Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 18
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 30/09/10 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4774 volte

Share |



La libreria - Lo scaffale di Ottobre 2010


Tra fotografia e cinema

Nel 2009 una visita di Marco Muller, direttore della Biennale Cinema di Venezia, al Centro Cinema Città di Cesena, dove è conservato un ampio archivio di fotografie di scena, ha dato l'avvio a una collaborazione che si è concretizzata fino ad ora con la produzione di due mostre fotografiche, una alla Biennale del 2009 e la seconda quest'anno, e alla parallela produzione di due cataloghi che qui presentiamo.

La selezione delle fotografie è particolarmente interessante perché si è scelto di presentare solo quelle realizzate sui set dei film girati in prevalenza in location esterne. Le fotografie di scena così presentate hanno quindi un valore documentario ancora più ampio perché gli attori e la troupe sono ripresi sullo sfondo di piccoli centri urbani, o nel paesaggio, spesso circondati da una piccola folla di curiosi. I curatori, Antonio Maraldi e Simona Pera, hanno scelto infatti di documentare i film realizzati, in tempi e modalità diverse, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, escludendo però i set ambientati a Roma, già ampiamente documentati da altre mostre e libri. “Se prima della guerra era abbastanza raro, anche se non del tutto inusuale, che il cinema italiano uscisse dai teatri di posa, nell'immediato dopoguerra, sulla spinta estetico-produttiva del Neorealismo, non solo è sceso nelle strade ma ha cominciato a muoversi lungo tutta la penisola”.

Il primo volume di questi Viaggi in Italia attraverso le fotografie di scena è dedicato ai set del cinema italiano del periodo 1941 - 1959. La sezione centrale del libro, successiva alle pagine di introduzione e a due lunghe interviste, una a Mario Monicelli e una al fotografo di scena Paul Ronald , si apre con con una cartina d'Italia dove sono indicati i diversi luoghi in cui i film presentati nel volume sono stati girati. Si va dalla Lombardia di Piccolo mondo antico del 1941 alla Sicilia di Stromboli del 1950, dal Lazio e bassa Toscana di Cielo sulla palude  del 1949 al Friuli Venezia Giulia di La grande guerra del 1959. Un vero giro d'Italia cine-fotografico che le immagini raccolte in questo volume raccontano attraverso i set di film famosi e meno noti del periodo. Sfilano attori e registi noti e meno noti, ma soprattutto per gli appassionati di cinema, è curioso vedere le attrezzature con i tecnici e le immancabili poltrone del regista, così distanti dai set supertecnologici di oggi.

Il secondo volume, pubblicato in occasione della Biennale Cinema 2010 è intitolato Viaggi in Italia 2: set del cinema italiano 1960 - 1989. Nelle pagine introduttive è pubblicata la seconda parte della intervista a Mario Monicelli, segue poi una selezione di ottanta fotografie di scena realizzate sui set di diversi film girati nel periodo. Qui si va dalla Toscana di Vaghe Stelle dell'Orsa del 1965 al Piemonte di Profondo Rosso del 1975, dalla Lombardia di Rocco e i suoi fratelli del 1960 alla Sardegna di Padre padrone del 1977. Nella parte conclusiva di entrambi i libri sono presentate le biografie dei fotografi di scena e le schede di tutti i film presentati nelle pagine di questi interessanti Viaggi in Italia.


Share |
ColornoPhotoLife
Dall'11 settembre all'8 dicembre 2021 la nuova edizione di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR),...
CITIES 9
CITIES 9 è pronto, un numero molto  interessante! In questo numero, oltre alle 4 storie ...
URBAN 2021 winners
URBAN 2021 - I VINCITORI Il fotografo bengalese Nayeem Siddiquee con lo scatto "Somewhere un...
Wildlife Photographer of the Year 56
Torna a Milano Il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ugrav...
FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
LODI - FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA Dal 25 settembre al 24 ottobre 2021 Come ogni anno il F...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
roma scuola Claudia Rocchini autunno GRIN spiaggia workshop fotografia Festival gigliola foschi gente Calabria reflex Nital cities art food
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13951 Utenti Registrati + 32009 Iscritti alla Newsletter
6943 News Inserite - 1855 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate