Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 15/05/2009 al 03/06/2009
PREMIO PHOTOBOOK HP INDIGO
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, -
Promosso da: BookForum


PREMIO PHOTOBOOK HP INDIGO


PROGETTO: Obiettivo del concorso “PREMIO PHOTOBOOK HP INDIGO” è quello di promuovere la professione di fotografo, facendo emergere e valorizzando il libro fotografico più votato. Contemporaneamente si vuole porre l'accento sull'utilizzo della stampa Professionale di Laboratorio come indispensabile supporto alla qualità del lavoro, attraverso la valorizzazione del PhotoBook quale moderna e versatile versione di album fotografico.

Su questi obiettivi gli organizzatori di BookForum e Hp Indigo, grazie anche al supporto di CNA Comunicazione e del portale Photographers.it, hanno trovato una sinergia che offre ai fotografi italiani l'opportunità di dimostrare le proprie capacità, di avere una forte visibilità attraverso i canali di comunicazione e di vedersi pubblicato il proprio progetto fotografico, impaginato e stampato professionalmente nel formato libro.

CANDIDATI: Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti residenti in Italia. La partecipazione è gratuita.

SOGGETTO: Potranno partecipare al Concorso progetti fotografici che abbiano come soggetto cmq attinenti al tema l'ECOLOGIA.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

I partecipanti dovranno essere utenti fotografi registrati sul sito www.photographers.it (registrazione gratuita) ed inserire nell’apposita sezione il progetto partecipante, titolo - testo descrittivo e massimo 12 fotografie esemplicative e facenti parte del progetto.

Una giuria, composta da professionisti e rappresentanti dell’organizzazione e delle associazioni partner, giudicherà i progetti partecipanti selezionando cinque finalisti.

Gli autori selezionati saranno chiamati ad accompagnare le fotografie inserite inizialmente con altre foto (massimo 50 immagini totali) e saranno invitati (eventuali spese di viaggio rimborsate) a realizzare con l’aiuto di un grafico il proprio PhotoBook presso il laboratorio fotografico allestito in occasione di BookForum, martedì 9 giugno presso l’NH Hotel Milano2 di Segrate (MI).

Tra i cinque finalisti in occasione i BookForum verrà proclamato un vincitore.

GIURIA

La commissione giudicatrice è composta da:

  • Maria Teresa Cerretelli, photo editor Class e presidente dell'Associazione Grin
  • Angelo Cucchetto, responsabile Photographers.it
  • Antonio Mecca, responsabile CNA Lombardia,
  • Enrico Barboglio, segretario nazionale Asso.It,
  • Dario Morelli, HP Indigo

TEMPISTICHE

Il 3 giugno scade il termine per l'inserimento dei progetti.

Il 4 giugno la commissione si riunisce per valutare i progetti. I cinque selezionati verranno immediatamente contattati per partecipare all’evento BookForum

Il 9 giugno, in occasione dell’evento BookForum, martedì 9 giugno presso l’NH Hotel Milano2 di Segrate (MI), verrà allestito al mattino il laboratorio fotografico dove un grafico professionista sarà a disposizione dei 5 autori selezionati per impaginare e realizzare i PhotoBook.

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PER LA PRESELEZIONE:

Gli autori dei photobook vincitori danno permesso di utilizzare i propri libri per un anno per scopi promozionali. Gli autori autorizzano a pubblicare immagini tratte dai libri vincitori ai soli fini promozionali del Premio.

I PREMI

Il vincitore riceverà 30 copie del proprio PhotoBook, gli altri 4 finalisti ne riceveranno 10 copie ciascuno. I lavori presentati saranno oggetto di una comunicazione mediatica a 360°, tramite sito internet, comunicati stampa, articoli su riviste di settore. I foto libri così stampati saranno rilegati tutti allo stesso modo, e riporteranno nella copertina la dicitura PREMIO PHOTOBOOK HP INDIGO, seguito dal nome dell’autore.

DIRITTI e RESPONSABILITA’: Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in concorso rimangono di proprietà dei partecipanti. L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di riprodurre le immagini presentate in concorso per i soli scopi promozionali del concorso stesso in Italia e all’estero. E’ responsabilità dei candidati ottenere per tutti i libri presentati i necessari permessi, incluse le liberatorie per i soggetti ritratti, e l’eventuale permesso dei titolari dei diritti di riproduzione (quando non di proprietà dello stesso fotografo), ai fini della partecipazione al concorso ed alla loro eventuale pubblicazione, nei limiti di quanto indicato nel paragrafo precedente.
I dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy, saranno utilizzati solo per scopi interni all’organizzazione del concorso stesso. Tutti i partecipanti riceveranno via e-mail notifica ufficiale del risultato.

INSERISCI IL TUO PROGETTO, PARTECIPA ALLE SELEZIONI!


Torna all'elenco dei bandi
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
sardegna anima matrimonio Amsterdam b/n tradizione collettiva Phase One casa contemporanea montagna rassegna fotografia macrofotografia Laboratorio storia Polaroid
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate