Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Tutti i progetti del bando

Progetti iscritti al bando Il diritto di sapere, il dovere di informare

Progetti in selezione:

se questi sono uomini
La Sicilia culla e sepolcro. Ventre di civiltà e contraddizioni. Isola di approdi, di partenze e di ritorni. Anima dove echeggiano le voci di ninfe e di sirene e l'urlo di Polifemo. Terra, dove l'esodo delle trasmigrazioni ha raggiunto le sue espressioni più esasperate. Risulta ridondante celebrare ancora liturgie a favore dei vinti, ritengo più onesto testimoniare l'essenzialità del viaggio come percorso interiore, come perseguimento di necessità. Pertanto la mia vuole essere la proiezione di u…
PENTH – MI
PENTH – MI (in wolof “piazza della parola” e nome della storica radio che nel corso degli anni settanta ha dato voce ai contadini del sud del Senegal) Mamadou, è un pastore peul del sud del Senegal, che in seguito ad un periodo di siccità particolarmente feroce, ha deciso di lasciare (poco più che adolescente) la sua gente per tentare di raggiungere l’Europa. Nel suo viaggio clandestino, perderà (di stenti) un caro amico tentando - sotto la guida di un truffatore mecenate che li abband…
Russia: giornalismo indipendente sotto attacco.
Secondo gli analisti internazionali, la Russia è il terzo paese al mondo per numero di giornalisti uccisi nello svolgimento del proprio mestiere. Solo Iraq e Algeria precedono la Russia in questa tragica classifica. I giornalisti russi sono vittime di omicidi “a contratto”, commissionati per mettere a tacere la loro parola. Sono diciannove i giornalisti uccisi a partire dal 2000. Non sono mai stati trovati esecutori e mandanti. Molti altri sono stati attaccati, minacciati o hanno subito te…
TRA CIELO E TERRA (UNDER A CLOUDY SKY)
Il 6 aprile 2009, alle ore 3.32 una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.3 colpisce la città di L'aquila e 60 comuni intorno. La città è quasi rasa al suolo, sono oltre 300 i morti, migliaia i feriti,50.000 gli sfollati; 27 palazzi crollano al momento della scossa e altri migliaia sono seriamente danneggiati. Le 20 fotografie del reportage TRA CIELO E TERRA (UNDER A CLOUDY SKY) scattate nei giorni immediatamente successivi al sisma vogliono mostrare la catastrofe da un punto di vist…
Calati nel Piombo Fuso, Gaza 2009
Aldo Soligno si fa portavoce di una nuova visione di Gaza partendo dalle storie di coloro che hanno raccontato le conseguenze del conflitto israeliano-palestinese durante l’offensiva Piombo Fuso per arrivare alla situazione di immediato post conflitto ed alla quotidianità forzata a sei mesi dalla fine dei bombardamenti. Si tratta di coraggiosi reporter palestinesi, attivisti dei diritti umani, figli di redazioni ripetutamente bombardate, producer di emittenti quali BBC, Rai, Al Jaseera e Al …
NINÃ
NINÃ La vita dei bambini del Burkina Faso raccontata attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. Una rassegna fotografica il cui titolo significa appunto “quegli occhi” in uno dei dialetti locali. <<Negli occhi dei bambini, dichiara la fotografa, ho letto la storia di un popolo che è sopravvissuto e ancora deve sopravvivere alla peggiore delle miserie. Attraverso il Burkina Faso da nord a sud, da ovest a est per oltre 2000 Km. i miei occhi si sono posati sulla realtà circostante del paese afri…
NO WAY OUT
Romania, Transilvania, maggio 2009 - Bune&#351;ti, D&#259;i&#351;oara, Malancrav. Villaggi rumeni con nomi diversi ma una stessa realtà: il fronte dei villaggi è abitato dai gajè, cioè la popolazione non rom. I rom, invece, vivono ai margini di questi villaggi e si osserva proprio una netta linea di demarcazione quando si entra nella loro parte, una sorta di via di non ritorno. Questo progetto racconta di queste famiglie rom e della loro mancanza di prospettive. Qui i rom nascono con un destino …
FISKAYA - Viaggio tra i profughi del kurdistan turco
Le immagini sono state scattate nel mese di marzo del 2009. Nel Kurdistan turco 15 anni di guerra condotta dall’esercito turco contro il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) hanno provocato uno spostamento forzato di masse di popolazione kurda dalle terre d’origine verso le periferie di grandi città. La forte migrazione interna ha dato origine a campi profughi privi di ogni servizio nei sobborghi delle grandi città. A Fiskaya, nell’estrema periferia est di Diyarbakir, vivono a ridosso dell…
Violence in Honduras 2009
In Honduras crime is endemic. With a population of 7.3 millions and 4.473 homicides, its per capita murder rate in 2008 was 59,7 x 100.000 inhabitants, the second worst in the world. 25,2% more murders compared to 2007. More than twelve violent deaths a day. 78.6% of these people were killed with a gun. The most violent day of the year was Christmas with 38 killed. 65% of the murders were committed in public places of Tegucigalpa and San Pedro Sula, the political and the economic capital of the …
LE BUDELLA DI CALCUTTA
LA FATICA DEI "PULLERS" E DEGLI "HUMAN HORSES" La fatica non è uguale per tutti. La fatica è più grande di un pezzo di pane. La fatica non te la misurano. La fatica non nobilita. La fatica non fa guadagnare il paradiso. La fatica grava su piedi scalzi. La fatica non sazia il cuore. La fatica ti si appiccica addosso. La fatica si solleva su braccia asciutte. La fatica non la dividi nemmeno con la tua ombra. La fatica è arida, incolore, inutile macina per ossa. …
U 238
U238 – Foto e testo di Carlo Pettinelli Oltre 500 militari italiani reduci da missioni all'estero si sono ammalati in seguito alla contaminazione da “uranio impoverito“ (238U), 45 di loro sono deceduti. Molti studi autorevoli dimostrano che la contaminazione deriva dalla inalazione della nano-polvere tossica liberata dalle munizioni all’uranio 238 utilizzate in tutti i recenti conflitti. L’uranio impoverito è uno scarto del processo di arricchimento dell’uranio e viene utilizzato perché altamen…
OUR LOVELY CHOSEN PICS AT MIA FAIR 2022
Quest'anno Photographers ha deciso di  raccontare il MIA FAIR edizione  2022 da un pun...
3 CCF BOOK AWARD
Attiva fino al 15 maggio la call per il3° Corigliano Calabro Fotografia Book Award! Nell&rsqu...
video talks del 2° PBR
Il weekend del 9 e 10 aprile si è tenuto all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano l...
CITIES - a contemporary view
“Sono gli altri le strade, io sono una piazza, non porto in nessun posto, io sono un posto.&rd...
Fino a metà maggio call open al TTA,Travel Tales Award
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Luglio 2022         a Francia   (Torino)
Essere in Provenza a Luglio,significa essere al centro di una poesia pura ed avere l’occasione perfe..[continua]
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]

  Popular Tags  
mostre fotografiche novoflex modella onnik.it italia fotolibro scuola mostre incontri libri seminario sociale facebook identità valentina b/n
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13958 Utenti Registrati + 33845 Iscritti alla Newsletter
6955 News Inserite - 1863 Articoli Inseriti
2817 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate