Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 10/03/2015 al 05/05/2015
Mediterraneo - Mostra Cibo Sociale
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, - Professionals, -
Promosso da: Med
Bando di selezione progetti per la Mostra collettiva
Cibo Sociale – convivialità sulle tavole del Mediterraneo 

Le selezioni chiudono il 2 maggio

A giugno si terrà la terza edizione di "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", che costituisce un appuntamento annuale alla scoperta dei Paesi del Mediterraneo scandagliati attraverso l'occhio attento dei fotografi. L'Edizione 2015  prevede tre tappe (Genova, Milano, Napoli) e ha come Focus colture, cibo, culture, mercati, ed è un evento patrocinato ed inserito nel calendario di Expo in Città.    
Sito www.mediterraneofotografia.eu

A Milano l'8 giugno alle 18,00 si darà il via alle esposizioni e agli eventi in programma allo Spazio dell'Ex-Fornace in via Alzaia Naviglio Pavese con una conferenza di presentazione

 

In collaborazione con Photographers.it saranno prodotte due grandi mostre collettive (5/8 autori per Mostra) a tema negli spazi dell'exFornace dall'8 al 20 giugno, una sul Cibo Sociale e l'altra sui Mercati Sociali. Gli autori saranno selezionati dalla Commissione composta da  Beppe Bolchi, Patrizia Varone, Clelia Belgrado, Aniello Barone, Angelo Cucchetto tramite due bandi di selezione progetti su Photographers.it, aperti fino al 2 maggio 2015.

La Mostra è inserita anche nel calendario del Photofestival, la grande rassegna annuale che coinvolge piu di 100 spazi espositivi in tutta la città a partire dal 20 aprile 2015.


Mostra Cibo Sociale – convivialità sulle tavole del Mediterraneo 
a tavola con famiglia, amici, feste ed eventi

progetti di minimo 5 - massimo 10 foto
La partecipazione alle selezioni è soggetta all'iscrizione all'associazione Lo Cunto con fee di 30,00 €


Il tema della collettiva è il cibo sociale, inteso come convivialità, la condivisione di cibo e bevande, l'aprire la casa agli ospiti: momenti in realtà fondamentali delle tradizioni mediterranee.  La cultura dell'accoglienza dei cibi freschi da acquistare e preparare secondo ricette tradizionali che sono poi offerte agli ospiti appartiene alla cultura dei popoli che affacciano sul Mediterraneo da sempre. L'Italia è al centro di questo mare e, anche per la posizione geografica, la cultura e la tradizione culinaria e dell’accoglienza, la rende unica al mondo.


PARTECIPA ALLA SELEZIONE CON UN PROGETTO



      Termini di partecipazione

  • Verranno selezionati minimo 5 massimo 8 autori, che potranno esporre il proprio progetto di minimo 5 massimo 10 immagini
  • la Mostra rientra nel catalogo generale di Mediterraneo e nel catalogo del Photofestival.
  • La partecipazione alle selezioni è soggetta  all'iscrizione all'associazione Lo Cunto con un contributo di 30,00 € da versare online al momento del caricamento delle immagini sul sito www.photographers.it
  • La partecipazione è aperta a tutti gli autori italiani e stranieri, purché attivi anche in Italia
  • Entro il 2 maggio 2015 viene richiesto a chi fosse interessato, di proporre progetti fotografici pronti o in fase di conclusione, al fine di un eventuale inserimento nella Mostra.
  • Il materiale riguardante il progetto fotografico dovrà essere caricato on line sul sito www.photographers.it.
  • Viene richiesto di caricare minimo 5 e al massimo 10 immagini
  • Le foto dovranno essere accompagnate da un breve testo di presentazione del progetto (possono bastare anche un paio di righe) e da una breve biografia dell’autore. Entrambi i testi andranno inseriti nell'apposito campo all'interno del form di partecipazione
  • L’autore dovrà anche comunicare (pena esclusione) le caratteristiche delle opere da esporre: dimensioni, tecnica di stampa e tipo di carta fotografica, supporto su cui verrà montata ogni opera (cornice con passepartout, cornice al vivo, montaggio su pannello, etc. etc.), anno di stampa
  • Eventuali link o url di riferimento verranno ignorati, così come tutte le proposte che non soddisferanno le indicazioni di cui sopra
  • Entro il 15 maggio 2015 gli autori dei progetti valutati positivamente verranno contattati dagli organizzatori. I lavori dovranno essere pronti per la spedizione entro il 1 giugno 2015.
  • Partecipare a Mediterraneo non implica alcun compenso economico
  • La partecipazione alla rassegna è subordinata alla selezione della Commissione

Copyright e privacy

· Tutti i diritti relativi alle immagini presentate rimangono di proprietà dei partecipanti. L’organizzazione si riserva il diritto di riprodurre le immagini per la promozione della rassegna ed allegarle ai comunicati stampa.

·  I progetti partecipanti alla selezione non verranno mostrati pubblicamente su Photograhers.it, a meno che non vengano messi in evidenza dai promotori.

·  La partecipazione presuppone che gli autori siano in possesso delle liberatorie dei soggetti ritratti.

·  I dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy, saranno utilizzati solo per scopi interni all’organizzazione.

Esposizioni

· Gli autori selezionati dovranno garantire la disponibilità del proprio lavoro nel periodo che va dal 6 al 22 giugno 2015.

· Le opere selezionate saranno pubblicate sul sito www.photographers.it e sul sito della rassegna www.mediterraneofotografia.eu

  • viene richiesto di produrre il materiale in formati specifici per adeguarsi alle caratteristiche della location. (formati lato minimo 30 cm, lato massimo 50 cm)

Stampa, montaggio, imballo e trasporto delle opere

  • Gli autori che lo desiderano potranno stampare i propri lavori presso il laboratorio Partner Spazio Biennale (www.spaziobiennale.eu) che, d’accordo con l’organizzazione, praticherà dei prezzi di favore.
  • Le foto dovranno essere montate e pronte per essere appese.
  • Non saranno ammesse opere con vetro e materiali fragili.
  • Le opere dovranno essere consegnate a mano o recapitate alla sede della mostra preferibilmente tramite Pacco Celere 3 (peso massimo di 30 Kg con lunghezza massima consentita di cm 100 e la somma dei tre lati non deve essere superiore a cm 150), utilizzando imballi adeguati e riciclabili. Non è previsto il pacco celere maxi.
  • L'organizzazione non assume nessuna responsabilità per i danni subiti dal materiale durante il trasporto, l'installazione e l'esposizione delle opere. Altresì l’organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o furti.
  • Gli artisti selezionati potranno usufruire della consulenza di Beppe Bolchi e/o Patrizia Varone per la presentazione finale delle opere.
Torna all'elenco dei bandi
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
shooting esposizioni incontri selezione genova nero lavoro illuminazione workshop fotografia architettura fotografia europea Londra viaggio fotografico galleria Giappone incontro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57700 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate