Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Kodachrome: si è spenta l'ultima K-14
Autore: Simone Gianolio - Pubblicato il 03/01/11 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4701 volte

Share |
Kodachrome è un nome che nella fotografia analogica ha fatto storia. Inventata nel 1935, fu la prima pellicola a colori di successo: prodotta con una struttura analoga a quella dei materiali negativi, subisce un trattamento di inversione che fornisce una immagine positiva da osservare in trasparenza o proiettare. In questo tipo di prodotti, lo scatto avveniva in bianco e nero, ed i copulanti (sostanze che reagiscono con i rivelatori cromogeni ossidati andando a formare i tre colori primari dei tre strati sensibili delle emulsioni a colori) venivano aggiunti all'emulsione in fase di sviluppo. Questo processo, denominato K-14 (Processing KODACHROME Film), consente una vita pressoché illimitata ai colori delle pellicole, che possono dunque essere sviluppate con la stessa qualità a distanza di decenni. Nessuna pellicola e nessun processo hanno mai eguagliato la nitidezza di dettagli e di colori della Kodachrome.
L'annuncio del termine di produzione della pellicola (KODACHROME Discontinuation) nel 2009 ha avuto per molti il significato della fine di un'era: il prepotente sopravanzare del digitale non avrebbe offuscato la pellicola finché prodotti come la Kodachrome avrebbero animato il mercato. Ma oramai c'era poco da fare: con la produzione scesa all'1% anche per via di nuove pellicole nel frattempo inventate (competitive soprattutto nel prezzo), non vi era più la convenienza di vendere un prodotto del genere. A quel punto, con la moria generale anche dei fotografi in grado di sviluppare tali films, si andava verso l'epoca della nostalgia. Che è iniziata pochi giorni or sono: il 30 dicembre, l'ultimo negozio al mondo rimasto nello sviluppo delle Kodachrome, ha dismesso l'accettazione degli ordini per lo sviluppo secondo il processo K-14. E pensare che presso gli studi di Dwayne's Photo (Parsons, Kansas, USA), non esitavano a recarsi artisti di tutto il mondo. Tra gli ultimi si trova Aliceson Carter, che è partita con un aereo dall'Inghilterra e ha preso una macchina a nolo dall'aereoporto di Wichita. Quando si dice la passione...
Così, dopo 74 anni di produzione (1935-2009), +1 di sviluppo, non ci resta che recarci con grande nostalgia in qualche museo della fotografia, magari ascoltando Paul Simon: "Mama don't take my kodachrome away...". Oramai sarà l'unico modo per ammirare fotografie come questa (scansione da originale del 1942):

Mouat Mine, Montana: 1942 preview
Alfred Palmer: Mouat Mine, Montana: 1942 (dimensioni originali)

The technologies must go on: la Kodachrome ha mandato in pensione le pellicole in bianco e nero, oggi cede il passo alle foto di famiglia. Ironia della sorte: l'ultima foto ad essere sviluppata è la "famiglia" Dwayne ritratta davanti l'ingresso del negozio con una maglietta celebrativa. Una "famiglia" anch'essa in qualche modo destinata ad entrare nella storia della fotografia. Addio Kodachrome!
Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
reflex vintage fotografa beauty fotografo del mese Letteratura persone Abruzzo corsi internazionale mostra emozioni rassegne comunicazione video Claudia Rocchini
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57825 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate