Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Editoriale maggio 2011
Autore: Redazione - Pubblicato il 16/05/11 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2272 volte

Share |
Un maggio intensissimo per la fotografia in Italia.
Per prima cosa vi segnaliamo che Camera16 Contemporary Art ospita una collettiva ad invito finalizzata alla raccolta di fondi in favore delle vittime del terremoto del Giappone. Kokoro, questo il titolo dell'iniziativa patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano, inaugurerà a il 26 maggio alle 18:00: non mancate, le belle immagini in mostra saranno in vendita a un prezzo davvero simbolico e per una giusta causa.

A Reggio Emilia si è aperta Fotografia Europea, quest’anno dedicata ai 150 anni dell’Italia. E’ quindi un’immagine del nostro Paese che la rassegna vuole restituire attraverso le esposizioni e gli eventi in programma. A questi si aggiungono, come di consueto, tutti gli appuntamenti Off, la sezione indipendente del Festival sparsa per la città e la sua Provincia. Qui trovate una panoramica della manifestazione.

Milano è stata tutta un fermento per il numero zero di MIA Fair, la prima fiera italiana interamente dedicata alla fotografia. Le caratteristiche sono diverse da quelle delle consuete mostre mercato, a partire dalla scelta di far presentare ad ogni espositore un unico autore. Inoltre, ai fotolaboratori viene assegnato un ruolo non più semplicemente tecnico, ma di partner degli artisti nella costruzione del loro personale linguaggio. In effetti si è un po’ smarrito il senso della fotografia “stampata” e se ve lo diciamo noi che operiamo sul web potete fidarvi! La rete è uno strumento preziosissimo, non ci stancheremo mai di dirlo, che ha accorciato le distanze e messo a disposizione innumerevoli strumenti di conoscenza e promozione. La fotografia, a partire da quella commerciale e di reportage, non può non esserne protagonista. Ma esiste anche lo sterminato mondo della fotografia di ricerca e fine art che ha ogni diritto di servirsi altrettanto di internet, ma che in una smania di click e commenti talvolta eccede in una sovraesposizione fine a se stessa e dimentica la fondamentale importanza del supporto fisico in funzione del quale dovrebbe svilupparsi, del risultato finale.
Non possiamo quindi che apprezzare l’intento di MIA di restituire nuova dignità alla stampa e di ricordarci che essa rappresenta la fase finale della visione stessa di un autore.
Con questo non vogliamo certo invitarvi a smettere di confrontarvi/mostrarvi e scoprire ottimi lavori e autori in rete (non vogliamo mica chiudere bottega!), ma ogni tanto fate delle prove di stampa, sfiorate carte e supporti, soppesateli, percepitene le differenze, vi si aprirà un mondo.

Lodi ospita invece il Festival della Fotografia Etica dal 19 al 22 maggio 2011. Mostre, videoproiezioni, dibattiti, incontri, workshop e letture portfolio, tutti volti ad indagare contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, promuovendo la stessa a strumento di conoscenza e di approfondimento. Novità di questa edizione è il World.Report.Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo istituito in collaborazione con ArtèFoto Festival: il primo premio è andato a Fausto Podavini con il reportage “MI RE l LA” (foto).

Parlando di giornalismo non possiamo che rivolgere un pensiero a Tim Hetherington e Chris Hondros, rimasti uccisi in Libia vittime di un colpo di mortaio. Al di là di epitaffi preconfezionati, del dibattito sul fotogiornalismo contemporaneo e sul senso del “limite” che ciascun reporter sceglie di darsi, loro hanno perso ciò che avevano di più prezioso, la vita. E per questo, come è stato l'anno scorso per Fabio Polenghi, meritano rispetto e il nostro ricordo.

Vi segnaliamo che a fine mese scadono i bandi - in collaborazione con Photographers.it - indetti da Confini, rassegna di fotografia contemporanea, e dall’associazione Polifemo Fotografia. Sono entrambi interessanti banchi di prova, a cui se ne aggiunge uno specificatamente dedicato al fotogiornalismo, Obiettivo Reporter, che si chiuderà invece il mese successivo.
Li trovate tutti elencati alla pagina dei bandi da cui avete accesso ai singoli regolamenti e form di partecipazione.



Foto: Fausto Podavini


Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
raw micamera solidarietà vacanze marco carulli glamour silenzio europa calendario Bianconero corsi GRIN promozione mare LEXAR nero
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13877 Utenti Registrati + 16892 Iscritti alla Newsletter
6849 News Inserite - 1834 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate