Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Jonas Bendiksen in mostra coi proiettori Canon
Autore: starring - Pubblicato il 17/09/08 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3503 volte

Share |


"I luoghi in cui viviamo" è un'originale mostra che sfida gli spettatori a visitare virtualmente quattro case in aree depresse del mondo.
L'autore è Jonas Bendiksen, membro dell'agenzia Magnum Photos, che ha scelto di proiettare le immagini - che raffigurano le quattro mura di ciascuna stanza delle quattro abitazioni - mediante strumenti multimediali di ultima generazione.
Invece di utilizzare la tradizionale tecnica di proiezione frontale, è stata infatti realizzata una retro proiezione su tela: questo non solo ha consentito di nascondere alla vista i 18 proiettori impiegati, ma anche di aumentare la sensazione di realtà così che lo spettatore provasse la sensazione di trovarsi in piedi al centro della stanza.

"L'uso di proiettori significa una maggiore creatività, quando una mostra è in via di sviluppo, e aggiunge un impareggiabile elemento di interattività che migliora il modo in cui i visitatori possono vedere e sentire le immagini" dice Bendiksen.




Fondamentale per la realizzazione di questa mostra sono state le performance di Canon XEED SX7, videoproiettore in cui l'autore ha individuato le qualità e la funzionalità necessarie al fine di facilitare un progetto fotografico di questa portata: 4000 lumen di luminosità, un rapporto di contrasto di 1000:1, la capacità di personalizzare completamente lo spazio colore sRGB per dare una reale riproduzione dei colori catturati nelle foto, risoluzione di alta qualità e così via.
 
 I luoghi in cui viviamo è attualmente in mostra presso il Centro Nobel per la pace a Oslo, prima che faccia il giro del mondo attraverso la rete di Magnum Photos.



Share |
Content di starring

Focus on
Video
Gallery
photographerspro.eu Un Altro Sguardo
wso.php loredana
Look Book Milano Moda Assistenti Tau Visual

Parlano di starring anche: