Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 01/06/2011 al 31/07/2011
Portfoli in giallo
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, -
Promosso da: GialloLatino

BANDO PER CONCORSO PER PORTFOLI
“Portfoli in Giallo”


Latina 01/04/2011

Presentazione:

    A partire dalla Terza Edizione del prestigioso Concorso Fotografico Internazionale “Visioni in Giallo”, da quest’anno 2011 viene inserito un Premio parallelo per Portfoli fotografici sul tema del Giallo e del Noir, del triller, poliziesco e tutto ciò che fa suspance.

Visioni in Giallo ha aperto i battenti nel 2009 con 108 opere in concorso e nel 2010 ha avuto una impennata di iscrizioni più che raddoppiando i numeri con 226 opere tutte di altissima qualità, i Partecipanti sono arrivati da tutta Italia, dal Cile, Inghilterra e Thailandia. Per il 2011 ci poniamo di allargare ancora di più la partecipazione internazionale di Fotografi iscritti per aumentare il livello qualitativo.

Per quanto riguarda la sezione fotografia e portfoli, le opere migliori saranno stampate a cura dell’Organizzazione del Premio e verranno esposte in una MOSTRA FOTOGRAFICA dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 presso il Museo Cambellotti di Latina, ossia durante tutti gli eventi dedicati ai Concorsi Giallo Latino e Visioni in Giallo.

La presenza delle istituzioni e una prestigiosa sede per premiazioni ed eventi saranno motivo di orgoglio per la città e per i Premiati. Il carattere internazionale del Concorso promuoverà la Fotografia come linguaggio di comunicazione universale e come oggetto di competizione e aggregazione interculturale.

Grandissima visibilità sarà data a tutta l’iniziativa tramite il WEB con una serie di link su molti portali di fotografia nazionali e internazionali, primo fra tutti www.photographers.it che è il WEB partner del Progetto.


Per qualsiasi chiarimento fare riferimento alla segreteria organizzativa:
Ego Edizioni, Via IV Novembre, 16 - 04100 Latina (LT)
Tel. 0773 472329
Sito WEB: www.giallolatino.com
E-mail: visioniingiallo@libero.it

Rivolgersi allo staff di Photographers unicamente per problemi tecnici inerenti il caricamento delle immagini: utenti@photographers.it


BANDO:

1)    Ego Edizioni, con la direzione artistica del fotografo Roberto Gabriele ed in collaborazione con il Portale di Fotografia www.photographers.it bandisce il Concorso Fotografico Internazionale per Portfoli dal titolo: “Portfoli in Giallo”.
2)    La Segreteria del Concorso è presso: Ego Edizioni via IV Novembre, 16 - 04100 Latina (LT) Tel. 0773 472329 sito WEB: www.giallolatino.com EMAIL: visioniingiallo@libero.it
3)    Il tema del concorso è il Giallo e il Noir, il triller, il poliziesco e tutto ciò che fa suspance. Sono ammessi portfoli che sviluppino il tema in ogni modo possibile, bianco e nero o a colori, comunque elaborati e adottando qualsiasi tecnica espressiva e di fotoritocco manuale o digitale.
4)    Requisiti: al Concorso possono partecipare Professionisti e Fotoamatori che abbiano compiuto almeno 18 anni. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria, i componenti della Segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborino all’organizzazione del concorso  ed  i rispettivi  familiari.
5)    Fasi del Concorso:
a)    Per iscriversi al Concorso occorre registrarsi gratuitamente dall’apposita sezione del sito www.photographers.it ed inserire poi nell’apposita sezione dedicata al concorso le proprie immagini, in formato jpg, 72 dpi, con un lato di almeno 800 pixel, peso massimo 1 MB. E’ obbligatorio dichiarare all’iscrizione: Nome, Cognome, Cellulare, Email e indirizzo completo, eventuale Nickname.
b)    Per ogni utente saranno accettate dal sistema massimo 12 immagini.
c)    Sarà possibile caricare le immagini dal 1 giugno al 31 luglio 2011.
d)    Dal 1° settembre vi sarà una preselezione dei finalisti a cura dell’Organizzazione. Ai soli Partecipanti Finalisti, sarà chiesto di inviare entro il 10 settembre 2011 i files delle foto in alta risoluzione per essere pubblicati sul magazine Ego. Stampa e allestimento saranno a cura dell’Organizzazione. Le Opere non ammesse in finale saranno comunque pubblicate su www.photographers.it
e)    Tra il 10 e il 15 settembre si riunirà la Giuria per decretare i Vincitori e la Classifica generale dei Finalisti.
f)    Il 1 ottobre ci sarà la Premiazione del Vincitore scelto tra i Finalisti. Il Vincitore sarà ufficializzato e riconosciuto tale solo se presente al momento della Premiazione e solo nel contesto della Premiazione sarà possibile ritirare i Premi. Qualora il Concorrente ritenuto vincente con più voti della Giuria fosse assente al momento della Premiazione, il Premio verrà assegnato al successivo Partecipante presente in sala con il maggior numero di voti dopo il primo.
g)    I Portfoli non vincitori saranno comunque esposti nella mostra “Visioni in Giallo” e premiati con un attestato di partecipazione.

6)    Diffusione: La partecipazione al Concorso autorizza Ego Edizioni ad utilizzare le immagini inviate a tempo indeterminato e con ogni mezzo per la promozione del concorso stesso. La pubblicazione potrà avvenire comunque limitatamente a quanto concerne la promozione del Concorso “Visioni in Giallo” e del collegato concorso “Giallolatino” e citando sempre e comunque il nome dell’Autore. Non sarà fatto nessun uso commerciale delle immagini diverso da quanto appena indicato senza il consenso esplicito dell’Autore. Tutte le foto in concorso saranno pubblicate anche su www.photographers.it
7)    Diritti di Terzi: il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere unico Autore e di avere la paternità a pieno titolo per l’utilizzo delle immagini e che eventuali persone ritratte abbiano dato il loro incondizionato ed esplicito consenso alla pubblicazione e diffusione, pertanto s’impegna ad escludere Ego Edizioni da ogni responsabilità nei confronti di terzi.
8)    Privacy: i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03 e utilizzati da Starring su www.photographers.it  per raccogliere le iscrizioni e ceduti ad Ego Edizioni al fine del corretto svolgimento del  concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’Editore. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è Ego Edizioni nella persona del Dott. Gian Luca Campagna.
9)    Premi: I premi saranno consegnati solo ai Finalisti che saranno presenti in sala al momento della premiazione che avverrà a Latina il 1 ottobre 2011. In caso di assenza di uno dei Vincitori si procederà all’assegnazione del premio al Finalista successivo seguendo l’ordine di piazzamento stabilito dalla Giuria.

     1° classificato: Pubblicazione integrale di tutto il Portfolio sul Magazine Ego.

Le foto selezionate e ammesse in concorso saranno esposte, con l’indicazione dell’autore, dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 presso il Museo Cambellotti di Latina. Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile. Ego Edizioni si riserva di non pubblicare le immagini che per qualsiasi motivo dovessero essere ritenute non idonee. Il giudizio della Giuria è insindacabile e la stessa non è tenuta a motivare la scelta del vincitore.
10)    La Giuria: è composta da: Roberto Gabriele (Fotografo e Direttore Artistico del Premio) www.robertogabriele.it , Gian Luca Campagna (Direttore di Ego) www.gianlucacampagna.com , Angelo Cucchetto (responsabile di www.photographers.it), un Rappresentante del Comune di Latina, un Rappresentante della Provincia di Latina, Gerardo Corti esperto di marketing cinematografico www.jmnanddy.com, Rino Piccolo (Direttore di Latina Film Commission www.latinafilmcommission.it), Simona Ottolenghi (Fotoreporter) www.simonaottolenghi.com, Antonio D’Onofrio (Fotografo).
11)    Vincitori: la giuria terminerà i lavori di selezione delle foto entro il giorno 01/09/2011. Verrà data comunicazione della graduatoria finale sul sito ufficiale del Concorso www.giallolatino.com e sulla stampa locale. Per informazioni sito WEB: www.giallolatino.com  e E-maill: visioniingiallo@libero.it per approfondimenti: www.robertogabriele.it
12)    Accettazione: l’adesione al concorso fotografico prevede l’accettazione completa ed incondizionata del presente regolamento.


La sezione del concorso riservata a foto singole è accessibile a: www.ifotografi.it/concorso.php






Torna all'elenco dei bandi
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
NAPOLI macro formazione luce lecce raffaella milandri bando giornalismo cinema francia venezia fotografia analogica spettacolo illuminazione fotografica Hahnemuhle rassegna
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate