Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Nord » Scheda personale di: Mup Editore

Mup Editore
Parma - Parma - Emilia-Romagna
Classe utente: Fotografo
Giovanni Ferraguti è nato il 16 aprile 1939 e già nei suoi sogni di bambino c’era una sola cosa: fare il fotografo. Fin da piccolo amava osservare, fissare, documentare ogni cosa tanto che la madre, tra il passaggio della prima e della seconda media, decise di regalargli una prima macchina fotografica. Negli anni successivi lavorò nello studio fotografico Deko Photo in via Garibaldi a Parma fino a quando nel 1965 venne assunto come primo fotografo ufficiale della “Gazzetta di Parma”. Nel 1975, dopo esser diventato giornalista professionista superando l’esame di Stato con un articolo sul ritorno di Khomeyni in Iran, chiese a Baldassarre Molossi, allora direttore del quotidiano di Parma, di potersi licenziare e ricominciare come giornalista mantenendo, però, la possibilità di scattare fotografie. Iniziò così in quel periodo a proporre servizi importanti al direttore Molossi: fu il primo a documentare con reportage e interviste completi gli immigrati parmigiani in Inghilterra e a New York, andò in Scozia, in Francia, a Berlino prima della caduta del Muro riuscendo a visitare sia la Berlino Est che la Berlino ovest, documentò servizi sulla guerra a Beirut in Libano, a Dubai nel Golfo Persico, nella Jugoslavia di Tito. Partecipò inoltre, immortalando ogni cosa con splendide fotografie, a numerosi eventi: in Cina, a Shijiazhuang, per un gemellaggio con Parma, a Mosca nella Russia post Gorbaciov, a Malta, in Romania e Ungheria per le Universiadi. Collaborò, inoltre, con una delle più grandi agenzie fotografiche del mondo, l’Associated Press, grazie alla quale molte sue fotografie vennero pubblicate su importanti testate come: “The New York Times”, “Life”, “El Pais”, “Il corriere della sera”, “Panorama”, “La stampa”, “L’espresso”, “L’europeo”, “Epoca” e tante altre. Giovanni Ferraguti lavorò alla “Gazzetta di Parma” fino al 1995 quando scelse la possibilità del prepensionamento. Giovanni Ferraguti è stato, dunque, per oltre trent’anni giornalista e fotoreporter della “Gazzetta di Parma” e le sue immagini hanno siglato i momenti salienti della vita della città, e non solo, per oltre un quarto di secolo, immortalando anche principesse, presidenti della Repubblica, capitani d’industria, ministri, scrittori, attori come Charlie Chaplin e Robert De Niro, Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta. Padre di due figli, ora vive prevalentemente a Nizza con la sua seconda moglie Luciana Vezzani, alla ricerca di nuovi orizzonti da fotografare e nuove mentalità da scoprire.

Tra le sue pubblicazioni: Un anno a Parma di Giovanni Ferraguti e Tiziano Marcheselli (Tipolitografia Benedettina Editrice, Parma) costituito da 6 volumi dal 1986 al 1992 che raccolgono la cronaca fotografica di ogni giorno per ogni anno nella città, I borghi di Parma (Battei, Parma 1981), Il nostro amico Enzo Sicuri di Giovanni Ferraguti e Tiziano Marcheselli (Tipolitografia Benedettina Editrice, Parma1985), Gente di Parma (Battei, Parma 1992).

Mostre monografiche: Miss, mia cara Miss dal 2 al 10 marzo 1995 nei saloni delle Fiere di Parma durante il Mercante in Fiera, Giovanni Ferraguti “Professione Reporter” dall’11 al 26 maggio 1996 nell’Aranciaia di Colorno (Parma), I colori della Promenade des anglais (Nizza, 2005).
Questa pagina è stata visitata 1545 volte

Ultime News pubblicate:

  1. GIOVANNI FERRAGUTI. SCATTI DI CRONACA

 
 
Va Tutto bene Mostra Fotografica di Andrea Simeone
A 20 mm da te, Rohingya, Not to be forgotten, This is my home, The Path, Sleeping After Ebola, sono ...
Trieste Photo Days anticipazioni
Si preannuncia ricca di contenuti l’edizione 2019 di Trieste Photo Days, festival internaziona...
progetto scarfes
Aiutami con 15€ a finanziare la stampa di una fanzine con il mio reportage sull'autolesioni...
Semplicemente Fotografare Live
Negli ultimi due weekend di settembre 2019 torna Semplicemente Fotografare Live: oltre sessanta most...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
21 Agosto 2019         a Roma   (Roma)
SECONDA EDIZIONE per "VACANZE ROMANE"!!! Terminati i posti per i giorni a cavallo ..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]

  Popular Tags  
torino contest autunno bianco fotografico model memoria matrimonio india cinema esposizione Fotoreportage Polaroid immagine sociale BN
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13818 Utenti Registrati + 14142 Iscritti alla Newsletter
6777 News Inserite - 1821 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate