Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Chi ha inventato la fotografia? Normalmente si attribuisce l'invenzione della fotografia a Daguerre che nel 1839 rese pubblica la sua scoperta tramite un'esposizione all'accademia delle scienze di Parigi. Pochi sanno però che Daguerre era stato preceduto di non molto da un altro suo conoscente, tale Joseph Nicéphore Niépce anche lui francese. Rivoluzionario, inventore eclettico, amministratore del distretto di Nizza, viveva nell'ossessione di fissare su supporto le immagini riprese tramite la camera oscura. Aveva sperimentato di tutto, probabilmente aveva già usato il cloruro d'argento, senza riuscire a fissare permanentemente l'immagine (ci riuscì per primo Daguerre, anche se qualcuno afferma che Thomas Wedgwood fosse riuscito a farlo vent'anni prima). Il punto era che voleva trovare la maniera di poter ottenere delle lastre per la stampa litografica, senza ricorrere ad un'incisore. Aveva già sperimentato diversi materiali,ma la combinazione di resistenza agli acidi e di fotosensibilità era una ricerca ardua. Poi riuscì a trovare il materiale giusto: il bitume di Giudea era l'unico che reagiva alla luce indurendo e scolorendo, lasciando inalterate o quasi le parti non esposte alla luce. Il bitume in eccesso veniva poi tolto con olio di lavanda che rendeva il bitume insolubile e lasciava le zone esposte a rilievo, pronte per essere inchiostrate.
Il problema era che per ottenere una lastra impressionata, servivano parecchie ore di esposizione alla luce solare, una giornata intera nei casi peggiori.
Comunque le lastre ottenute erano di scarsissima qualità ed a causa di questo, Niépce non riusciva a trovare uno stampatore disposto ad utilizzare le sue lastre per stampare su carta i suoi risultati. Nel frattempo continuò a perfezionare il suo metodo che chiamo eliografia. Finalmente nel 1816 riuscì a stampare la sua prima immagine fotografica, più di vent'anni prima di Daguerre.
Il risultato era comunque di bassa qualità e non venne preso in considerazione dalla società del momento. Niépce purtroppo morì prima di riuscire a vedere riconosciuto il primato della sua immagine.
tratto da http://gabrieledonati.altervista.org/la-strana-storia-della-prima-fotografia-al-mondo/