Business » Laboratori » Scheda personale di: Fahrenheit fine-art

Fahrenheit fine-art
milano - Milano - Lombardia
Classe utente: Business
Categoria: Laboratori
Lo Studio Fahrenheit nasce a Milano dall’esperienza più che ventennale maturata dal titolare Gianni Romano nel campo della stampa fine-art in bianco e nero. Dopo aver lavorato per dodici anni presso uno dei migliori laboratori bianco e nero di Milano e aver maturato un'esperienza a fianco di affermati fotografi quali Fabrizio Ferri, Manuela Pavesi, Guido Harari, Joe Oppedisano, Lelli e Masotti, Alessandra Spranzi, Sofia Riva, Toni Thorimbert, Max Cardelli, Stefano Babic e molti altri, ha aperto nel 1997 lo Studio Fahrenheit. Lo studio opera in particolare nei settori che ricercano la massima qualità nella resa dell’immagine: mostre, pubblicazioni d’arte, portfolio, moda. Questa esperienza ci permette di offrire anche nell’ambito della stampa digitale fine-art giclée un servizio di alto livello.
La tecnica di stampa giclée, che comporta l’uso di inchiostri ai pigmenti puri di carbone su supporti di qualità ad alta grammatura, permette di realizzare stampe bianco e nero di ampia gamma tonale con neri profondi, un elevato dettaglio nelle ombre e nelle alte luci e una qualità paragonabile a quella delle stampe ottenute con tecniche manuali.
L'uso di inchiostri pigmentati con carbone puro su supporti in cotone 100% a pH rigorosamente neutro privi di sbiancanti ottici garantisce la qualità archivio (http://www.inksupply.com/utfadedata.cfm).
La stampa giclée è particolarmente adatta per portfolio di prestigio, stampe d’arte in tiratura limitata, archivi e immagini destinate a esposizioni. Offre inoltre per la prima volta la possibilità di effettuare stampe di profilo elevatissimo partendo da riprese digitali, piegando l’immagine alle proprie esigenze artistiche tramite un accurato lavoro di post-produzione.
Per un controllo totale sul processo di stampa, lo Studio Fahrenheit utilizza gli inchiostri della casa statunitense MIS in sette tonalità di grigio. Diversamente da prodotti equivalenti di alta gamma, questi inchiostri permettono la personalizzazione delle stampe attraverso la scelta di ogni possibile tonalità, dalla più calda alla più fredda e una resa eccezionale sulle nuove carte baritate fine-art lucide.
La stampa ai pigmenti di carbone ha il principale vantaggio di consentire l’utilizzo di una pluralità di carte, sia di origine fotografica sia provenienti dalla tradizione delle arti grafiche. Tra i supporti, teoricamente illimitati, il nostro studio ha scelto carte che garantiscono qualità archivio e lunga durata (100 anni in condizioni ottimali):
• Carte matt (Hahnemuhle Photo Rag, Moab Entrada, Innova Smooth Cotton Natural White 315g...): ottima sensazione tattile, resa dei neri vellutata e impressione di matericità data dalla trama.
• Carte semi-glossy (Hahnemuhle Photo Rag Pearl, Hahnemuhle Photo Rag Baryta, Harman Gloss FB AL, Innova Fiba Print, Ilford Galerie Gold Fibre Silk): grandi profondità di neri con Dmax relativi simili a quelli delle migliori baritate. Per un maggiore effetto lucido, si può ricorrere al montaggio sotto plexiglass.
Altre carte possono essere utilizzate a richiesta: in questo caso vengono creati profili ad hoc.
La tecnica di stampa giclée, che comporta l’uso di inchiostri ai pigmenti puri di carbone su supporti di qualità ad alta grammatura, permette di realizzare stampe bianco e nero di ampia gamma tonale con neri profondi, un elevato dettaglio nelle ombre e nelle alte luci e una qualità paragonabile a quella delle stampe ottenute con tecniche manuali.
L'uso di inchiostri pigmentati con carbone puro su supporti in cotone 100% a pH rigorosamente neutro privi di sbiancanti ottici garantisce la qualità archivio (http://www.inksupply.com/utfadedata.cfm).
La stampa giclée è particolarmente adatta per portfolio di prestigio, stampe d’arte in tiratura limitata, archivi e immagini destinate a esposizioni. Offre inoltre per la prima volta la possibilità di effettuare stampe di profilo elevatissimo partendo da riprese digitali, piegando l’immagine alle proprie esigenze artistiche tramite un accurato lavoro di post-produzione.
Per un controllo totale sul processo di stampa, lo Studio Fahrenheit utilizza gli inchiostri della casa statunitense MIS in sette tonalità di grigio. Diversamente da prodotti equivalenti di alta gamma, questi inchiostri permettono la personalizzazione delle stampe attraverso la scelta di ogni possibile tonalità, dalla più calda alla più fredda e una resa eccezionale sulle nuove carte baritate fine-art lucide.
La stampa ai pigmenti di carbone ha il principale vantaggio di consentire l’utilizzo di una pluralità di carte, sia di origine fotografica sia provenienti dalla tradizione delle arti grafiche. Tra i supporti, teoricamente illimitati, il nostro studio ha scelto carte che garantiscono qualità archivio e lunga durata (100 anni in condizioni ottimali):
• Carte matt (Hahnemuhle Photo Rag, Moab Entrada, Innova Smooth Cotton Natural White 315g...): ottima sensazione tattile, resa dei neri vellutata e impressione di matericità data dalla trama.
• Carte semi-glossy (Hahnemuhle Photo Rag Pearl, Hahnemuhle Photo Rag Baryta, Harman Gloss FB AL, Innova Fiba Print, Ilford Galerie Gold Fibre Silk): grandi profondità di neri con Dmax relativi simili a quelli delle migliori baritate. Per un maggiore effetto lucido, si può ricorrere al montaggio sotto plexiglass.
Altre carte possono essere utilizzate a richiesta: in questo caso vengono creati profili ad hoc.
Ultime referenze ricevute:
Questa pagina è stata visitata 14613 volte
Galleria personale:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ultime News pubblicate: | Ultimi Articoli pubblicati: |
Ultimi Video Pubblicati: |
Commenti:
07/10/08 12:06
Fahrenheit fine-art scrive:
Lo Studio Fahrenheit nasce a Milano dall’esperienza più che ventennale maturata dal titolare Gianni Romano nel campo della stampa fine-art in bianco e nero. Dopo aver lavorato per dodici anni presso uno dei migliori laboratori bianco e nero di Milano e aver maturato un'esperienza a fianco di affermati fotografi quali Fabrizio Ferri, Manuela Pavesi, Guido Harari, Joe Oppedisano, Lelli e Masotti, Alessandra Spranzi, Sofia Riva, Toni Thorimbert, Max Cardelli, Stefano Babic e molti altri, ha aperto nel 1997 lo Studio Fahrenheit. Lo studio opera in particolare nei settori che ricercano la massima qualità nella resa dell’immagine: mostre, pubblicazioni d’arte, portfolio, moda. Questa esperienza ci permette di offrire anche nell’ambito della stampa digitale fine-art giclée un servizio di alto livello.
1 pagina: 1