Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 06
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 30/09/09 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5979 volte

Share |


La libreria - Lo scaffale di Ottobre 2009


Nuove edizioni di grandi libri: SUMO e Magnum Magnum

Formato ridotto, prezzo accessibile ma uguale contenuto. E' questa la formula che riassume la filosofia che sta dietro a queste due nuove edizioni di grandi libri che segnaliamo in questa rubrica.


Sopra, la versione originale dell'ormai esaurito big SUMO e, nelle immagini sotto, la nuova edizione economica ma di ottima qualità ora disponibile
Helmut Newton SUMO
Uno degli eventi editoriali degli ultimi anni è stata la pubblicazione nel 2000 del volume da collezione Sumo di Helmut Newton. Volume con tiratura di 10 mila copie, firmate da Helmut Newton e numerate, formato extra large (50x70 cm peso 30 kg) con annesso leggìo disegnato appositamente da Philippe Stark. Realizzato in tiratura limitata è partito con un prezzo di vendita di circa 1500 Euro per poi salire fino a 5 mila e, una volta esaurite tutte le copie, è entrato nel giro dei volumi da collezione a prezzi ancora più alti. Ora il mitico Sumo di Helmut Newton viene riproposto tale e quale nei contenuti (anzi con in più un sottile fascicolo che racconta la storia della prima edizione) ma in formato ridotto 26x37. Non manca il leggìo, più semplice di quello del fratello maggiore, ma altrettanto comodo per tenere esposto o sfogliare il volume che anche in questa versione di formato ridotto ha un peso che si aggira intorno ai 7 kg. Il contenuto ? Lo stesso del fratello maggiore: con quasi 500 pagine è la selezione più ampia raccolta in un solo volume delle immagini realizzate da Helmut Newton, dalle più famose a quelle inedite, dai ritratti di personaggi famosi, ai nudi, alle provocanti e geniali foto di moda. Il libro nella sua nuova edizione è realizzato con altrettanta cura del fratello maggiore, ed è confezionato in una scatola che comprende anche il leggìo e il fascicolo che racconta la storia di questo straordinario prodotto editoriale.



Sopra, la versione con una stampa originale di Elliott Erwitt. Sotto: la versione di grande formato rilegata in tela e la nuova versione economica in brossura
Magnum Magnum
Nel 2007 in occasione del sessantesimo compleanno della mitica agenzia fotografica Magnum (fondata nel 1947 da Robert Capa, Cartier Bresson, David Seymour e altri) è stato pubblicato il volume Magnum Magnum 564 pagine, grande formato (32 x 39 cm), rilegato con copertina telata uscito anche in una Edizione Speciale Limitata a 30 esemplari numerati con una stampa originale firmata da Elliott Erwitt, membro tra i più amati e apprezzati della storica coperativa di fotografi: stampa contenuta in una cartella in pelle presentata insieme al volume in un elegante trolley personalizzato. Con più di 500 pagine e 400 fotografie ottimamente riprodotte grazie all'utilizzo di stampe d'archivio realizzate dai fotografi stessi, il volume Magnum Magnum presenta una straordinaria selezione di immagini realizzata dagli autori storici e da quelli contemporanei della agenzia. Dopo due anni dalla uscita della versione in grande formato con copertina telata, viene ora presentato in una versione economica in brossura, di formato ridotto (20x25 cm) rispetto all'originale ma con gli stessi conenuti di quello originale: la più ampia selezione di immagini realizzate dai fotografi Magnum lungo i 60 anni della di attività della famosa agenzia fotografica.

Ancora argentico

"Le ombre, posizionate in Zona III, hanno collocato le luci in una Zona VII con sviluppo normale. La parte alta del cielo, la sabbia in basso e sul lato destro hanno ricevuto una bruciatura del 10%. Hasselblad 501 C/M con 50 mm Distagon, f/16, Konica Infrared Film esposto a 25 ISO sviluppato in Agfa Studional 1:9. Viraggio al Selenio. Ingraditore Durst 138 con 80 mm Apo Rodagon, f 5/6" In piena epoca di fotografia digitale dov'è possibile ancora trovare una didascalia così piena di informazioni e dalla quale traspare tutta la passione per la fotografia analogica? La didascalia è tratta dal nuovo libro del fotografo Luciano Monti Viaggio in Libia. I Deserti pubblicato dalla casa editrice Compiano di Treviso. Il volume presenta una serie di immagini in bianco e nero realizzate in varie zone dei deserti in Libia ed è stampato in quadricromia per riprodurre al meglio le stampe fotografiche originali effettuate su carta a tono caldo con viraggi oro e selenio oltre ad alcune realizzate con il procedimento "lith".

Ogni foto viene presentata a piena pagina nel libro ed è accompagnata dalla descrizione tecnica di ripresa e di stampa. Realizzato in tiratura limitata a mille esemplari il volume è anche disponibile in una edizione da collezione con una stampa fotografica originale firmata e numerata 22x22 montata su passepartout 30x30. Tutto il ricavato del fotografo proveniente dalla vendita delle due edizioni del libro, quella normale e quella da collezione, sarà donato in beneficenza. Un volume interessante, anche per le dettagliate didascalie, per tutti gli appassionati di fotografia bianco e nero fine-art.


Share |
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
11 Dicembre 2019         a Roma   (Roma)
Una masterclass di 15 giorni dedicata alla Fotografia Documentaristica..[continua]
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
solidarietà asta strada FORMA Bambini eventi street photography libro firenze fotografica natura Capture One 6.2 scultura solitudine Amsterdam camera oscura
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13845 Utenti Registrati + 15757 Iscritti alla Newsletter
6835 News Inserite - 1828 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate