Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Business » Enti-Associazioni » Scheda personale di: ArtTension

ArtTension
milano - Milano - Lombardia
Classe utente: Business
Categoria: Enti-Associazioni
ArtTension – i Tempi dell’Immaginazione
PASSATO REMOTO
Appartamento Lago, via Brera 30, Milano, 14 /30 ottobre 2010, Lu/Sa 10.00/19.00
vernissage: 14 ottobre 2010 ore 19.00 - video-live set : 16 ottobre ore 20.00

Si può trasformare il proprio passato in un progetto creativo?
O soffermarsi a guardare il quotidiano con occhi d’artista?
Oppure visualizzare il futuro che verrà?

ArtTension è un’iniziativa espositiva che coinvolge autori selezionati attraverso un bando di ricerca di progetti artistici basati sull'immagine fotografica e ispirati a un preciso tempo verbale, con l’intento di premiare la freschezza e la qualità dei lavori, offrendo una concreta occasione di visibilità soprattutto a chi ancora non inserito nel settore. Promotore dell’iniziativa è Art Visual - l’Associazione che unisce gli artisti visivi attenti in particolare al linguaggio fotografico e i loro interlocutori - in collaborazione con Mariateresa Cerretelli e in partnership con Photographers.it e Appartamento Lago che offre la sua prestigiosa location in qualità di sede espositiva.
In questa mostra dedicata al tema del Passato Remoto, la giuria di selezione dei progetti composta da: Mariateresa Cerretelli, giornalista e photo editor del mensile Class e presidente GRIN; Roberto Tomesani, coordinatore generale di Art Visual e Tau Visual e Angelo Cucchetto, responsabile di Photographers.it e amministratore di Starring - web projects ha scelto di presentare le opere di:

Monica Benedettini, "Memory Mirror" (fotografia)
Una serie di dittici in cui alcune coppie anziane si rispecchiano nella loro immagine passata, come se i tratti somatici potessero assorbire l’influsso delle delusioni e delle aspettative svanite: ci troviamo di fronte a volti che lasciano trasparire la lunga lotta per il raggiungimento della saggezza rimandandoci inesorabilmente alla fragilita’ della vita.

Simone Longaretti, "Vo mesurando..." (fotografia)
Fotografie in bianco e nero che sono il risultato di un pellegrinaggio spirituale che l'autore compie tra e le montagne con il loro spirito millenario, tra faggi vetusti e imponenti e le rade costruzioni ormai decadenti degli alpeggi. Tutto pare immerso in una sospensione temporale evocativa dell’anima profonda del mondo.

Matteo Mezzadri, "Il sogno e l'oblio" (video)
Un video simbolico in cui solamente lo spegnersi della fiamma del ricordo ci fa uscire dal sogno del passato di un uomo coraggioso.



Patrizia Ricco, "Ottobre 66" (fotografia)
Uno sguardo lenticolare sui segni che il tempo ha lasciato sull'album di matrimonio dei genitori permette all'autrice di ripercorrere psicologicamente gli intrecci e le emozioni del legame che ha dettato la sua origine.

Monica Tarocco, "Past Perfect" (fotografia)
Il fotomontaggio pittorico di spazi reali e spazi mentali diventa la modalità con cui mostrare le infinite possibilità di combinazione di memorie relative ai luoghi, consolidando l'impressione che il passato sia sempre presente.

Nell'ambito dell'esposizione, in data 16 ottobre 2010, dalle ore 20.00 verrà ospitata la performance interattiva "Psicoenunciazioni Spaziali" con musiche a cura di Alessandro Fiorin Damiani [Melonauta, Musicoterapista e Tarologo, http://www.myspace.com/alessandrofiorindamiani] e videoproiezioni a cura del collettivo indipendente di ricerca sperimentale audiovisiva Delta.Process [Luca Ferro, Filippo Genesini, Federico Petrei, Vincenzo Fabiano http://www.myspace.com/deltaprocess ]. Sonorità analogiche dilatate, come rarefatte e rimescolate dal filtro della memoria, accompagneranno il video-live set che per una serata trasformerà i mobili e gli spazi dell'Appartamento Lago.


La curatela è di Arianna De Micheli, l'allestimento luci realizzato con la collaborazione di Lumen Center Italia.
Responsabile progetto per Art Visual è Federica Pace. Il catalogo della mostra, con layout grafico curato da Yuri Ceschin, è disponibile on demand al sito: http://www.blurb.com/user/artvisual
Questa pagina è stata visitata 5758 volte
Galleria personale:
art_tension_passato_remoto_flyer      
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Letteratura fine-art leica fotografia naturalistica shooting piemonte fotolia incontro terremoto biennale riflessioni artisti acqua laowa Hasselblad ten collection
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate