Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Ricerca » Scheda Progetto

Habitat. Frammenti di pensiero urbano.
Autore: Leonardo Muscas - Pubblicato il 03/06/10 - Categoria Ricerca
Habitat. Frammenti di pensiero urbano.

Habitat, termine latino che nell’uso comune utilizziamo per indicare l’ambiente che ci circonda. In senso proprio individua il luogo fisico abitato dalla “popolazione di una specie” – qui quella umana – ma in questo lavoro vuole significare anche uno spazio mentale. Un possibile spazio mentale che nasce dall’incontro tra le offerte visive della realtà apparente e i contenuti immaginifici di chi con questa si rapporta.

Guardandomi intorno ho visto un contesto urbano in cui le vetrine mescolano riflessi e trasparenze creando immagini altrimenti inesistenti. E muri dove i manifesti si sovrappongono in maniera casuale e, con una opportuna inquadratura di inclusione ed esclusione, si prestano a trasformare due pubblicità distinte in una terza improbabile ove una seducente donna gatto fa da testimonial alla sezione femminile della Croce Rossa. Altrove, una sottile striscia di carta ripete sul muro il colore del cielo, un divieto d’accesso accende un lampione e un bus mostra la nuca di un passeggero dietro la reclame di un vino. Lo sguardo verso il basso: asfalti bagnati, segnaletica stradale e ruote d’auto si accordano per foto di gruppo mentre un arcobaleno d’olio posa solitario.
L’approccio, però, non è sempre lo stesso. A volte lo sguardo sorride, pare notare qualcosa di bizzarro, nei graffiti, magari, o in alcuni manifesti, sovrapposti o tagliati da dolose inquadrature. Altre volte, invece, si rivolge straniante verso immagini che dicono “altro” ma non si sa bene cosa: la forma e il colore fattori di un portato emozionale proprio?

Il filo conduttore del contesto cittadino lega tutte le visioni.

Perché allora non chiamare questa raccolta “frammenti del paesaggio urbano”? Anche questo sarebbe un titolo possibile. Ma l’habitat – lo spazio mentale prima che fisico, dove vivono quelle anime che si rapportano al mondo con il meraviglioso mezzo fotografico, che pare vincolare alla realtà oggettiva ma poi riconduce a quella interiore – ci porta a vedere (pensare) un frammento di città in una immagine che città non è: l’ultima foto della serie, che forse la chiude e forse ne apre una prossima.

(Leonardo Muscas)

P.S. Le dodici immagini qui pubblicate sono un estratto di una ricerca più ampia. Il testo fa alcuni riferimenti anche a foto non comprese in questa sintesi ma riscontrabili nella versione estesa, che potete vedere a questo indirizzo: http://www.artvisual.tv/profili/autore_leonardo-muscas.html

Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 26969 volte

Share |

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
collettiva postproduzione make up palermo fotografia contemporanea Ritratti fotografia italiana capture one viaggi bari wi-fi sviluppo FORMA toscana nudo storytelling
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57823 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate