Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Volti e Parole di Donne - Una rassegna al femminile a Gorizia dal 6 al 27 marzo 2015
Autore: Acquamarina - Pubblicato il 13/03/15 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2747 volte

Share |
“Volti e parole di donne” è il titolo del rassegna di donne per le donne ideata e promossa dall’Associazione Culturale Acquamarina di Trieste, con il contributo del Servizio lavoro e pari opportunita della Regione Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione con il  Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la Bibbliteca Statale Isontina di Gorizia e con la scuola di Scrittura Sherpazade.
Dal 6 al 27 marzo 2015, il fitto calendario  spazia dalla fotografia ritrattistica contemporanea, a set fotografici, atelier di scrittura creativa e presentazioni di libri.
Il primo appuntamento in calendario sarà la vernice di venerdì 6 marzo, alle  ore 17, della mostra di ritratti di Annamaria Castellan, presidente dell’associazione Acquamarina.
Il percorso espositivo conterà cinquanta scatti fine-art, in bianco e nero, di grande formato.
Volti di donne nella quotidianità, senza particolari trucchi o parrucchi, ma affascinanti nella semplicità degli sguardi e dei sorrisi.
La finalità della mostra è contrastare la raffigurazione stereotipata di femminilità proposta da media e pubblicitari, sottolineando al contrario la bellezza femminile vera nell’unicità.
Per didascalie le immagini avranno composizioni poetiche o brevi testi scritti dalle stesse donne fotografate sulla tematica femminile.
La fotografa Annamaria Castellan sarà a disposizione delle donne per accompagnarle nella visita all’esposizione e fotografarle, se lo desiderano, nei set fotografici che saranno allestiti sabato 14 e 21 marzo dalle 10.30 alle 12.30.
Le visitatrici saranno modelle ed i loro volti, sguardi e sorrisi saranno esposti in una prossima mostra.
In contemporanea  ai set fotografici, Patrizia Rigoni, fondatrice della scuola di scrittura Sherpazade, condurrà degli atelier di scrittura creativa, i temi saranno: Volti - tra l’io e il tu  e Parole - Tra il dire e il tacere.   
In programma anche tre incontri letterari curati dalla giornalista Marinella Chirico con inizio alle 17.
L’11 marzo aprirà il calendario Cristiana dalla Zonca con “A tempo di donna”, dove, nella cornice di una Trieste sonnacchios e immota quattro donne vivono inconsapevoli l'una acconto all'altra, sfiorandozi casualmente, ignare di quanto nove mesi, incideranno sul loro avvenire in un tempo con dilatizioni diverse come diverse sono Grazia, Anna, Maria Rosa e Sara.
Il 18 sarà protagonista Edgarda Ferri autrice di “Guanti Bianchi”, storia di Francesco Ferdinando d’Asburgo, erede di Francesco Giuseppe, e di Sophie Chotek, sua sposa morganatica, non abbastanza nobile per diventare imperatrice, e della loro tragica fine a Sarajevo il 28 giugno 1914. Edgarda Ferri, in sette capitoli corrispondenti ai giorni in cui si dipana la querelle fra l’opinione pubblica e l’incaricato ad organizzare le esequie, racconta le discussioni, i puntigli, i compromessi dell’inquietante Gran Ciambellano di Corte, che non riconosce Sophie come moglie legittima dell’erede al trono, arrivando a concederle soltanto un paio di misteriosi guanti bianchi posati sulla bara.
Infine il 25 Patrizia Rigoni presenterà il suo “Il tempo delle Mani”, testo di memoria e presente, coinvolgente prosa poetica in cui l’autrice si mette a nudo con eleganza, empatia e acutezza di visione, un faticoso ma entusiasmante, processo di autoconoscenza verso la bellezza della verità. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito negli spazi espositivi aperti da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.30.
Per gli atelier è necessario iscriversi alla mail: acquamarina.amc@virgilio.it

Share |
URBAN 2020 Photo Awards
Al via URBAN 2020 Photo Awards! In giuria Alex Webb e Rebecca Norris Web Sono ufficialmente le is...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI MAPPE DI COMUNICAZIONE CONTEMPORANEA QUATTRO VOLUMI - UNA GRANDE MOST...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
movimento autori personale film donna concerto valentina bando fotografia di scena onnik.it fashion fotoritocco illuminazione fotografica Inverno Verona vernissage
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13892 Utenti Registrati + 19185 Iscritti alla Newsletter
6867 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate