Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Photofestival              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Nord » Scheda personale di: maurizio lodi

maurizio lodi
milano - Milano - Lombardia
Classe utente: Fotografo
Maurizio Lodi. Nasco in un anno dispari del secolo scorso, fatto che mi che porta fortuna, e fin da piccolo sono stato afflitto da un difetto visivo, l'occhietto pigro, la cui cura costringe a una occlusione. Ero uno di quei bimbi con gli occhiali ed una ventosa su una delle due lenti.
Col senno di poi quella visione monoculare forse prelude a tutto il mio percorso lavorativo. Nel frattempo, come tutti i bambini divento molto goloso e anche questo è un segno da considerare.
Mio padre si dilettava in pittura e in fotografia, tra i tanti hobbies, ed io ho cominciato a fotografare con la sua Minolta srt 303, completamente manuale, formando le mie prime esperienze sull'oscar mondadori di Andreas Feininger, un grande maestro.
Quando studierò a 25 anni all'Istituto Europeo di Design, mi accorgerò che quel linguaggio era già mio.
Non ho iniziato con la fotografia di food ma con il settore farmaceutico, con Farmitalia, in particolare con un lavoro industriale con persone, assimilabile al corporate, come si chiama oggi.
Successivamente, tenendo ferma la formazione di fotografo di still life, ho lavorato per l'editoria tecnica nascente ( erano i tempi dei primi pc e del Macintosh ) che era all'avanguardia e usava il desktop publishing, l'impaginazione elettronica.
I miei primi contatti con il food si devono a Mondadori Libri Illustrati per cui ho realizzato diversi titoli, e a Nuova Cucina diretto da Stefano Lodi ( omonimo di mio fratello ) ma che strillava in copertina la direzione di Ugo Tognazzi.
Il lavoro nel food è particolare e mette a contatto e a confronto diverse professionalità. Si tratta infatti di organizzare fotografia, styling ( scelta della ambientazione ) e cucina ( affidata a persone che chiamiamo home economists o food stylists ) per ottenere appetitosità e consegnare alla vista un messaggio destinato al gusto.
Ho lavorato negli anni con tante testate editoriali, per lo più specializzate - Buono e Naturale, Buona Cucina di Pratica, Sale e Pepe, Cucina Moderna...- qualche femminile - Vera, Elle...- e progetti speciali - La Grande Cucina di Gianfranco Vissani per Repubblica...- dovendo interpretare oltre al cibo anche le riviste. Da ogni esperienza, e dagli incontri, ho tratto importanti insegnamenti, ed ho ringraziamenti da distribuire a colleghi, direttori di testata, art directors ed assistenti persone dalle quali ho cercato di imparare.
Ho affrontato con entusiasmo la rivoluzione digitale che ha ribaltato il mondo della professione fotografica all'inizio di questo secolo, e che considero un balzo in avanti che ha fornito al fotografo professionista un controllo totale sul risultato e strumenti creativi impensabili in precedenza.
Al momento fornisco servizi anche all'industria ( ricettari , web, punto vendita, catalogo ) e alla pubblicità, ed ho realizzato immagini per parecchie confezioni - Melegatti, Sammontana, Solleone, Giovanni Rana...- valendomi della esperienza accumulata in fotoritocco e postproduzione che gestisco internamente.
Sono stato anche attore del mercato di Stock / fotografia d'archivio, con Marka, che, come tutto, nel tempo è cambiato alla insegna della globalizzazione, e della condivisibilità.
Sono del parere che viviamo in momento particolare, anche professionalmente, che non riusciamo ad inquadrare e che , a volte si risolve in un atteggiamento malinconico. In realtà ritengo che si debbano cercare proprio ora occasioni da cogliere piuttosto che subire la recessione. Credo che sia necessario aprirsi a nuove collaborazioni ed a progetti ampi perchè la fotografia è esplosa e non può più vivere da sola senza considerare come viene fruita. Anche La narrazione del cibo si è arricchita di nuove possibilità e sarà tradotta per i nuovi sistemi ( basti pensare alla interattività, agli smartphones e ai tablets ).Antiche tecniche sono state ricuperate ( stop motion, time lapse ) ed è il momento, bellissimo, in cui la sperimentazione e la ricerca possono fare la differenza.
Questa pagina è stata visitata 14954 volte
Galleria personale:
36 39 32 06 14 zaffereno
gamberi onfalos radici-carote e scorzonere insalata di zucchine e avocado tagli di manzo per cottura in umido tartufi di cioccolato al sale peperoni di carmagnola

Ultime News pubblicate:

  1. UBIK BLOG si sposta su Wordpress
  2. UBIK FACE

Ultimi Articoli pubblicati:

  1. 10 100 1000 fori stenopeici
  2. piacere del gusto

Ultimi Video Pubblicati:

  1. BUON ANNO 2014 DA UBIK

Commenti:
18/07/14 15:43
Image Studio scrive:
Molto particolare le tue foto.
01/06/11 13:36
pazzopoeta scrive:
Difficile riuscire a suscitare ilarità, ma le sue immagini sprizzano allegria e frizzantezza. Complimenti per l'originalità e la scelta cromatica.
03/10/09 12:07
Fabio Nuti scrive:
Creazioni Spettaccolari !!!
1 pagina: 1
CALL FOR ARTISTS MARTELIVE 2017 ARTI VISIVE Open call per giovani pittori, fotografi, street artist,
Per la finale nazionale del contest MArteLive che si svolgerà in un’unica ed esclusiva location a R...
X Vision Fujifilm Tour
Fujifilm mette a fuoco la fotografia con X-Vision Tour, il nuovo roadshow di cultura fotografica che...
record iscrizioni ad URBAN 2017 Photo Awards
condividiamo con voi la soddisfazione pe ri dati di chiusura del nostro partner  URBAN Photo Aw...
SOS salvataggio in Fototeca
Siamo Elena e Patrizia Piccini, attuali conservatrici di Fototeca Gilardi, uno dei pochi archivi...
SOULS di Francesco Bellesia
In occasione della Milano Photo Week e all’interno della manifestazione Milano PHOTOFESTIVAL, ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
30 Giugno 2017         a Torino   (Torino)
Efrem Raimondi, Marino Ravani, Anna Contestabile/Patrizia Gregnanin ..[continua]
06 Luglio 2017         a Provenza   (Agrigento)
La Provenza, con i suoi splendidi ed infiniti campi di lavanda, i suoi pittoreschi borghi, i colorat..[continua]
20 Luglio 2017         a Mugello   (Firenze)
3 giorni di full immersion fotografica tra i monti dell'Appennino tra Firenze e Bologna, tra i bosch..[continua]
06 Ottobre 2017         a Massarosa   (Lucca)
Ritorna il popolare workshop di ritratto condotto da Enzo Dal Verme. Un fine settimana intenso e di..[continua]

  Popular Tags  
deaphoto luci terremoto libro fotografico Laboratorio Modelle casa natura Estate fotoleggendo Instagram Africa cinema novoflex biennale emozioni
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13446 Utenti Registrati + 9578 Iscritti alla Newsletter
6391 News Inserite - 1734 Articoli Inseriti
2753 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate