Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Corigliano Calabro Fotografia 2019
Autore: Redazione - Pubblicato il 12/06/19 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 6092 volte

Share |

La 17esima edizione di Corigliano Calabro Fotografia, organizzata dalla Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia con la direzione di Gaetano Gianzi, debutta quest’anno nel cuore della stagione estiva, dal 3 al 7 luglio nella tradizionale location del Castello di Corigliano con un ricco percorso espositivo e la partecipazione di Olivo Barbieri come autore dell’anno.

Corigliano-Rossano, 10 giugno 2019 - Si annuncia ricca di sorprese la 17a edizione di Corigliano Calabro Fotografia, evento ormai divenuto appuntamento imperdibile del calendario della proposta culturale estiva della Regione Calabria.

Quest'anno la manifestazione si presenta con un cartellone ricchissimo di opportunità per gli appassionati:

10 mostre dedicate a singoli autori (in rigoroso ordine alfabetico ricordiamo Olivo Barbieri, Maurizio Faraboni, Mario Greco, Frank Gruber, Jacopo la Forgia & Michele Spatari, Mario Laporta, Chiara Leone, Stefano Mirabella, Lorenzo Zoppolato)

+ 3 collettive di Prestigio come Cities, Back to the Past a cura di Angelo Cucchetto per Photographers.it e Italian Street Photography ( ospitante   le opere di 20 autori); Feeling home a cura di Giusy Tigano per GT Art Photoagency (ospitante le opere di 9 autori) e infine Rainbow International Gran Prix of Photography a cura di Nilo Domanico ( ospitante le opere dei 24 finalisti).
Tutto in esposizione nelle sale del magnifico Castello di Corigliano fino al 10 settembre 2019.

3 workshop tenuti da autori di spicco nel panorama italiano della fotografia tra cui Maurizio Faraboni con “Raccontando una storia”, un originale percorso nella street photography e nel reportage, Elena Givone, con un tema davvero particolare, come “La magia della maternità” e poi Flavio Bandiera che offrirà un approfondimento davvero da non perdere sulla “Fotografia di matrimonio”. Chiude il programma un incontro con proiezione video con Mario Carbone.

6 presentazioni di libri fotografici che permetteranno al pubblico di conoscere più da vicino il mondo artistico di autori come Giuseppe Cardoni con il suo Jazz Notes, Michele Di Donato con il suo Fautographie, Mario Greco con Calabria, Enzo Gabriele Leanza con Spectrum, Carlo Riggi con Rarefaction ed in anteprima assoluta il volume Back to the Past, dedicato a 20 progetti Autoriali di fotografia analogica a cura di Angelo Cucchetto.

Ben 11 lettori (Federicapaola Capecchi - Curatrice di Fotografia, Angelo Cucchetto - Event planner, critico e promotore fotografico, Angelo Ferrillo - Fotografo, Photo Editor, docente, Maurizio Garofalo – Giornalista e docente, Elena Givone – Fotografa, Attilio Lauria - Vice Presidente FIAF,  Enzo Gabriele Leanza - Fotografo, Stefano Mirabella - Fotografo e docente,  Maurizio Rebuzzini - Editore, Docente e Curatore,  Giancarlo Torresani - Fotografo e Docente, Daniela Sidari - Dipartimento Didattica FIAF Giusy Tigano - Director GT Art Photo Agency, Fotografa) saranno poi disponibili anche quest’anno  per visionare ed analizzare i portfolio dei partecipanti alla tappa calabra di PortoFolio Italia 2019.

Nell’ambito del  Festival  quest’anno  l’associazione Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it ha lanciato il primo Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies gratuita per la selezione di un progetto fotografico autoriale focalizzato su tematiche etiche e sociali, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca, da produrre  come Libro.

La numerosa partecipazione (38 progetti pervenuti) ci ha confermato l’interesse del settore per questo genere di iniziative e per il Festival in particolare, come trampolino di lancio di progetti autoriali.

Il fotografo vincitore della call avrà quindi prodotto e promosso il proprio progetto fotografico, che verrà realizzato, stampato e pubblicato dall’Associazione come volume cartaceo e presentato in anteprima proiezione e premiato al Festival dal presidente della commissione giudicante Francesco Cito con Angelo Cucchetto (ceo di photographers.it) e Gaetano Gianzi (patron del Festival).

Completano il variegato programma di questa 17 esima edizione di Corigliano Calabro Fotografia la proiezione del video “Berlino” di Mario LaPorta e l’incontro organizzato dalla FIAF e GT Art Photo Agency dal titolo "La costruzione della memoria attraverso la fotografia professionale e quella amatoriale” condotto da Attilio Lauria, Giusy Tigano e Maurizio Garofalo.

Domenica pomeriggio vi saranno le due premiazioni, quella del vincitore del primo Corigliano Calabro Fotografia Book Award, ed a seguire quella del vincitore di PortFolio Jonico, la tappa calabrese del circuito FIAF Portfolio Italia.

La manifestazione si chiuderà in bellezza con un concerto domenica 7 luglio a Schiavonea in riva al mare!

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
riflessioni venezia manicomio onnik glamour sud Festival polifemo banco ottico silenzio obiettivi Amsterdam progetto autori leonardo macro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57827 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate