Analogica – Back to the Past
La Fotografia Analogica – Back to the Past Si parla di fotografia ogni mercoledì con...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
25 Ottobre 2019         a Milano   (Milano)
workshop di Street Photography con Jeff Mermelstein   ..[continua]
08 Novembre 2019         a Roma   (Roma)
Master - Firma Visiva..[continua]
08 Novembre 2019         a Roma   (Roma)
Master in Photo Editing..[continua]
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
photographers editoria viaggi autoritratto rivista fotografia contemporanea neve illuminazione deaphoto glamour Astratto food luoghi vita sogno incontro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13834 Utenti Registrati + 15326 Iscritti alla Newsletter
6827 News Inserite - 1826 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate