Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

La fotografia al tempo degli smartphone
Autore: Fulvio Bortolozzo - Pubblicato il 08/01/16 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2966 volte

Share |

Il 7 gennaio 2016 a Torino è iniziato il tour nazionale di presentazione del libro “iRevolution - Appunti per una storia della mobile photography” scritto da Irene Alison per i tipi di Postcart Edizioni. La serata si è svolta alla Libreria Bodoni di via Carlo Alberto 41 a cura di Phom Fotografia e con la partecipazione di Irene Opezzo, photoeditor de La Stampa.

Per coincidenza, lo stesso giorno, ma 177 anni prima, veniva annunciata a Parigi la nascita della fotografia. Dopo nemmeno due secoli, sembra che una specie di mutazione genetica, chiamata iRevolution dalla Alison, stia trasformando la fotografia come l’abbiamo fin qui conosciuta in qualcosa d’altro.

Durante la presentazione l'autrice ha più volte sottolineato le nuove possibilità che la rete sta aprendo in specie alla fotografia d'informazione e documentaria, che vede invece drammaticamente crollare il suo mercato mediatico cartaceo di riferimento. Nuove figure professionali di storyteller audiovisuali stanno emergendo dalle ceneri delle specializzazioni giornalistiche tradizionali.

Nel mare magno iconico del web paiono affermarsi sempre di più i momenti di sintesi capaci di dare significato e direzione ai flussi.  Non è però ancora chiaramente stabilizzato alcun format prevalente. Ciascuno sperimenta e propone sue soluzioni e incontra o meno successi, magari anche eclatanti, ma non per questo determinanti. Uno scenario fortemente dinamico quindi che risulta estremamente difficile anche solo descrivere in tempo reale, mentre si manifesta, perché rapidamente muta nuovamente metodologie e direzione. Un anno sulla rete corrisponde ormai a una decina nella vita reale.

In questo senso, nessuno tra il pubblico ha trovato più nulla da ridire sull'uso di uno smartphone per prendere fotografie. Tanto che parlare di "mobile photography" solo per questo aspetto, (un tempo non lontano si sarebbe parlato di iPhoneography) risulta un po' forzato. Certamente l'aspetto più innovativo è invece nella distribuzione delle immagini ottenute. Anche Instagram però sta cambiando e dalla discutibile, ma geniale, idea di marketing monomarca che fu sta diventando una normale vetrina social nella quale i guru di turno cercano di fidelizzare, e quindi monetizzare, i seguaci adoranti.

Il libro raccoglie alcune interviste fatte dall’autrice, dal 2011 al 2013, a fotografi internazionali che tra i primi hanno sperimentato l’uso degli smartphone e dei social network nel loro lavoro professionale ed artistico. In questo senso, forse è un libro più di storia recente che di riflessione sull’attualità e di ipotesi sugli sviluppi futuri. È però giusto che spetti ai lettori l'ardua sentenza.

Share |
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Febbraio 2020         a Milano   (Milano)
COMPLETE AMATEUR Un corso di Erik Kessels   ..[continua]

  Popular Tags  
digitale città scuola di fotografia Capture One 6.2 stampa fine art musica Corpo iPhone bando location cavalli natura evento mare abbandono bianco
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13874 Utenti Registrati + 16479 Iscritti alla Newsletter
6843 News Inserite - 1832 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate