Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Reportage » Scheda Progetto

Un' Estate a Cagliari
Autore: Leonardo Muscas - Pubblicato il 17/11/10 - Categoria Reportage
Un’Estate a Cagliari ‘84.

Negli anni Ottanta l'Amministrazione Comunale di Cagliari e l'Azienda Autonoma di Soggiorno Turismo patrocinarono - avvalendosi della collaborazione delle più attive associazioni culturali sarde - cicli di musica, teatro, danza e cinema, che dovevano arricchire le attrattive del capoluogo isolano con l’offerta d’intrattenimento e cultura da giugno a settembre.
La mattina e il pomeriggio la Città del sole offriva a turisti e residenti la bianca e morbida spiaggia del Poetto con il suo mare azzurro e cristallino. La sera i migliori spazi cittadini erano animati da spettacoli che, allestiti in contemporanea, intrattenevano fino all’alba nottambuli di ogni età. L'insieme di quelle eterogenee esibizioni veniva ricondotto a unità sotto il logo "Un'estate a Cagliari".

Nel 1984 l'Endas propose ai due enti patrocinatori la pubblicazione di un'opera editoriale ispirata all'Estate Cagliaritana di quell'anno. Vennero valutate due ipotesi. La prima, un libro-catalogo, corposo e documentario, che contenesse le foto di tutti gli spettacoli. La seconda, un'edizione snella, con un numero selezionato di immagini di grande formato, da intendersi come un omaggio fotografico alla rassegna. Prevalse la seconda soluzione: dal progetto grafico di Massimo Migoni nacque una cartella di dimensioni 35 x 50 cm, contenente undici mie fotografie di pari grandezza, una doppia pagina con altre immagini più piccole e i testi critici di Giorgio Pellegrini e Sandro Masoni, più il calendario di tutti gli spettacoli di quella estate.
Il portfolio, intitolato “Un’Estate a Cagliari ‘84”, venne pubblicato da Arte Duchamp Editore.

Io, fotografo esordiente poco più che ventenne, poiché eseguivo le riprese ogni notte sino a tardi, la mattina dormivo in spiaggia.
Non ebbi mai più, negli anni a venire, un'abbronzatura come quella dell'84.

(Leonardo Muscas)
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 28736 volte

Share |

Share |
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
CITIES 13 talk 5 dicembre
CITIES 13 STA ARRIVANDO!  iscriviti all'evento FB di lancio per non perderti la presentazio...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA ROME WEEKEND
TTA, TRAVEL TALES AWARD  vi aspetta al TTA weekend a Roma! Siamo quasi arrivati quasi alla c...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Padova book mariateresa cerretelli calendario cusano Astratto europa rassegna fotografia mia fair palermo mostre biennale Sicilia bando fiaf
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13990 Utenti Registrati + 51388 Iscritti alla Newsletter
7052 News Inserite - 1897 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate