Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 21/03/2012 al 01/05/2012
Abitare il Silenzio
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, - Professionals, -
 
Concorso fotografico a tema per progetto espositivo
 a cura di Gigliola Foschi in collaborazione con l’Accademia del Silenzio  e Photographers.it

Viviamo nella società del rumore, della connessione permanente, del sovraffollamento di  informazioni, immagini, sollecitazioni. In questo continuum acustico e visivo, è difficile trovare spazi di silenzio, inteso non come isolamento o fuga dal reale, ma come stacco, pausa, attimo ritagliato e colto per pensare, fantasticare, contemplare o semplicemente rallentare. Silenzio come cuneo, silenzio come occasione che si pone tra, in mezzo,come una sospensione della corsa frenetica, delle attività consuete, del flusso ininterrotto della vita, per osservare le cose da un nuovo punto di vista, per rivederle, risentirle.  Oppure per entrare in una nuova relazione con il paesaggio che ci circonda o con i luoghi abituali, le case, i palazzi, le architetture. O con gli altri, i cui volti ci scorrono davanti agli occhi senza  interrogarli, senza incontrarli.

Qual è l'immagine del silenzio? Si può contrapporre al tempo della fretta un tempo sospeso e  carico d'attesa, che valorizzi e necessiti di uno sguardo lento, nella realizzazione come nella fruizione dell'opera. Immagini non urlate, anche in opposizione alla tendenza ormai prevalente di linguaggi forti, di imposizioni visive, di ricerca a tutti i costi dell'impatto, del colpo di scena, dell'inquadratura a effetto. Immagini che ci invitino a guardare oltre le superfici, a ritrovare pensieri dimenticati e  tracce di ricordi . Si può ricercare un linguaggio che abbassi il tono della voce, che colga i sussurri, le ombre, il non immediatamente udibile, il non immediatamente visibile.

Silenzio come cambio di sguardo e di distanza per rinnovare il punto di vista abituale e trovarne un altro dove il mondo si mostri in modo diverso.  Cerchiamo ritratti d'impermanenza, immagini di vuoti che sono pieni, still life di quel “mentre”, sospensione silenziosa e fugace, in cui accade il mutamento.

Come traccia o suggestione ecco i nomi di  alcuni autori in cui il muro del rumore è incrinato dal silenzio, da un vedere pensoso che invita a sostare davanti alle loro opere: Antonio Biasiucci, Mimmo Jodice,  Silvio Wolf, Roni Horn, Désirée Dolron; Elina Brotherus; Hellen Van Meene; Rineke Dijkstra;  Richard Misrach; Jitká Hanzlová; Sarah Jones; Hiroshi Sugimoto….

Modalità di partecipazione alle selezioni:
- Il materiale riguardante il progetto fotografico dovrà essere caricato on line nell'apposita sezione a www.photographers.it entro il 30 aprile 2012, data di scadenza del bando di selezione. La partecipazione al bando e la registrazione al portale, necessaria per procedere al caricamento delle immagini, è totalmente gratuita.
- Viene richiesto di caricare minimo 6 e massimo 12 immagini (anche se il lavoro completo, ed eventualmente messo in mostra, potrà essere composto da un numero superiore di fotografie, massimo 15).
- Le foto dovranno essere accompagnate da un breve testo di presentazione del progetto (possono bastare anche un paio di righe) e dalla Descrizione di una eventuale presentazione delle opere (dimensioni, tecnica, supporto o altro possa essere indicativo delle intenzioni espositive). Entrambi i testi andranno inseriti nell'apposito campo all'interno del form di partecipazione.
- Eventuali links o url di riferimento verranno ignorati, così come tutte le proposte che non soddisfaranno le indicazioni di cui sopra.
- Entro il 10 maggio 2012 gli autori dei progetti valutati positivamente verranno contattati dagli organizzatori per la definizione dei particolari, in ogni caso Tutti i partecipanti riceveranno via e-mail notifica ufficiale del risultato.

 La Mostra

Verranno nominati 6 vincitori che potranno esporre le loro opere presso:
Fondazione Mediaterraneo, Sestri Levante (Genova), dal 16  al  30 giugno 2012
Libera Università dell’Autobiografia, Anghiari (Arezzo), da fine agosto ai primi di settembre 2012 (date e sede ancora da definire)
Terzo Festival Fotografico Italiano, Busto Arsizio (Varese), da ottobre a novembre 2012 (date e sede da definire)

N.B: Le spese di stampa e trasporto saranno a carico degli autori.

La Giuria

Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano
Angiolino  Barreca, direttore generale della Fondazione Mediaterraneo di Sestri Levante
Angelo Cucchetto,  Internet Marketer ed Editore di Photographers.it
Duccio Demetrio, docente di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della scrittura all’Università di Milano Bicocca. Direttore della rivista Adultità, fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Ha fondato con Nicoletta Polla-Mattiot l’Accademia del Silenzio
Marco Ermentini, architetto. E’ presidente della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per l’architettura timida
Gigliola Foschi, collaboratrice di Photographers.it e membro comitato della fiera MIA (Milan Image Art)
Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista e saggista. E’ condirettore del settimanale «Grazia». Ha fondato con Duccio Demetrio l’Accademia del Silenzio.

Torna all'elenco dei bandi
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
arte persone strada marco carulli editoria london cultura analogico Amsterdam gitzo biennale presentazione vernissage piemonte scultura Phase One
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57701 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate