Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Nord » Scheda personale di: Viola Lorenza Savarese

Viola Lorenza Savarese
Modena - Modena - Emilia-Romagna
Classe utente: Fotografo
Nasco nel 1972 e vivo tra Modena e Firenze.

In realtà amo la fotografia da sempre; amo così tanto questa forma d'arte da non essere mai riuscita ad avvicinarmici come autrice per uno strano senso di inadeguatezza, quasi di imbarazzo.
Nel 2006 stanca di seguire da semplice spettatrice gli amici fotografi, conquisto la mia prima digitale Nikon e timidamente comincio a “congelare attimi”. Scatto dopo scatto scopro, con mia grande sorpresa, che gli anni dedicati all'osservazione dell'arte altrui mi avevano in qualche modo insegnato a catturare quello che solitamente non si vede affatto, quello che non sembra degno di attenzione, quello che i nostri occhi non hanno l'abitudine di “mettere a fuoco”.

Fotografo tutto ciò che attrae la mia attenzione, tutto ciò che mi emoziona. Questo è ciò che cerco di trasmettere con le mie immagini: lo stesso livello di pathos, di coinvolgimento emozionale che mi ha travolto al momento dello scatto.
Amo quindi il reportage e la “street” dove posso rubare attimi di un qualcosa che sto vedendo e che per un qualsiasi motivo, mi colpisce.
Amo ritrarre persone cercando di inventare storie cucite addosso al loro io e che per questo motivo possono essere in qualche modo interpretate, “recitate”.
Da qualche tempo il mio lavoro è dedicato alla "fotografia dell'abbandono", dell'archeologia industriale e urbana, andando a ricercare qualsiasi traccia di ciò che un tempo magnificamente "era" e che oggi ancora "è", ma con le sue assenze, con le presenze che mancano. E qui, come non mai, entra in gioco la mia emozione. Il mio percorso sull'abbandono è un progetto di divulgazione visiva il cui scopo è di far comprendere come sia possibile riscoprire emozioni in posti dimenticati, polverosi e sporchi, come sia possibile in quei silenzi udire ancora i rumori che un tempo erano quotidiani, come sia possibile vedere che la bellezza sta nella decadenza stessa delle cose.
“La fotografia fa apparire ciò che non si coglie mai. [..] Se una foto mi piace, o mi turba, io vi indugio sopra. Cosa faccio tutto il tempo che me ne sto davanti a lei? La guardo e la scruto, come se volessi sapere di più di quello che vedo.”.
(Roland Barthes)
Ultime referenze ricevute:
David Fontani (Eccellente)
Questa pagina è stata visitata 25315 volte
Commenti:
21/07/14 14:03
Image Studio scrive:
Concordo con tutti voi, e ancora complimenti per i tuoi lavori!
30/07/10 18:07
nikon56 scrive:
Bene,sono sempre stato affascinato di vedere come fotogtafa un occhio e una mente femminile,per questo vado sempre a sbirciare,come fotografiamo noi maschietti lo so già,be devo ammettere che vedendo le foto di Viola sono rimasto sorpreso,hanno qualcosa di profondo e diverso è come un messaggio forte nell'interpretazione dei soggetti ...sia maschili che femminili complimenti Viola Ciao Dommy
12/07/10 22:50
Reflex Nikon o una scatola di cartone con lenti di plastica attaccate con lo scotch... il risultato sarebbe sempre intenso ed affascinante.
Ciao.
3 pagine: 1 2 3 > fine
FASHION WEEK – FASHION TRIP preview
"FASHION WEEK – FASHION TRIP" prima presentazione!   In anteprima assoluta ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
CITIES 13 talk 5 dicembre
CITIES 13 STA ARRIVANDO!  iscriviti all'evento FB di lancio per non perderti la presentazio...
Wildlife Photographer of the Year
Il Wildlife Photographer of the Year a Milano quest’anno sarà speciale con una veste co...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
stage Claudia Rocchini fabbrica del vapore new york nudo reflex fiori firenze portraits Hasselblad 2010 digitale silenzio genova trieste photo days fotografia sociale
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13989 Utenti Registrati + 51362 Iscritti alla Newsletter
7054 News Inserite - 1897 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate