Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Piucodicisconto.com   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

Mediterraneo: fotografie tra terre e mare. Quattro le città dell'edizione 2015
Autore: Med - Pubblicato il 20/03/15 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2136 volte

Share |

"Mediterraneo: fotografie tra terre e mare": quattro le città dell'edizione 2015. Ecco i luoghi delle esposizioni. Dettagli su www.mediterraneofotografia.eu/web/

L'edizione 2015 completamente trasformata di "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" costituisce un appuntamento annuale alla scoperta dei Paesi del Mediterraneo scandagliati attraverso l'occhio attento dei fotografi. Queste le città che ospiteranno le mostre di vari autori: Genova, Milano, Napoli, Venezia nel cui tessuto urbano saranno allestiti più spazi.


La manifestazione parte il 4 giugno a Genova con l'inaugurazione nell'aula magna della Scuola Politecnica Dipartimento di Scienza per l’Architettura Università degli Studi di Genova. Apriranno in contemporanea le mostre a Valletta Cambiaso, al Museo di Sant'Agostino e al Palazzo Dora Spinola.

A Milano l'8 giugno si darà il via alle esposizioni e agli eventi in programma allo Spazio dell'Ex-Fornace in via Alzaia Naviglio Pavese. La città che ospita l'Expo, ha dato il patrocinio di Expo in Città alla manifestazione che a Milano sarà particolarmente ricca e vivace.

La terza città a fare da sfondo alla manifestazione sul Mediterraneo è Napoli. Qui tutto parte dall'inaugurazione dell'11 giugno all'Accademia di Belle Arti e poi negli spazi storici della Sala Filangieri dell'Archivio di Stato e della Biblioteca Nazionale.

Venezia inaugura il 20 giugno con la premiazione al miglior progetto fotografico 2015 all'hotel Carlton on the Grand Canal, in collaborazione con il Consorzio Concave e in concomitanza con la Notte delle Arti.

Il calendario delle mostre principali e dei fotografi selezionati, le segnalazioni e tutto ciò che è utile ed informativo, è consultabile su www.mediterraneofotografia.eu/web/

 

A partire da quest'anno i fotografi sono selezionati, su temi che cambiano ogni edizione, grazie ad un appello pubblico, presente sul sito. Il coordinamento artistico provvederà a scegliere, ad insindacabile giudizio, i fotografi e i progetti che andranno in mostra. Entro la fine di aprile sarà pubblicato l'elenco degli autori selezionati e della città in cui vedranno esposte le proprie fotografie. Nel 2015 i partecipanti si misurano su "colture, cibo, culture, mercati e sociale": i mercati tipici del Mediterraneo rappresentano luoghi sociali.

Ecco il link all'appello: http://www.mediterraneofotografia.eu/web/?page_id=1594

Possono partecipare alla manifestazione organizzando eventi collaterali a tema, anche le associazioni, le aziende, le libreria, le vinerie, i produttori, i collettivi e gli spazi.

Ecco il link per aziende: http://www.mediterraneofotografia.eu/web/?page_id=1600

In collaborazione con Photographers.it saranno prodotte due mostre collettive a tema negli spazi dell'exfornace a Milano, una sul Cibo Sociale e l'altra sui Mercati Sociali. Ecco il link: http://www.photographers.it/news/mediterraneo-2015-selezioni-per-mostre-8079.html

 

Il coordinamento artistico e tecnico di "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", ideata e coordinata da Patrizia Varone, Giornalista Professionista, include figure del mondo della fotografia e del giornalismo. Ne fanno parte Beppe Bolchi, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Giancarlo Pinto, Polo della Fotografia di Genova, Carla Rey, Venezia, Aniello Barone, Accademia di Belle Arti di Napoli, Clelia Belgrado, VisionQuest gallery, e ancora Silvia Ambrosi, Orietta Bay, Silvia Bottaro. La manifestazione è organizzata e promossa da "Lo Cunto" Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro. "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" ha il Patrocinio della Commissione Europea, dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, di UniMed, Unione delle Università del Mediterraneo, dell'Università degli Studi di Genova, di Issm-Cnr, dell'Istituto per gli Studi delle Società del Mediterraneo-Cnr e la media partnership di Photographers, Fiaf e ArtsLife.

 

Il sito: www.mediterraneofotografia.eu/web/ contiene e pubblicherà le informazioni necessarie ad orientarsi durante l'edizione 2015 di "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare".

Il tema "colture, cibo, culture, mercati e sociale" nasce dalla constatazione che il mercato, il Souk, tuttora resta il cuore della vita pulsante dei popoli che abitano il Mediterraneo. Il mercato del Mediterraneo è luogo sociale per eccellenza, un luogo dove si tramandano le tradizioni, si contaminano le culture.
Share |
Content di mediterraneo

Focus on
Video
Gallery

Parlano di mediterraneo anche: