Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

8 Consigli per scegliere la migliore macchina fotografica per viaggiare
Autore: Shaw Academy - Pubblicato il 15/12/15 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4261 volte

Share |
Il tempo vola quando ci rilassiamo e viaggiamo. Il modo migliore per mantenere vividi i nostri ricordi è fotografare quello che ci circonda, ma sappiamo tutti che la scelta del modello di macchina fotografica più adeguato è molto complicata. Inoltre, il peso del nostro corpo macchina può essere determinante. Ci troviamo davanti ad un bel dilemma: Peso e qualità vs leggerezza e versatilità? Sappiamo che esistono tipi di macchine fotografiche adeguate ad ogni occasione, dalle avventure subacquee alle escursioni in alta montagna. La scelta del modello è sempre determinata da quelle che sono le vostre necessità. Non perdetevi d’animo! Qui di sotto troverete alcune informazioni utili per facilitare la scelta del mezzo migliore.

Dare la priorità
Prima di fare un acquisto bisogna capire le nostre necessità. Siamo degli esperti escursionisti e ci piace camminare su sentieri impervi e tortuosi? Forse è meglio dotarsi di una macchina fotografica resistente agli urti. Ci piace avventurarci nelle profondità marine alla ricerca di una possibile Atlantide, non ancora fotografata? Farebbe sicuramente al caso nostro una macchina fotografica con protezione resistente all’acqua. Se siamo amanti dello sport, è possibile che dobbiamo fotografare i nostri soggetti da lontano, quindi un sistema di zoom potrebbe esserci d’aiuto. Vogliamo giocare al turista per caso? Una macchina fotografica compatta e senza pretese è perfetta per fotografare istanti preziosi, con un pizzico di amatorialità. Dando la priorità alle vostre esigenze riuscirete a capire su che prodotto orientarvi ed ottimizzerete le vostre risorse.

Versatilità
Il caso vuole che non abbiamo uno spazio infinito nella nostra valigia. Dopo aver piegato i vestiti, possibili asciugamani, scarpe, e oggetti utili ci accorgiamo che forse, se siamo fortunati, c’ è ancora spazio per la nostra macchina fotografica. Se lo spazio in valigia è causa di stress e preoccupazioni, non ci dobbiamo disperare. Cercate di acquistare una macchina fotografica versatile e multifunzionale. Se date valore alla qualità, esistono macchine fotografiche mirrorless assolutamente competitive ed estremamente leggere. Se avete bisogno di uno zoom o una lente macro, le macchine fotografiche bridge possono fare per voi.

Portabilità
Più piccola è la nostra macchina fotografica, più aumentano le possibilità di portarla dietro con noi. Se pensiamo di viaggiare in aereo, dobbiamo assicurarci che entri dentro il nostro babaglio a mano e che sia sufficientemente piccola da lasciare spazio per eventuali carica batterie e acessori addizionali. Le macchine fotografiche Mirrorless sono perfette per viaggiare, perchè pesano poco, hanno dimensioni ridotte e offrono tutta quella versatilità di cui abbiamo bisogno. Se non siamo interessati ad avere fotografie della massima risoluzione, possiamo orientarci verso macchine fotografiche compatte. Fujifilm and Olympus offrono dei modelli di macchine fotografiche Mirrorless a prezzi competitivi!

Il sensore
Se esiste un attributo che definisce la qualità dell’immagine, questo è la grandezza del sensore. Le macchine fotografiche DSLR utilizzano entrambe i sensori APS-C e Full Frame. Qual’è la differenza? I sensori APS-C sono molto più piccoli dei sensori Full Frame e, di conseguenza, l’immagine risulta di minore risoluzione. Le macchine fotografiche Mirrorless, come le macchine DSLR, hanno sensori più grandi e più piccoli, avendo però peso minore. Ovviamente, più il sensore è grande, più il costo lievita. Controllate bene le caratteristiche della macchina fotografica prima di finalizzare l’acquisto!

Grande lente = grande immagine
Non sottovalutate mai la potenza di un grande zoom. Una buona lente zoom vi aprirà le porte verso un mondo di dettagli, fino ad ora irraggiungibili. Potrete osservare i colori vibranti di un uccello esotico oppure un leone in azione. Potrete vedere i dettagli di un castello e osservare una competizione di surf, comodamente da lontano e all’asciutto. Vediamo assieme cosa scegliere: attenzione, dovete prima dare la priorità a cosa pensate sia più importante! Le macchine fotografiche Bridge tendono ad avere un sensore più piccolo, ma con uno zoom 50x. Oppure, potete scegliere le macchine fotografiche compatte che sono meno costose e hanno generalmente un sensore più grande, ma hanno uno zoom ridotto. Ovviamente, se avete una DSLR potete aggiungere uno zoom, come il 70-200 Canon, a discapito del portafogli.

Grande apertura = grande vantaggio
Se siete degli animali notturni che si attivano dopo il tramonto e vi piace fotografare in condizioni di luminosità scarse, allora è consigliato l’uso di lenti particolarmente luminose. Cosa voglio dire con lenti luminose? Le lenti luminose hanno la possibilità di aperture molto ampie, come F 1.8. Attenzione, più le lenti sono luminose, più sono costose. Soprattutto, il fattore di luminosità è molto apprezzato nelle lenti Zoom perchè spesso, al variare della lunghezza focale, varia anche il valore dell’apertura. Avere un diaframma ad apertura costante può essere un vantaggio non trascurabile.

Durabilità
Una macchina fotografica solida e compatta ti permette di beneficiare di una durabilità maggiore. Se sei uno a cui piace sporcarsi le mani, devi sapere che polvere, sabbia, detriti e particelle d’acqua possono danneggiare il tuo corpo macchina e l’obiettivo. Esistono delle macchine fotografiche con protezione esterna per renderle impermeabili e resistenti agli agenti esterni. Ricorda che un filtro a densità neutra protegge il tuo obiettivo da polvere e sabbia. Il mercato offre diverse possibilità quindi cercate di valorizzare resistenza e compattezza.

Non risparmiare sulla tua borsa per la macchina fotografica
A seconda delle dimensioni della nostra macchina fotografica è necessario acquistare una borsa delle dimensioni adeguate. Se abbiamo una macchina compatta o mirrorless, una borsa di piccole dimensioni potrà fare al caso nostro. Se invece abbiamo con noi una DSLR con almeno un obiettivo, uno borsa di grandi dimensioni potrà contenere il nostro equipaggiamento. Ricordate: la resistenza è tutto. Se la cinghia o il meccanismo di sicurezza è di povera manifattura, potreste rischiare di far cadere tutto quanto. Se viaggiate con uno o più obiettivi, la scelta di uno zaino potrebbe rivelarsi ottima. Gli zaini fotografici sono molto resistenti e offrono un’ indice di durabilità maggiore Se amiamo viaggiare non abbiamo più scuse per rimandare l’acquisto di una macchina fotografica, però dobbiamo ricordarci di capire quali sono le nostre priorità. Una macchina fotografica leggera, super potente, compatta, con teleobiettivo e lente macro incorporata purtroppo non esiste. Dobbiamo quindi operare una scelta e perciò capire che cosa privilegiare, in accordo con le nostre esigenze. Ricordati, il mercato della fotografia è una jungla fitta attraverso la quale dobbiamo farci strada. Non buttarti sul primo prodotto che trovi, perchè può rivelarsi quello sbagliato. E’ bene osservare, provare, osservare ancora ed eventualmente acquistare. Grazie all’acquisto giusto riuscirete viaggiare beneficiando dello strumento piu’ adatto alle vostre necessità!

Alessandro De Michieli
Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
iPhone web Flash poesia Color camera oscura internazionale stage bandi corso bianco make up roberto mutti video phlibero shooting
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate