Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   Photofestival              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

la 'purezza' analogica contro la 'falsità' del digitale
Autore: Redazione - Pubblicato il 23/09/14 - Categoria Cultura Fotografica
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 1644 volte

Share |

Riportiamo una breve conversazione con  Erminio Annunzi, con le sue risposte che definiscono in modo cristallino un concetto che ci sentiamo di condividere appieno:

Photographers: "Erminio, cosa ne pensi del contrapposto tra analogico e digitale, sopratutto in termini di possibilità di ritocco e lavorazione dell'immagine?"

Erminio: "Trovo  ormai stucchevole e immotivata la discussione che vede contrapposti i sostenitori della purezza analogica contro la "falsità" del digitale, i sostenitori del "non si tocca nulla" e quelli che stravolgono l'immagine.
Premetto che nel mio lavoro utilizzo indifferentemente entrambi i sistemi.
Tralascio le considerazioni sulla semplicità o a facilità di realizzare PP in analogico o digitale; quando uno sà come fare una cosa la stessa gli appare più facile.
Voglio concentrarmi su un elemento importante che la fotografia possiede, ovvero la possibilità offerta all'autore di esprimere contenuti di vario genere all'interno del frame fotografico: contenuti non solo oggettivi ma anche soggettivi, e le modalità (costruttive) con cui l'immagine verrà mostrata, serve a farli percepire entrambi. Semmai domandiamoci se ciò che viene mostrato abbia un valore oltre al fatto di piacerci o meno.
Orra arriviamo alla PP su pellicola; sono sempre esistite possibilità manipolative, di varia natura, sui materiali analogici. Non è quindi corretto affermare che alle pellicole fotografiche non si possa fare PP, ed è troppo semplicistico ridurre l'intervento effettuabile solo con il superficialissimo termine Cross Process.
Questi processi sono più complessi e coinvolgono la scelta della pellicola, la sensibilità di esposizione, i tempi di sviluppo, la temperatura di sviluppo, la tipologia dei bagni (E6/C41) ed altro ancora e non necessariamente tutti assieme ;-)).
Nel post ho inserito 3 immagini una è realizzata con la tecnica del BleachbyPass e le altre due con Cross Process impostato per ottenere i colori, i contrasti e la grana Voluti sin in partenza. Non è possibile approfondire ulteriormente questo argomento perchè richiederebbe pagine e pagine."

P: "molti fotografi giovani usano anche pesantemente le possibilità di ritocco offerte dal mezzo digitale per trasformare e stravolgere l'immagine prodotta, vedi il digitale come maggior possibilità in termini di risultato artistico finale?"

E: "Ritengo questa contrapposizione futile, è come cercare la risposta se è nato prima l'uovo o la gallina. Molte cose che PS fa' si facevano e si fanno con la pellicola e la stampa. In fondo non si è inventato nulla di particolare, solo che lo strumento è più veloce, ma poi il collo di bottiglia è sempre uno: Chi lo usa lo strumento?"

P: "alla luce del'orientamente dei giovani a spostare il focus dalla fotografia come immagine catturata all'immagine come prodotto artistico, pensi che l'analogico abbia ancora qualcosa da dire in termini di arte?"

E: "Il risultato artistico è un insieme complesso di fattori, troppo spesso si pensa che l'immagine debba colpire per ciò che mostra e si perde di vista l'elemento sostanziale e cioè che deve colpire per quello che contiene.
La fotografia tutta, possiede le potenzialità per esprimere contenuti, concetti ed idee fino a rasentare l'artisticità. Mi viene in mente un autore che ora lavora molto in digitale ma che non rinnega i suoi lavori analogici ricchi di contenuti e valori artistici. Mi riferisco a Franco Donaggio, un autore molto ricercato, andate a vedere i suoi lavori in analogico bianco e nero.

Con Simpatia e Buona Luce....;.)"

Erminio Annunzi©



 

Biografia
Erminio Annunzi, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 31 luglio 1960.
Nel periodo 1985/1990 ha collaborato con varie riviste italiane ed estere di natura a carattere divulgativo e scientifico (Picus, Ethos, Piemonte Parchi). Sue immagini sono apparse su libri e guide di natura.
Dal 1987 si occupa con grande impegno di fotografia reportage, paesaggio, natura.
Nel 1992 inizia una collaborazione con l’agenzia fotografica “Daily Press” e con l’agenzia “Associated Press”, occupandosi di fotografia sportiva e reportage. E' grazie a queste collaborazioni che pubblica fotografie sulle maggiori testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Voce, Il Giornale, La Repubblica).
Parallelamente al lavoro professionale, ha portato avanti progetti personali sul paesaggio naturale e urbano e sul reportage che sono stati utilizzati per mostre personali, collettive esposte all’estero e per articoli su alcuni magazine.
Dal 1999 è docente di tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia, e ha all’attivo numerosi workshop fotografici tra cui il TPW. Attualmente insegna nei corsi di fotografia Canon Academy e cura diversi workshop organizzati dallo Spazio FORMA. Parallelamente al lavoro di fotografo e docente, scrive articoli sulle testate fotografiche Tutti Fotografi e Fotonotiziario.
Share |
selezioni Foodgraphia 2018
Ritorna FoodGraphia,  una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che &nb...
PAST-EUPHORIA / POST-EUROPA
PAST-EUPHORIA / POST-EUROPA - Un viaggio nel tempo attraverso l'Europa Orientale di Fabio Sgroi ...
PHOTOLUX 2017
IL MEDITERRANEO PROTAGONISTA DI PHOTOLUX 2017 A Lucca, dal 18 novembre al 10 dicembre 2017, torna...
Silenzi Urbani
Call per 5 progetti che costituiranno la Rassegna fotografica Silenzi Urbani, adesioni ENTRO IL 1 FE...
FUJIFILM collabora con Magnum Photos al progetto “HOME”
Mostre fotografiche di 15 “Magnum Photographers” in 7 città del mondo   ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
27 Gennaio 2018         a Sesto Fiorentino   (Firenze)
Fucine Collettive presenta una due giorni di teoria e pratica sul tema del ritratto fotografico ambi..[continua]
03 Febbraio 2018         a Venezia   (Venezia)
Il Carnevale di Venezia con uno sguardo divertito ed inusuale. PDF con info: http://sandrosantiol..[continua]
10 Febbraio 2018         a Barbagia   (Nuoro)
Se quando pensate al Carnevale pensate a stelle filanti e mascherine, carri allegorici e divertiment..[continua]
12 Febbraio 2018         a FIRENZE   (Firenze)
CORSO DI PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA DEAPHOTO / Firenze Informazioni e Preiscrizioni Mobile: 338 8..[continua]
03 Marzo 2018         a SENEGAL   (Lecco)
Viaggio fotografico adatto a tutti quello in Senegal, con una grande tradizione democratica e istitu..[continua]

  Popular Tags  
officine fotografiche montagna landscape comunicazione pinhole Canon grafica smartphone arte danza parco FORMA fotografia sociale stylist B&W persone
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13586 Utenti Registrati + 10625 Iscritti alla Newsletter
6478 News Inserite - 1767 Articoli Inseriti
2781 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate