Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

OnePhotoOneDay, il progetto fotografico di Luca Abete, arriva alla foto n. 2000
Autore: lab_production - Pubblicato il 24/05/16 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3670 volte

Share |

OnePhotoOneDay è un progetto fotografico nato il 1 dicembre 2010 da un’idea dell'inviato di Striscia la Notizia Luca Abete. È una mostra fotografica dinamica, ispirata all'idea della street photography e che si arricchisce ogni giorno di una nuova immagine, definita nell'ambito del progetto come "Foto in Pegno", che l'autore stesso scatta e pubblica quotidianamente sul sito www.onephotooneday.it e su Flickr.

In occasione della foto numero 2000 Luca Abete ha festeggiato con uno scatto divertente e ironico. Un traguardo molto importante per Luca Abete: una foto al giorno, ogni giorno, dal 2010, in un progetto che mette in luce retroscena, vita privata e momenti simpatici del volto noto del piccolo schermo. "Quando ho iniziato, ormai più di 5 anni fa, non esisteva ancora la moda dei selfie e la gente alle volte mi prendeva per matto, quando mi vedeva scattare le foto da solo, a me stesso. Ora, invece, i selfie sono diventati una delle forme di comunicazione più comuni e in voga, con una tecnologia in continua evoluzione che ci permette di scattarne sempre di migliori. Ed è una moda che contagia tutti, come possiamo notare con gli esempi celebri di Obama, Totti e addirittura Papa Francesco. Celebro i primi 2000 scatti del progetto pensando già ai prossimi 2000 che verranno!"

Così l’inviato di Striscia ha commentato su Facebook: Nel 2010 lanciai questa sfida a me stesso: raccontarvi la mia VITA pubblicando un selfie al giorno! Foto dopo foto, giorno dopo giorno ci ho preso gusto ed oggi festeggio la FOTO n° 2000! Grazie a tutti voi, che mi seguite con affetto, e a Daluk che per 2000 giorni mi ha aiutato a realizzare questo RECORD! #eNONmiFERMOqui

#OnePhotoOneDay --> https://www.flickr.com/photos/onephotooneday/27091573471

L’idea

OnePHOTOoneDAY è un'idea di LUCA ABETE cha deciso di “fermare” quotidianamente un frammento della sua giornata scattandosi una foto e pubblicandola, poi, sul social network mondiale di fotografia flickr.com.

Una appassionante sfida a suon di selfie estemporanei che vive di contesti sempre nuovi, di puntualità, costanza ed un folle amore per l’immagine. Una foto al giorno per raccontare un attimo di gioia, di stupore; un momento della sua vita da reporter o di quella personale, per sorprendere e riflettere, ironizzare e veicolare messaggi sociali.

Allungando semplicemente un braccio e mirando s verso se stesso l’obbiettivo, nasce un reportage fotografico in grado di restituire, giorno dopo giorno, foto dopo foto, la vita di uno dei personaggi più amati del TG satirico di Canale 5 Striscia la Notizia.

Con lo smartphone Asus sempre nel taschino, in giro per le strade del mondo, Luca gioca e sperimenta, provoca e si mette alla prova dando vita ad un avvincente viaggio che, nato per gioco, è riuscito ad entusiasmare curiosi e appassionati di fotografia.

Il progetto è anche una rassegna fotografica itinerante che, attraverso tour in tutta Italia, tocca le principali Università italiane, le Associazioni fotografiche e gli eventi legati al mondo dell’arte. Durante questi incontri, Luca Abete racconta il suo progetto e si confronta con i giovani, gli studenti, gli artisti e i professionisti del settore.

Scopri il sito OnePhotoOneDay

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fashion nudo paesaggi fotografi movimento photographers cultura stylist capture one italy editing 2010 B&W Bellezza tau visual magazine
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate