Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso
Autore: Luca B Pagni - Pubblicato il 30/05/09 - Categoria Recensioni libri
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 8630 volte

Share |

E' uscito in libreria "Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso"

di Michele Smargiassi, per Contrasto.



Si tratta di un libro, piacevolmente importante, tutto da leggere e su cui meditare !

"Personalmente ho da sempre evidenziato nei miei articoli
la necessità di operare un distinguo

tra fotografia, immagine ed icona,
che sono 3 entità distinte e separate,
con un diverso impatto sociale e psicologico
su che le realizza e su chi ne fruisce."
Luca Pagni



Michele Smargiassi attrae il lettore fin dall'indice delle sue 318 pagine,
dichiarando provocatoriamente che
"Per sua natura la fotografia non può che mentire"
e così intitolando i capitoli del libro:

La veggente pentita, L'invasione degli ultranumeri, Non perdiamo l'occasione, Quale fotografia mente, Il mouse di Zeusi,
La tentazione dei numeri cangianti, Margarina per burro: l'indecisa verità, Il sonno dell'emulsione genera mostri,
Postumi della sbornia: le contromisure, Quando la fotografia mente, Vedo, ma cosa vedo?, Il boulevard nello specchio,
A cavallo di un'ambiguità, Il dogma del referente, Il paradigma dell'impronta, Quando l'abito fa il monaco, Quanto la fotografia mente, Tra Ulisse e Giuda, Gli inganni del bello, La verità che aiuta a mentire, Come la fotografia mente, Il soprabito in guardaroba, Bugie prima dello scatto, Bugie durante lo scatto, Bugie dopo lo scatto, Bugie del mostrare, Bugie del guardare, Perché la fotografia mente, Il piacere della bugia, La bugia interessata, La bugia onesta, A cosa serve (ancora) la fotografia, Una bugia autentica, Primo: riconoscere le bugie, Secondo: non creare altre bugie, Terzo: usare bene le bugie, Quarto: cercare ogni frammento di verità,Quinto: misurare la verità, Sesto: contrattare la verità,Conclusioni (altrui), Bibliografia e sitografia, Didascalie.

Ho chiesto all'autore di raccontarci la genesi di questo libro

Le genesi del libro è spiegata nella premessa...
di fatto era una conferenza su fotografia e manipolazione digitale,
una conferenza con proiezione di molte immagini,
che mi fu commissionata da un amico grande fotografo e artista, Franco Vaccari.

Sollecitato da alcuni amici, cominciai a replicare qua e là tra festival fotografici, università, circoli, corsi e scuole, fino a capitare a Forma (Milano), dove Alessandra Mauro e Roberto Koch presero sul serio la mia idea di farne un libro: ed ecco qua.

Qual'era il pensiero che voleva diffondere con questa pubblicazione ?

La prima idea era: fastidio per il manicheismo analogico-digitale,
ma anche per la strana convergenza tra nostalgici dell'innocenza analogica
ed entusiasti della duttilità digitale.

Ha letto la contradittoria storia della foto "Il miliziano che cade" di Robert Capa ?

Certo che sì. So che te ne sei occupato a fondo.
Avrai visto la spiegazione "definitiva" di Whelan nel catalogo della mostra su Capa a Milano.
In realtà a me nel libro non interessa stabilire se sia un falso o no,
ma cosa cambia se quella foto è un falso o no.

Ho chiesto a Nino Migliori, fotografo di commentare questo testo per Photographers.it

Questo il suo schietto parere:


<< Nell’attuale mutamento epocale della fotografia - in realtà uno dei tanti passaggi che nei suoi relativamente pochi anni di vita ha compiuto, ma che ci coinvolge più appassionatamente - Un’autentica bugia di Michele Smargiassi ci offre strumenti adeguati per superare convinzioni pregresse ed affrontare i dubbi del “ cambiamento”. Al di là della bravura nella stesura del testo che è dotto, documentato, ricco di collegamenti, intuizioni, esemplificazioni anche legate al quotidiano, testo che è colto e colloquiale allo stesso tempo, chiaro, fluido, con un ritmo a volte largo altre incalzante, insomma un testo decisamente riuscito, il grande merito che attribuisco a Michele è proprio quello di aver messo a punto un efficacissimo vaccino in un momento di grande bisogno. La pandemia ideologica sulla manipolazione, sull’ aderenza alla realtà, sulla credibilità, sull’eticità della fotografia che si è scatenata con l’avvento del digitale aveva bisogno di un fermo e strumenti per debellarla e ritengo che il vaccino di Michele dovrebbe essere somministrato come testo obbligatorio non solo agli addetti ai lavori, ma anche nelle scuole per far crescere degli anticorpi che permettano di decodificare e quindi leggere i messaggi, gli scritti fotografici “nella giusta prospettiva”. >>

Ho chiesto un parere anche a Claudio Pastrone,
quale Direttore del Centro Italiano della Fotografia d'Autore a Bibbiena.

Questo il suo entusiasta parere:


<< Caro Luca,
Man mano che procedo nella lettura di "Un autentica bugia" di Michele Smargiassi, l'entusiasmo,
che provai, quando appena ricevutolo, ne lessi prima l'indice, poi le citazioni che accompagnano i titoli dei capitoli, ed infine le prime pagine, si rafforza.

Il libro è avvincente come un giallo, appassionante come un romanzo,
di facile lettura e informativo come un pezzo di cronaca, profondo come un saggio filosofico.

E in più è divertente: in quasi tutte le pagine la citazione ironica, l'aneddoto curioso riescono a rendere leggera e suggestiva anche la riflessione più complessa. Che io sappia non esiste un altro testo che affronta il tema del rapporto tra fotografia e fotografato in termini così esaustivi.

Mi auguro che i tanti, che tante parole faziose e banali hanno speso nel dibattito
riemerso con forza all'arrivo della fotografia digitale,
rimisurino, leggendolo,le proprie convinzioni.

D'altra parte è un testo di riferimento che dovrebbe entrare a far parte della biblioteca
di tutti coloro che frequentano la fotografia in modo non superficiale. >>

Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
salento Capture One 6.2 jazz exhibition masterclass 2010 illuminazione fotografica mariateresa cerretelli eventi Trieste LEXAR iPhone afi landscape luoghi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate