Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Al via il MIA - Milan Image Art Fair
Autore: Redazione - Pubblicato il 13/05/11 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4274 volte

Share |

Siamo stati al MIA - Milan Image Art - Fair, "numero zero" della nuova fiera d'arte italiana dedicata specificatamente alla fotografia.
potete visionare QUI il video dell'intervista di Gigliola Foschi al creatore della manifestazione, Fabio Castelli.

Ad accoglierci, un elegante dedalo bianco latte lungo il quale si succedono gli stand delle gallerie, ciascuna delle quali a presentare un unico autore. Ci è piaciuta da subito questa scelta di campo, peccato quindi per i casi di più nomi sotto lo stesso cappello, ignoriamo il perchè di questo strappo alla regola. Scegliere è limitante, ma proprio per questo utile, “igienico”; costringe a scommettere davvero su un artista, a servire un piatto dagli ingredienti facilmente rintracciabili e non il solito minestrone. Il pubblico, da parte sua, può visitare una piccola personale in ogni stand con la possibilità di ricevere davvero un assaggio della produzione dei diversi autori che, in fiere analoghe, rischiano invece di mescolarsi un po’ anonimamente ai colleghi e, se già con una certa quotazione, finiscono per ricomparire in diverse salse in altri venti stand.

Pratica anche la scelta di lasciar costruire ad ogni visitatore il proprio personalissimo catalogo: si può, cioè, raccogliere la mini brochure di ciascun artista, concentrandosi su quanto più piace o colpisce ed evitando di portarsi a casa tutto il resto.
La fiera è più vasta di quanto ci aspettassimo, quindi preparatevi a dedicarle tempo e soprattutto indossate scarpe comode! Sono inoltre previste tavole rotonde, lectio magistralis e incontri al padiglione 5.

L’opening ha riscosso già grande successo e questo pare confermare, dalla prima sera, che il lungo lavoro del team organizzatore - Gigliola Foschi, Elio Grazioli, Roberto Mutti, Enrica Viganò, Studio 3/3 e Fabio Castelli, l’ideatore dell’iniziativa - si sia rivolto al giusto orizzonte.
Tantissimi gli autori, se ancora non si fosse capito dal nostro appello alle scarpe basse, e molte scelte azzeccate. Come in qualsiasi fiera arriccerete il naso a un bel po’ di stand, magari non agli stessi a cui è capitato a noi di farlo, e questo fa parte del gioco. Di scelte si parlava e le gallerie ne fanno durante tutto l’anno, quindi un appuntamento come questo in genere non è altro che la cartina tornasole delle proposte in cui esse credono maggiormente.

E come ogni espositore ha dovuto scegliere un autore, così vogliamo fare anche noi. Sicuramente qualcosa ci è sfuggito, ma ci vogliamo ugualmente esporre. Scartando un paio di nomi di autori che amiamo molto, ma che sono già ben noti, quest’anno vogliamo scommettere su Christian Tagliavini (“1503”, “Dame di Catone” “Cromofobia” - Galleria Cons Arc di Chiasso), un grafico italo-svizzero che più recentemente ha cominciato a dedicarsi al mezzo fotografico. E lo fa con uno sguardo “imprevisto” e nutrito da un’immaginazione sofisticata. Lavori che nascono non solo da una precisa progettualità, ma anche dall’artigianalità stessa di Tagliavini che ama lavorare cartone e legno, realizzare da se’ le scenografie, perfino disegnare le tappezzerie degli sfondi. Il risultato è una produzione numericamente circoscritta, ma qualitativamente curata. Un approccio da suggerire a molti suoi colleghi…



Location        Superstudio Più, Via Tortona 27, 20144 Milano
Periodo         13-15 maggio 2011
Orari             venerdì e sabato 11.00 – 22.00, domenica 11.00 – 20.00
Ingresso        intero € 13,00 | ridotto € 10,00
Sito web        www.miafair.it




Arianna De Micheli







Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE
A causa delle ordinanze locali la Biennale è rimandata a date da definire  Mantova os...
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
15 Maggio 2020         a Massarosa   (Lucca)
Un fine settimana intenso e divertente per esplorare l’interazione tra fotografo e soggetto e impara..[continua]
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
Modelle vita hedler strada wi-fi giovani movimento roma genova lavoro BN Siena workshop di fotografia FORMA Adobe immagine
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13879 Utenti Registrati + 16965 Iscritti alla Newsletter
6853 News Inserite - 1835 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate