Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Una nuova realtà nel panorama turistico italiano: I Viaggi Fotografici
Autore: Viaggi & Workshop Fotografici - Pubblicato il 11/03/10 - Categoria Fotografia & Dintorni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3934 volte

Share |

Integrale dell'intervista fatta al Prp (Promotore di Riferimento Prodotto) Salvatore D'Agata per la presentazione del portale Viaggi Fotografici:.


1)      Perchè i Viaggi Fotografici? Cosa ti ha spinto a costruire un intero portale Evolution Travel dedicato ai Viaggi Fotografici?

Per continuare a coltivare due passioni, il viaggio e la fotografia, facendole diventare anche un lavoro e soprattutto per dare una novità nel panorama turistico italiano, legata a questa tipologia di viaggio. 
Mi sono basato su questo motto: “diffondere tramite la fotografia” scegliendo questo mezzo come strumento principale e fondamentale del viaggio, con l’obbiettivo di far conoscere culture, tradizioni e bellezze naturali da un'altra prospettiva, nuova, per il panorama italiano.
La voglia di costruire il portale dedicato a questi viaggi nasce  dalla “necessità” di avere un prodotto italiano basato su questa “nuova” metodologia; se ci pensate bene chi ormai non è appassionato di fotografia? Chi non porta con se la macchina nei suoi viaggi? Chi non ama immortalare le nuove scoperte, conoscenze, avventure, per renderle in qualche modo “immortali”?
Credo che la risposta sia Nessuno!!; soprattutto ora nel 2010, con le nuove tecnologie ed il resto. E beh, come ahimè in tante cose, noi italiani arriviamo un po’ dopo rispetto gli altri paesi, infatti se osservate il panorama internazionale rispetto a questo argomento sono molto avanti, ci sono t.o. affermati, famosi, che hanno programmazioni sviluppate su un calendario di 2 anni, e che si avvalgono di grandi nomi nel campo fotografico, per cui mi sono detto, perché noi no? Abbiamo uno scenario perfetto,un paese che offre una grande varietà di paesaggi e realtà, che va dal mare alla montagna, dalle città ai paesi e siamo anche tra i primi al mondo per ricchezza artistico-culturali, e di certo non ci mancano i professionisti nel settore.
Così nasce il portale, un prodotto tutto italiano, o almeno per l’organizzazione, perché l’apertura mentale verso altri paesi e realtà non deve mai mancare!
La costruzione del portale ha tre elementi di fondamentale importanza:
- diffusione di “forma nuova di fare turismo”;
- possibilità di diventare nel tempo punto di riferimento per appassionati di fotografia nel panorama nazionale e, nel futuro prossimo, internazionale.
- visibilità per i fotografi che collaborano nella realizzazione dei vari tour e workshop fotografici;

2)      Quali sono i punti di forza delle tue offerte?

Unicità  ed esclusività; tutte le proposte, infatti, vengono inserite dopo attente analisi di mercato e tutti i percorsi promossi vengono costruiti considerando l’esigenza del fotografo e facendo si che i luoghi vengano vissuti con un ritmo diverso da quello dei tradizionali itinerari turistici. Altro punto di forza è la creazione dei gruppi, formati grazie alla comune passione per la fotografia che diventa il punto centrale ma non l’unico; la bellezza di ciò è anche il fatto che il partecipante può essere anche un singolo, mi spiego meglio: colui che si iscrive non sente il “bisogno” di fare uno dei nostri viaggi in compagnia di amici o parenti, in quanto il gruppo di “futuri amici” si creerà lo stesso, per cui ha la possibilità di viaggiare da solo, pur  in realtà non essendolo mai, infatti oltre a godere della compagnia del gruppo, ha il prezioso sostegno e consiglio dei nostri fotografi - guide.
Ho pensato a svariate proposte di workshop ad esempio in alta quota, con fotografia su ghiacciaio, spedizioni fotografiche su orche e orsi, workshop di fotografia di paesaggi vulcanici e tanti altri ancora in cantiere dei quali lascio a voi la scoperta!!  
L’intento è di far diventare tali occasioni uniche, sia a livello fotografico che naturalistico.
Detto in poche parole , sto lavorando per poter creare un connubio tra i 2 aspetti: dare la possibilità ai partecipanti di fare un “corso pratico”, detto più volgarmente, di fotografia condotto da fotografi professionisti e fatto direttamente sul campo, all’interno di un viaggio, dove non mancherà la scoperta ed il divertimento. Cerco di creare un nuovo modo di fare turismo, dove quest’ultimo non è solo una vacanza, un momento di ferie, ma diventa un esperienza di vita vissuta.

Perché scegliere un Viaggio Fotografico?

Per la passione, per la bellezza dei posti ed il modo di viverli ed anche per la novità. Per farmi capire meglio: voi come la maggior parte delle persone siete abituate a vedervi al centro dell’immagine, della foto scattata e magari vedere il posto visitato dietro o attorno ai soggetti immortalati, non solo, ma chi vede la foto vede il luogo tramite i vostri occhi, tramite la vostra espressione in quel momento, attraverso ciò che state facendo o indossando, giusto?? Ok!! Ora immaginate di stare dall’altra parte dell’obbiettivo, immaginate il posto visitato così, nudo e crudo, con i suoi colori, la sua gente, i suo movimenti, concentratevi sull’immagine che vedete, in tutta la sua nitidezza, quasi a riuscire a sentire l’odore di quel luogo, tramite i suoi contorni, le sue linee, i suoi contrasti. Avete visto qualcosa di diverso??qualcosa in più?? C’è una netta differenza eh?
Credo che ci sia una netta differenza. Avrei potuto darvi tante motivazioni del perché scegliere i viaggi fotografici, ma credo che ciò  che vi ho detto renda al meglio l’idea; certo poi ci sarebbe da da chiedere perché scegliere i “miei viaggi fotografici” – ahah - e qui ci sarebbero tante altre ragioni da dirvi…ma vi dirò la principale!!!
Organizziamo i viaggi, studiando tutto; dalla destinazione al gruppo da formare, all’accompagnatore, ai mezzi da utilizzare, scrutando i vari dettagli ed avendo come elemento caratterizzante, la didattica che viene impartita in ogni workshop e organizzata in modo tale da poter seguire con più attenzione ogni singolo partecipante e creando uno scambio di esperienze tra i partecipanti ed i fotografi; ecco perché viene sempre garantita la presenza di due fotografi professionisti su gruppi superiori alle 10 persone.

3)      Che tipo di pubblico è adatto alle offerte di questo portale?

Tutti coloro che sono appassionati di questa splendida arte o che fanno della fotografia la loro professione.
All’interno del portale sono state create offerte diversificate tra loro e pensate per clienti con differenti livelli di conoscenza fotografica. Ecco giustificata la presenza di Photo Day adatti ad un pubblico neofita e basati per lo più sulla composizione fotografica di paesaggi; workshop sul reportage animale che richiedono conoscenze più approfondite e legate a tecniche più specifiche ma anche padronanza del mezzo fotografico e degli accessori utilizzati durante gli stessi; ed infine i tour, adatti ad un pubblico esperto, in quanto pensati come spedizioni fotografiche (sinonimo di esperienza fotografica, utilizzo di attrezzatura fotografica particolare e conoscenze di post produzione ed editing).  

5) Tu, come Consulente Evolution Travel, come fai a seguire un cliente online?

Sicuramente di fondamentale importanza è il contatto che si instaura con il cliente, che, a mio avviso, deve essere seguito con molta attenzione, cortesia, competenza e professionalità per meritare la sua fiducia verso il prodotto da lui richiesto.
Ad ogni richiesta ricevuta, solitamente viene effettuata la classica telefonata per spiegare come è strutturata la proposta ma anche per rispondere ad eventuali domande esposte dai clienti ed inerenti ai workshop; a conclusione viene redatta la proposta di viaggio, corredata di tutte le informazioni utili relative al programma di corso e del viaggio; l’invio di questa proposta è seguita da una telefonata o sms di avviso di invio. Dopo un paio di giorni il cliente viene ricontattato per avere un riscontro sulla proposta.

6) Quali sono i vantaggi per il cliente di comprare il proprio viaggio online?

La comodità di poter ricevere a casa tutte le informazioni relative ad un viaggio, la consulenza di un promotore esperto su un determinato prodotto/destinazione, la possibilità di usufruire di un prodotto, quale i viaggi fotografici, particolare ed unico nel suo genere.
Penso che stia cambiando il modo di fare vacanza: la tipologia di viaggi si è molto diversificata ed in tutto ciò internet rappresenta tale evoluzione e permette di offrire un servizio più rapido, più adeguato ai singoli bisogni di vacanza e soprattutto più ricco di competenza tecnica.

 

Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
solitudine firenze nudo onnik webinar Capture One 6.2 emozioni Giappone officine fotografiche urban fotografa new york csfadams fine-art reflex composizione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate