Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

VOGLIO FARE LA MODELLA!! COME FACCIO? (parte terza)
Autore: Mondomodelle - Pubblicato il 06/04/11 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5462 volte

Share |

Il book

Esistono sostanzialmente tre possibilita' per costituire un tuo book:
  1. Ti rivolgi ad un valido fotografo, a cui pagherai direttamente il servizio;
  2. L'agenzia di modelli con cui collaborerai ti "passa" la realizzazione del book con il loro fotografo di fiducia (solitamente, dietro pagamento del corrispettivo per la realizzazione del servizio).
  3. Trovi - direttamente o tramite l'agenzia che ti rappresentera' - un fotografo disposto a realizzare le fotografie gratuitamente, in cambio della tua disponibilita' a lasciare le tue immagini anche nel portfolio del fotografo. Attenzione, pero': questa soluzione di scambio deve convenire ad entrambi le parti: occorre che tu sia credibile come modella/o professionista (dato che le tue immagini dovranno "vendere" le capacita' del fotografo, ed al contempo occorre che il fotografo sia agli inizi della sua attivita' (diversamente, non avrebbe bisogno di arricchire il suo portfolio in questo modo) ed abbastanza abile e creativo da rappresentare un buon interprete della tua figura.

I composit

Molto semplicemente, sono dei cartoncini personali - solitamente in formato A5 - su cui sono riportati i dati riassuntivi del singolo modello/a, che vengolo lasciati ai casting o spediti ai potenziali clienti: qualche foto (da tre foto a una decina), a seconda anche del fatto che il composit sia solo un cartoncino con due facciate, o eventualmente un quartino od un sestino (4 o 6 facciate), il nome o lo pseudonimo (spesso, non il cognome reale) del modello/a, le misure salienti: altezza, peso, spalle o seno, fianchi, vita, colore occhi, numero di scarpe. NON viene riportato il recapito personale del modello, ma quello dell'agenzia che lo rappresenta. Per questo motivo, i casi sono due: o realizzi a tue spese dei composit con uno spazio bianco per attaccare in seguito l'etichettina dell'agenzia che ti rappresentera', oppure fai fare i composit all'agenzia presso cui sarai rappresentato, in modo anche da averli graficamente omogenei a quelli degli altri modelli della stessa struttura. Se e' l'agenzia a farti fare il "loro" composit, pretendi di averne libera disponibilita' anche tu (li faranno pagare a te), e controlla che la "cresta" che sicuramente verra' fatta sul costo sia attorno il 50 - 70 % del costo reale di uno stampato simile (e' normale ed accettabile, cioe', che i composit fatti fare dall'agenzia vengano fatti pagare ai modelli, e che il costo esposto sia superiore a quello della tipografia. Il ricarico massimo accettabile e' del 100%. Oltre, va contestato).

Il casting

Due parole sulle modalita' con cui - solitamente - viene effettuata la scelta dei modelli/e per un servizio.

Possiamo individuare - semplificando - tre tipi di casting:

Il casting fotografico (per scegliere i modelli destinati ad uno shooting fotografico di moda) Il casting per una produzione cinematografica o filmica Il casting per l'organizzazione di un evento, una fiera, o simili.

Casting fotografico

Il cliente finale indica all'agenzia la tipologia di lavoro e il genere di donna e/o uomo che occorrono per quelle immagini. L'agenzia seleziona fra i suoi rappresentati quei modelli che soddisfano a grandi linee le caratteristiche richieste (od almeno, cosi' dovrebbe fare), e li informa sul luogo, data ed ora in cui si svolgera' il casting, cioe' un breve incontro con il cliente, il fotografo ed eventualmente l'agenzia; durante il casting, le persone preposte alla scelta visionano dal vivo molti piu' modelli di quanti ne occorrano effettivamente, appunto per poter effettuare una scelta ragionata. Viene rapidamente visionato il tuo book, eventualmente viene fatto uno scatto di prova e promemoria in digitale o in Polaroid. Quando e se verrai scelto per quel lavoro, verrai contattato dall'agenzia per comunicarti un'opzione, o confermare il giorno delle riprese (lo shooting). Mediamente, la proporzione fra partecipanti ad un casting e persone scelte per il lavoro e' di 1 su 20 - 1 su 30, a volte anche meno. La normale giornata di "lavoro" di una modella o di un modello seriamente impegnati, quindi, e' principalmente incentrata sulla partecipazione ai casting: tanti, ravvicinati fra loro, e NON PAGATI. La partecipazione al casting, infatti, e' l'equivalente di un colloquio di lavoro: nessuno - ne' l'agenzia ne' il cliente - paghera' mai i modelli per la partecipazione ai casting, fatta eccezione per qualche rimborso esclusivamente destinato alle "top model". Un modello "normale" passa quindi la sua giornata girando per la citta' per presenziare ai casting. E' per questo motivo che l'abitare al di fuori dei centri dove si produce l'immagine di moda di buon livello significa, per un/una modello/a essere praticamente tagliati fuori dai lavori piu' interessanti. E' infatti impensabile la partecipazione continua a casting che si tengono in citta' diverse da quella in cui si vive. Vivendo e lavorando in provincia, per la modella ed il modello restano percorribili solo canali "secondari", come quelli citati nel paragrafetto "Dove abiti?".

Casting cine/TV - provino

Mentre il casting per uno shooting fotografico dura un giorno o al massimo due, e viene fatto visionando poche decine di persone (gia' parzialmente selezionate dalle agenzie di modelle interpellate), il casting per una produzione cionematografica o televisiva puo' durare settimane o anche mesi. Non solamente, infatti, si tratta di trovare persone di cui va valutato non solo l'aspetto ma anche la capacita' di recitare (e questo richiede pochi minuti di provino), ma anche il numero delle persone da contattare e' molto maggiore. Cosi', metre per sapere dove e quando si svolgonop i casting fotografici devi essere in diretto contatto con il fotografo o, meglio, rappresentata da un'agenzia di modelle, nel caso dei provini cinematografici - programmati con molto anticipo - l'informazione puo' giungere dalla tua agenzia - se sei rappresentata - ma anche da canali informativi e/o da periodici specializzati nella raccolta di informazioni sui casting. Tieni conto che per partecipare a queste produzioni e' possibile (anche se non tutti adempiono) che ti venga chiesta la (teoricamente obbligatoria) iscrizione ai ruoli Enpals (Ente nazionale previdenza assistenza lavoratori dello spettacolo). Anche nel caso di questi casting, spese di trasferta ed eventuale soggiorno sono a carico dei partecipanti (con la rarissima eccezione di attori di grido).

Casting per manifestazioni

Molto piu' semplicemente, il casting per l'organizzazione del personale di contorno e di assistenza ad una manifestazione avviene con normali colloqui presso l'organizzatore. Ne piu' ne meno che un colloquio di lavoro.
Commenti:
16/11/16 18:04
IL NOSTRO STUDIO FOTOGRAFICO ,PER I MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE
PROPONE SERVIZIO FOTOGRAFICO ADULTI IN PROMOZIONE .
SCIVERE TRAMITE EMAIL jeanna@fotomodamilano.it O WHATSAPP 366 3690193
PER RICEVERE LO SCONTO
ALLEGANDO I VOSTRI DATI
1 pagina: 1
Share |
Treiste Photo Days
In anteprima alcuni  contenuti del Festival Trieste Photo Days. La rassegna vedrà tra g...
SCOLPITE
Inaugura oggi la mostra SCOLPITE, a cura dell'Associazione Donne Fotografe. "Con questa ...
DREAMLANDS
Venerdi 22 ottobre verrà presentato ufficialmente il nuovo volume DREAMLANDS - Luoghi dell&rs...
Paolo Pellegrin sceglierà il Portfolio vincitore di URBAN Photo Awards 2021
Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un altro grandissimo fotografo dell’agenzia Magnum Pho...
ANTEPRIMA BIENNALE FOODPHOTOGRAPHY
L’ARTE DEL CIBO DAL TERRITORIO ALLA TAVOLA Il 31 ottobre 2021 alle ore 10.00 l’Associ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
sala posa book Parallelozero Africa sport Fujifilm Colori gratis Flash Astratto urban europa libri Lightroom natura bandi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13945 Utenti Registrati + 31624 Iscritti alla Newsletter
6931 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate