Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

A Palazzo Pitti la Sala di Marte torna a splendere
Autore: Renato Alessio - Pubblicato il 19/12/09 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6936 volte

Share |

A Palazzo Pitti la Sala di Marte torna a splendere


Restaurate le pitture murali di Pietro da Cortona
Di nuovo in tutto il suo splendore le pitture murali e gli stucchi della Sala di Marte, realizzati da Pietro da Cortona nei quartieri monumentali di Palazzo Pitti, oggi Galleria Palatina. La Sala sarà così riaperta al pubblico che da dicembre ne rigoderà di tutta la sua bellezza.

I restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze hanno portato a compimentoun importantissimo recupero conservativo dei soffitti delle cinque Sale dei Pianeti di Pietro da Cortona, straordinario e trionfale esempio del vertice artistico raggiunto dal grande e indiscusso genio del Barocco italiano proprio a Firenze.

Il ciclo dei Pianeti, con i fastosi soffitti delle  Sale di Venere, Apollo, Marte (restauro ora completato), Giove (già restaurato) e Saturno (già restaurato) - e le loro soluzioni decorative sempre diverse, stupefacenti e rivoluzionarie nella sapiente fusione di pittura murale e stucchi bianchi e dorati - si identifica per certi aspetti con la Galleria Palatina, uno dei musei più spettacolari di Firenze. Se la Galleria conserva tra i più grandi capolavori di Raffaello, Giorgione, Tiziano, Andrea del Sarto, Rubens e Caravaggio e di molti altri maestri, gran parte del suo fascino è legato anche all’ambientazione di questi celebri dipinti nelle sale di rappresentanza della corte dei Medici, in particolare nelle Sale dei Pianeti che rappresentano una cassa di risonanza sontuosa e magnifica, di altissimo livello, per una delle maggiori raccolte di pittura, di scultura e di arti decorative in Italia e nel mondo.

La Sala di Marte, anche grazie al restauro oggi completato, può essere riletta come una delle maggiori creazioni inventive e pittoriche di Pietro da Cortona, che vi riprende l’idea rivoluzionaria della spazialità aperta già sperimentata a Roma nella volta di Palazzo Barberini. Al centro dominano lo stemma  Medici e la corona granducale, liberamente “galleggianti” nel cielo, mentre tutto intorno si svolge, sotto l’egida delle divinità guerresche - Marte e i Dioscur - e dell’eroe e semi-dio Ercole, una vicenda bellica che vede il giovane e possente Granduca prevalere in una battaglia navale, e i vinti prigionieri essere accolti benignamente dalla Pace, dalla Giustizia e dall’Abbondanza, incaricate di esprimere la benevolenza del potere granducale e l’insediamento dell’Età dell’oro.
Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
calendario cina fotografia mostra collettiva afi Wedding Fotoreportage corso fotografia macrofotografia workshop fotografia Bambini evento cities FORMA francia Lightroom
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate